annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In crociera con Msc... (?)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • In crociera con Msc... (?)

    Fino ad oggi ho provato solo Costa Crociere, che comunque ho apprezzato moltissimo ed ho intenzione di viaggiarci ancora, però mi piacerebbe sentire il parere di chi ha provato anche una o più crociere con Msc, così da potermi spiegare le principali differenze tra le due compagnie....
    Vi va?
    Navigare Necesse Est, vivere non necesse

  • #2
    Re: In crociera con Msc... (?)

    Confrontarsi è la cosa migliore, io sono a tua disposizione se ti va non esitare!!!
    Originariamente inviato da Equinox
    Fino ad oggi ho provato solo Costa Crociere, che comunque ho apprezzato moltissimo ed ho intenzione di viaggiarci ancora, però mi piacerebbe sentire il parere di chi ha provato anche una o più crociere con Msc, così da potermi spiegare le principali differenze tra le due compagnie....
    Vi va?

    Commenta


    • #3
      Re: In crociera con Msc... (?)

      Ho fatto 8 crociere con Costa e 8 con MSC, come vedi le considero paritarie a livello di servizi e qualità.
      4-5 anni fa provabilmente ti avrei detto di preferire Costa per l'organizzazione e MSC per il cibo e l'italianità.
      Ora devo dire che MSC ha fatto passi da gigante e la qualità totale dei servizi è altissima, sicuramente non seconda alla Costa.
      Certo Marcap ha ragione la cosa migliore e provare per farsi un'opinione personale.

      _________________
      Calone Moderatore di Crocierista.com
      Paolo Alberti Moderatore Globale di Crocierista.com
      Le mie foto su Flickr

      Commenta


      • #4
        Re: In crociera con Msc... (?)

        Purtroppo io ho avuto la possibilità di viaggiare solo su MSC Orchestra ma ti posso dire che la mia preparazione sulle crociere è assolutamente ottima difatti gestisco il primo ed unico forum dedicato solo ed esclusivamente ad MSC Crociere. Ti posso dire che secondo me costa ha avuto una grossa caduta di servizi offerti a bordo da quando è stata acquistata dalla Carnival. Prima certamente non c'èera differenza con la MSC. ora però le cose sono sempre più a favore per la compagnia napoletana MSC, ha infatti un rapporto qualità/prezzo migliore e più competitivo, per farti un esempio, a parità di prezzo mentre su costa puoi viaggiare in una cabina esterna con oblò in una categoria decisamente bassa, su MSC puoi permetterti addirittura una esterna con balcone
        il top che si possa mai desiderare.
        Originariamente inviato da calone
        Ho fatto 8 crociere con Costa e 8 con MSC, come vedi le considero paritarie a livello di servizi e qualità.
        4-5 anni fa provabilmente ti avrei detto di preferire Costa per l'organizzazione e MSC per il cibo e l'italianità.
        Ora devo dire che MSC ha fatto passi da gigante e la qualità totale dei servizi è altissima, sicuramente non seconda alla Costa.
        Certo Marcap ha ragione la cosa migliore e provare per farsi un'opinione personale.

        _________________
        Calone Moderatore di Crocierista.com

        Commenta


        • #5
          Re: In crociera con Msc... (?)

          Guarda però marcap che la MSC ha raggiunto alti livelli solo da alcuni anni. Non puoi dire che prima dell'avvento di Carnival non c'era differenza perché c'era eccome. Costa era avanti anni luce. Ora la MSC ha recuperato quasi tutto il ritardo (mio parere, sicuramente per te ha già fatto il sorpasso, sorpasso che per me non ci sarà). Ma non dimentichiamoci che Costa fa crociere con questo nome da 61 anni. L'avvento della Carnival sicuramente non è stata una manna dal cielo per usare un eufemismo ma non mi sembra neanche così catastrofico. Carnival è comunque una grandissima compagnia crocieristica che possiede oltre a Costa anche il controllo di Holland America, Cunard, Princess, AIDA e altre compagnie. E dopo l'avvento di Carnival, Costa ha varato navi del calibro della Mediterranea, della Concordia, della Serena ecc.... che sono navi magnifiche, seppur addobbate con molto sfarzo. Quindi non aggrappiamoci sempre alla "proprietà americana" perché Costa era, è, e rimane una grandissima compagnia. MSC lo è diventata e lo sarà sicuramente ma senza per questo essere superiore alla Costa.
          Mio parere personale, perfettamente contestabile.

