annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costa Concordia, revocati i domiciliari al comandante Schett

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costa Concordia, revocati i domiciliari al comandante Schett

    Sono stati revocati, da parte del giudice per le indagini preliminari di Grosseto, gli arresti domiciliari al comandante della Costa Concordia, Francesco Schettino. Ad annunciaro è il legale di Schettino, l’avvocato Bruno Leporatti. Il procuratore, Francesco Verusio, ha accolto favorevolmente la richiesta di scarcerazione del comandante della nave da crociera naufragata al largo dell’Isola del Giglio nello scorso mese di gennaio. Schettino comunque non potrà lasciare la sua città natale, visto che è stato confermato l’obbligo di dimora. L’ex comandante non potrà uscire al di fuori di Meta di Sorrento.

    Il procuratore ha detto che questa può essere considerata una misura idonea, considerando che i termini stavano scadendo. In questo modo c’è la possibilità, da parte delle forze dell’ordine, di controllare la condotta dell’indagato.

    Intanto continuano le indagini e il 21 luglio si terrà la nuova udienza dell’incidente probatorio sulla scatola nera della nave Costa.

    http://www.fattidicronaca.it/articolo/c ... ino/11515/
    ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

  • #2
    Re: Costa Concordia, revocati i domiciliari al comandante Sc

    Schettino e la rotta di Dio
    «Guidato dalla mano divina. Strage evitata».


    Ispirato dall'alto, anzi, dall'Altissimo. Francesco Schettino è uscito dai domiciliari il 5 luglio e subito è tornato a far parlare di sé.
    L'ex capitano della Costa Concordia, da molti ritenuto responsabile del naufragio della nave da crociera, si è auto assolto, celebrandosi quasi come un eroe.
    «In quel momento una mano divina si è sicuramente posata sulla mia testa. Se avessi continuato su quella rotta, avremmo colpito lo scoglio con la prua. Sarebbe stata un'ecatombe», ha scritto Schettino, ricostruendo le fasi della manovra davanti al Giglio, in una memoriale inviato ai suoi difensori.
    «NESSUNA ALLUCINAZIONE». «C'è chi, a verbale, ha dichiarato che l'impatto con la poppa è stato causato da una mia allucinazione, un'allucinazione che mi avrebbe fatto virare a destra provocando la scodata verso sinistra... Altro che allucinazione! Piuttosto è stato il mio fiuto, il mestiere, il saper riconoscere il mare a farmi fare quella sterzata repentina a dritta».
    Insomma, altro che codardo che ha abbandonato la nave prima di mettere in salvo i passeggeri e che non ha rispettato nemmeno gli ordini della capitaneria di porto, nella ormai celebre telefonata con il comandante Gregorio De Falco. Il capitano ha salvato tante vite, o almeno ne è convinto.
    Per Schettino, uscito dai domiciliari, resta solo un obbligo di dimora a Meta di Sorrento.

    http