          Con amicizia,
          lüko (o yocostalover).
          Come vedi sono anche qui

          [quote="marcap92"]Purtroppo io ho avuto la possibilità di viaggiare solo su MSC Orchestra ma ti posso dire che la mia preparazione sulle crociere è assolutamente ottima difatti gestisco il primo ed unico forum dedicato solo ed esclusivamente ad MSC Crociere. Ti posso dire che secondo me costa ha avuto una grossa caduta di servizi offerti a bordo da quando è stata acquistata dalla Carnival. Prima certamente non c'èera differenza con la MSC. ora però le cose sono sempre più a favore per la compagnia napoletana MSC.
          Costa Crociere... la vacanza che MI manca

          Commenta


          • #6
            Re: In crociera con Msc... (?)

            io ho sempre trovato il servizio su "costa" ottimo...senza una pecca....tutti genitli e disponibili. non metto in dubbio che anche il servizio msc è ottimo, ma dire che costa è diventata una compagnia da 4 soldi per il servizio e altro questo no....

            Commenta


            • #7
              Re: In crociera con Msc... (?)

              Originariamente inviato da 7325
              io ho sempre trovato il servizio su "costa" ottimo...senza una pecca....tutti genitli e disponibili. non metto in dubbio che anche il servizio msc è ottimo, ma dire che costa è diventata una compagnia da 4 soldi per il servizio e altro questo no....
              Sono del tuo stesso parere... nella mia ultima crociera con Costa Luminosa ho notato addirittura un, piccolo ma consistente, miglioramento nel servizio e, cosa importantissima, nella qualità del cibo offerto a bordo (buffet escluso)...
              Ma da come la descriva Marcap.. Msc sembra quasi una Silversea!!
              Navigare Necesse Est, vivere non necesse

              Commenta


              • #8
                Re: In crociera con Msc... (?)

                Assolutamente no, le Silversea sono assolutamente un discorso a parte, non paragoniamo il caviale con il formaggio per piacere!! Ora vi spiego io come la penso, costa è stata da sempre la nostra bandiera italiana e la compagnia principale che è arrivata a livelli sempre piu alti nel mondo. MSC è nata molto dopo, con una flotta minima di tre navi. In pochi anni però MSC Crociere ha saputo comprare e varare navi rilevanti, belle e con uno stile davvero unico che richiama molto il made in italy. Questo made in italy si è trovato anche nel servizio offerto a bordo, dal personale al cibo. Intanto costa è stata venduta alla carival, compagnia americana, e da quel momento in poi si è visto sempre un calo dei servizi offerti a bordo e delle navi proposte. Una cosa che non capisco è il perchè costa debba proporre crociere a prezzi davvero molto alti rispetto ad MSC. Per farvi un esempio, stesso itinerario e stesso periodo, mentre con costa posso scegliere una cabina esterna con oblò in una categoria decisamente bassa, allo stesso prezzo con MSC Crociere posso scegliere una cabian esterna con balcone. Voi mi direte sicuramente che Costa offre il buffet aperto tutto il giorno, e la pizza non si paga...e bene io vi risponderò che su msc prima cosa la pizza la si puo mangiare ogni giorno al buffet a pranzo e per seconda cosa mettere degli orari al buffet e aprirlo solo a colazione e a prazo, indica un sinonimo di qualità e non di quantità. Poi ovviamente ogni compagnia fa come pare, ogniuno ha un suo sistema e una sua politica.
                La forza di MSC Crociere è sicuramente il fatto che non è quotata in borsa e le decisione vengono prese solamente dall'armatore Aponte in persona e dai dirigenti Vago, Pellegrino e Massa. Non c'è quindi un consiglio di amministrazione o un assemble a dei soci come succede per costa. MSC Crociere poi sta registrando quote e profitti sempre maggiori e rilevanti man mano che passano gli anni, e i progetti in cantieri ne sono la prova del successo e della crescita di questa compagnia. Sono tre infatti le navi in cantiere che varranno varate entro il 2012, ed altre saranno varate sicuramente raggiungendo quota 15 unità navali della flotta entro il 2015.
                Punti a sfavore di MSC Crociere sono piccoli particolari quali ad esempio il tetto semimovente mancante sulle navi precedenti alla classe fantasia, oltre a ciò abbiamo svantaggi dal punto di vista degli itinerari siccome costa ha una scelta di itinerari piu vasta anche verso l'oriente, anche se da non evitare e da segnalare è il fatto che MSC Crociere sta migliorando anche su questo settore, con potenzaimento per il Sud Africa, e nuovi itinerari per Nord America, Caraibi e Sud America. Infine per concludere il mio punto di vista, MSC Crociere credo che varando MSC Fantasia e l'ultima MSC Splendida ovvero le navi più grandi mai costruite per un armatore europeo, credo che abbia in parte superato grandi compagnie quali costa crociere, d'importante non c'è il numero di navi componenti della flotta, ma i servizi offerti , il numero di crocieristi annui e i bilanci sempre favorevoli. Questi sono tutte caratteristiche che MSC Crociere ha...
                Originariamente inviato da Equinox
                Originariamente inviato da 7325
                io ho sempre trovato il servizio su "costa" ottimo...senza una pecca....tutti genitli e disponibili. non metto in dubbio che anche il servizio msc è ottimo, ma dire che costa è diventata una compagnia da 4 soldi per il servizio e altro questo no....
                Sono del tuo stesso parere... nella mia ultima crociera con Costa Luminosa ho notato addirittura un, piccolo ma consistente, miglioramento nel servizio e, cosa importantissima, nella qualità del cibo offerto a bordo (buffet escluso)...
                Ma da come la descriva Marcap.. Msc sembra quasi una Silversea!!

                Commenta


                • #9
                  Re: In crociera con Msc... (?)

                  ma tutte le comp. iniziano da 0...figuriamoci che la costa all'inizio trasportava olio d'oliva....era nel ramo del commercio con tante navi da carico e nello stesso tempo offriva crociere. poi abbandonato l'attività da carico la costa si è dedicata interamente alle crociere.
                  questo lo dico perchè ogni comp. comincia da 0.
                  ogni comp. ha i suoi pro e suoi contro.
                  cmq dalle utlime interviste pare che la msc possa entrare in borsa, non nell'anno corrente e forse nemmeno l'anno prossimo, ma l'idea c'è.
                  la costa ha ottimi servizi e sempre eccellenti...può capitare quel singolo caso come può succedere per silversea, msc e tante altre.
                  questo non metto in dubbio l'offerta di msc, i suoi ottimi servizi, le sue ottime navi, itinerari..tutto ottimo...alzo le mani su questo, sono il primo a dirlo che su certe cose msc è migliore, ma devo anche dire che su altre la costa è migliore.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: In crociera con Msc... (?)

                    Assolutamente d'accordo, come ti dicevo ogni compagnia ha una sua poltica, pro e contro in base anche alle esigenze dei singoli crocieristi. Io per esempio trovo che Costa sia superiore dal punto di vista degli itinerari proposti, c'è più ampia scelta mentre MSC Crociere è migliore per altri standard e servizi offerti a bordo.
                    Originariamente inviato da 7325
                    ma tutte le comp. iniziano da 0...figuriamoci che la costa all'inizio trasportava olio d'oliva....era nel ramo del commercio con tante navi da carico e nello stesso tempo offriva crociere. poi abbandonato l'attività da carico la costa si è dedicata interamente alle crociere.
                    questo lo dico perchè ogni comp. comincia da 0.
                    ogni comp. ha i suoi pro e suoi contro.
                    cmq dalle utlime interviste pare che la msc possa entrare in borsa, non nell'anno corrente e forse nemmeno l'anno prossimo, ma l'idea c'è.
                    la costa ha ottimi servizi e sempre eccellenti...può capitare quel singolo caso come può succedere per silversea, msc e tante altre.
                    questo non metto in dubbio l'offerta di msc, i suoi ottimi servizi, le sue ottime navi, itinerari..tutto ottimo...alzo le mani su questo, sono il primo a dirlo che su certe cose msc è migliore, ma devo anche dire che su altre la costa è migliore.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: In crociera con Msc... (?)

                      Carnival ha portato a Costa un impronta ben definita cambiando la politica commerciale, estremizzando i ricavi e economizzando al massimo le spese.
                      Io personalmente, ripeto niente contro Costa amata dalla maggior parte dei partecipanti al Forum, trovo le navi Costa come un grande parco giochi in cui tutto è teso a massimizzare i profitti spesso tralasciando il lato emotivo della crociera stessa.
                      MSC al contrario la trovo più familiare ed accogliente.
                      Sicuramente anche Aponte e i suoi amministratori cercano di guadagnare il più possibile dalla loro compagnia ma adottano ancora dei particolari che possono sembrare banali ma che ti rendono il soggioro a bordo molto piacevole.
                      Per quanto riguarda il cibo, fino ad ora, MSC è su un altro pianeta.
                      Poi ricordatevi sempre che ogni crociera è una storia a se con i suoi pro e i suoi contro.
                      Per i prezzi in via generale Marcap ha ragione, ma non sempre è così.
                      Io posso portare l'esempio della mia ultima esperienza che mi ha fatto preferire Costa alla MSC per una differenza di prezzo, su uguale categoria ed itinerario, di 1500 euro (strano ma vero!).

                      _________________
                      Calone Moderatore di Crocierista.com
                      Paolo Alberti Moderatore Globale di Crocierista.com
                      Le mie foto su Flickr

                      Commenta


                      • #12
                        Re: In crociera con Msc... (?)

                        Marcap, solo una cosa.... sono d'accordo con te sul fatto che Costa (a livello di buffet, quindi cibo) offre maggiore QUANTITA' rispetto ad MSC. Ma ti posso assicurare che tale quantità non pregiudica la qualità. La QUALITA' del cibo proposto è ECCELLENTE.
                        In più sfatiamo il mito che i buffet sono perennemente aperti, perché non è vero.
                        Sono aperti la mattina dalle 7 alle 10 (orari orientativi, possono variare ovviamente) per la colazione.
                        Dalle 12 alle 15 per il pranzo. Dalle 17 alle 19 per pizza, tè e sandwich e poi stop. La sera c'è la cena al ristorante e a mezzanotte il buffet di mezzanotte che credo abbia anche la MSC. Quindi perché il buffet è aperto anche 2 ore il pomeriggio (su MSC mi pare di aver capito di no) vogliamo dire che la quantità pregiudica la qualità? E poi se vuoi mangiare mangi se non vuoi mangiare non mangi. A bordo delle crociere Costa trovi sempre gente che mangia negli orari di apertura... evidentemente il fatto che il buffet sia aperto anche di pomeriggio piace ai passeggeri. Suvvia....

                        Originariamente inviato da marcap92
                        Assolutamente no, le Silversea sono assolutamente un discorso a parte, non paragoniamo il caviale con il formaggio per piacere!! Ora vi spiego io come la penso, costa è stata da sempre la nostra bandiera italiana e la compagnia principale che è arrivata a livelli sempre piu alti nel mondo. MSC è nata molto dopo, con una flotta minima di tre navi. In pochi anni però MSC Crociere ha saputo comprare e varare navi rilevanti, belle e con uno stile davvero unico che richiama molto il made in italy. Questo made in italy si è trovato anche nel servizio offerto a bordo, dal personale al cibo. Intanto costa è stata venduta alla carival, compagnia americana, e da quel momento in poi si è visto sempre un calo dei servizi offerti a bordo e delle navi proposte. Una cosa che non capisco è il perchè costa debba proporre crociere a prezzi davvero molto alti rispetto ad MSC. Per farvi un esempio, stesso itinerario e stesso periodo, mentre con costa posso scegliere una cabina esterna con oblò in una categoria decisamente bassa, allo stesso prezzo con MSC Crociere posso scegliere una cabian esterna con balcone. Voi mi direte sicuramente che Costa offre il buffet aperto tutto il giorno, e la pizza non si paga...e bene io vi risponderò che su msc prima cosa la pizza la si puo mangiare ogni giorno al buffet a pranzo e per seconda cosa mettere degli orari al buffet e aprirlo solo a colazione e a prazo, indica un sinonimo di qualità e non di quantità. Poi ovviamente ogni compagnia fa come pare, ogniuno ha un suo sistema e una sua politica.
                        La forza di MSC Crociere è sicuramente il fatto che non è quotata in borsa e le decisione vengono prese solamente dall'armatore Aponte in persona e dai dirigenti Vago, Pellegrino e Massa. Non c'è quindi un consiglio di amministrazione o un assemble a dei soci come succede per costa. MSC Crociere poi sta registrando quote e profitti sempre maggiori e rilevanti man mano che passano gli anni, e i progetti in cantieri ne sono la prova del successo e della crescita di questa compagnia. Sono tre infatti le navi in cantiere che varranno varate entro il 2012, ed altre saranno varate sicuramente raggiungendo quota 15 unità navali della flotta entro il 2015.
                        Punti a sfavore di MSC Crociere sono piccoli particolari quali ad esempio il tetto semimovente mancante sulle navi precedenti alla classe fantasia, oltre a ciò abbiamo svantaggi dal punto di vista degli itinerari siccome costa ha una scelta di itinerari piu vasta anche verso l'oriente, anche se da non evitare e da segnalare è il fatto che MSC Crociere sta migliorando anche su questo settore, con potenzaimento per il Sud Africa, e nuovi itinerari per Nord America, Caraibi e Sud America. Infine per concludere il mio punto di vista, MSC Crociere credo che varando MSC Fantasia e l'ultima MSC Splendida ovvero le navi più grandi mai costruite per un armatore europeo, credo che abbia in parte superato grandi compagnie quali costa crociere, d'importante non c'è il numero di navi componenti della flotta, ma i servizi offerti , il numero di crocieristi annui e i bilanci sempre favorevoli. Questi sono tutte caratteristiche che MSC Crociere ha...
                        Originariamente inviato da Equinox
                        Originariamente inviato da 7325
                        io ho sempre trovato il servizio su "costa" ottimo...senza una pecca....tutti genitli e disponibili. non metto in dubbio che anche il servizio msc è ottimo, ma dire che costa è diventata una compagnia da 4 soldi per il servizio e altro questo no....
                        Sono del tuo stesso parere... nella mia ultima crociera con Costa Luminosa ho notato addirittura un, piccolo ma consistente, miglioramento nel servizio e, cosa importantissima, nella qualità del cibo offerto a bordo (buffet escluso)...
                        Ma da come la descriva Marcap.. Msc sembra quasi una Silversea!!
                        Costa Crociere... la vacanza che MI manca

                        Commenta


                        • #13
                          Re: In crociera con Msc... (?)

                          Ti torno a dire che io non so precisamente come funziona su costa, ma la tua descrizione mi fa capire veramente tante altre cose e similari tra le due compagnie. Su MSC oltre al buffet però sia la colazione che il pranzo la puoi effettuare anche in ristorante. Come orari ci troviamo benissimamente anche sper MSC, solo che al posto del buffet pizza dalle 17 alle 19, sulle navi della flotta MSC Crociere trovi il tè servito in uno dei ristoranti di bordo, allietato da una vasta scelta di tè, pasticcini e torte davvero squisite...

                          [quote="lüko"]Marcap, solo una cosa.... sono d'accordo con te sul fatto che Costa (a livello di buffet, quindi cibo) offre maggiore QUANTITA' rispetto ad MSC. Ma ti posso assicurare che tale quantità non pregiudica la qualità. La QUALITA' del cibo proposto è ECCELLENTE.
                          In più sfatiamo il mito che i buffet sono perennemente aperti, perché non è vero.
                          Sono aperti la mattina dalle 7 alle 10 (orari orientativi, possono variare ovviamente) per la colazione.
                          Dalle 12 alle 15 per il pranzo. Dalle 17 alle 19 per pizza, tè e sandwich e poi stop. La sera c'è la cena al ristorante e a mezzanotte il buffet di mezzanotte che credo abbia anche la MSC. Quindi perché il buffet è aperto anche 2 ore il pomeriggio (su MSC mi pare di aver capito di no) vogliamo dire che la quantità pregiudica la qualità? E poi se vuoi mangiare mangi se non vuoi mangiare non mangi. A bordo delle crociere Costa trovi sempre gente che mangia negli orari di apertura... evidentemente il fatto che il buffet sia aperto anche di pomeriggio piace ai passeggeri. Suvvia....

                          [quote="marcap92"]Assolutamente no, le Silversea sono assolutamente un discorso a parte, non paragoniamo il caviale con il formaggio per piacere!! Ora vi spiego io come la penso, costa è stata da sempre la nostra bandiera italiana e la compagnia principale che è arrivata a livelli sempre piu alti nel mondo. MSC è nata molto dopo, con una flotta minima di tre navi. In pochi anni però MSC Crociere ha saputo comprare e varare navi rilevanti, belle e con uno stile davvero unico che richiama molto il made in italy. Questo made in italy si è trovato anche nel servizio offerto a bordo, dal personale al cibo. Intanto costa è stata venduta alla carival, compagnia americana, e da quel momento in poi si è visto sempre un calo dei servizi offerti a bordo e delle navi proposte. Una cosa che non capisco è il perchè costa debba proporre crociere a prezzi davvero molto alti rispetto ad MSC. Per farvi un esempio, stesso itinerario e stesso periodo, mentre con costa posso scegliere una cabina esterna con oblò in una categoria decisamente bassa, allo stesso prezzo con MSC Crociere posso scegliere una cabian esterna con balcone. Voi mi direte sicuramente che Costa offre il buffet aperto tutto il giorno, e la pizza non si paga...e bene io vi risponderò che su msc prima cosa la pizza la si puo mangiare ogni giorno al buffet a pranzo e per seconda cosa mettere degli orari al buffet e aprirlo solo a colazione e a prazo, indica un sinonimo di qualità e non di quantità. Poi ovviamente ogni compagnia fa come pare, ogniuno ha un suo sistema e una sua politica.
                          La forza di MSC Crociere è sicuramente il fatto che non è quotata in borsa e le decisione vengono prese solamente dall'armatore Aponte in persona e dai dirigenti Vago, Pellegrino e Massa. Non c'è quindi un consiglio di amministrazione o un assemble a dei soci come succede per costa. MSC Crociere poi sta registrando quote e profitti sempre maggiori e rilevanti man mano che passano gli anni, e i progetti in cantieri ne sono la prova del successo e della crescita di questa compagnia. Sono tre infatti le navi in cantiere che varranno varate entro il 2012, ed altre saranno varate sicuramente raggiungendo quota 15 unità navali della flotta entro il 2015.
                          Punti a sfavore di MSC Crociere sono piccoli particolari quali ad esempio il tetto semimovente mancante sulle navi precedenti alla classe fantasia, oltre a ciò abbiamo svantaggi dal punto di vista degli itinerari siccome costa ha una scelta di itinerari piu vasta anche verso l'oriente, anche se da non evitare e da segnalare è il fatto che MSC Crociere sta migliorando anche su questo settore, con potenzaimento per il Sud Africa, e nuovi itinerari per Nord America, Caraibi e Sud America. Infine per concludere il mio punto di vista, MSC Crociere credo che varando MSC Fantasia e l'ultima MSC Splendida ovvero le navi più grandi mai costruite per un armatore europeo, credo che abbia in parte superato grandi compagnie quali costa crociere, d'importante non c'è il numero di navi componenti della flotta, ma i servizi offerti , il numero di crocieristi annui e i bilanci sempre favorevoli. Questi sono tutte caratteristiche che MSC Crociere ha...

                          Commenta


                          • #14
                            Re: In crociera con Msc... (?)

                            Credo che un altra forza di MSC Crociere sia proprio questa, MSc tratta i suoi passeggeri più come ospiti, consigliando tra l'altro i servizi da scegliere e mettendolo alla scelta (come ad esempio per le mance che non sono obbligatorie e che quindi un crocierista puo scegliere) ed altre cose simili. Costa invece tratta i passeggeri come clienti e cerca di far svuotare le proprie tasche a bordo...
                            Originariamente inviato da calone
                            Carnival ha portato a Costa un impronta ben definita cambiando la politica commerciale, estremizzando i ricavi e economizzando al massimo le spese.
                            Io personalmente, ripeto niente contro Costa amata dalla maggior parte dei partecipanti al Forum, trovo le navi Costa come un grande parco giochi in cui tutto è teso a massimizzare i profitti spesso tralasciando il lato emotivo della crociera stessa.
                            MSC al contrario la trovo più familiare ed accogliente.
                            Sicuramente anche Aponte e i suoi amministratori cercano di guadagnare il più possibile dalla loro compagnia ma adottano ancora dei particolari che possono sembrare banali ma che ti rendono il soggioro a bordo molto piacevole.
                            Per quanto riguarda il cibo, fino ad ora, MSC è su un altro pianeta.
                            Poi ricordatevi sempre che ogni crociera è una storia a se con i suoi pro e i suoi contro.
                            Per i prezzi in via generale Marcap ha ragione, ma non sempre è così.
                            Io posso portare l'esempio della mia ultima esperienza che mi ha fatto preferire Costa alla MSC per una differenza di prezzo, su uguale categoria ed itinerario, di 1500 euro (strano ma vero!).

                            _________________
                            Calone Moderatore di Crocierista.com

                            Commenta


                            • #15
                              Re: In crociera con Msc... (?)

                              Ti torno a dire che io non so precisamente come funziona su costa, ma la tua descrizione mi fa capire veramente tante altre cose e similari tra le due compagnie. Su MSC oltre al buffet però sia la colazione che il pranzo la puoi effettuare anche in ristorante. Come orari ci troviamo benissimamente anche sper MSC, solo che al posto del buffet pizza dalle 17 alle 19, sulle navi della flotta MSC Crociere trovi il tè servito in uno dei ristoranti di bordo, allietato da una vasta scelta di tè, pasticcini e torte davvero squisite...
                              Su questo mi sento in dovere di intervenire, avendo provato entrambe le compagnie.
                              Non posso santificare Msc, che come ripeto reputo con standard qualitativi veramente alti e in continuo miglioramento.
                              La colazione e il pranzo possono essere consumati ai ristoranti anche su Costa, con una nota di demerito sulla qualità del pranzo al ristorante per Costa.
                              Sia su MSC che su Costa il te viene servito nel ristorante selfservice, la pasticceria è migliore su MSC, mentre il te su Costa è disponibile fino a tarda notte (solo te).
                              Per le mance è vero che su MSC sono a discrezione del passeggero ma normalmente le caricano e poi sei tu che devi chiedere la riduzione o l'annullamento e l'infomazione è scritta molto in piccolo nel today.
                              Anche Costa scrive piccolo circa le mance e molte agenzie di viaggio non informano i clienti.
                              Infatti molti che faceva la prima crociera non sapevano dell'addebito automatico.

                              _________________
                              Calone Moderatore di Crocierista.com
                              Paolo Alberti Moderatore Globale di Crocierista.com
                              Le mie foto su Flickr

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X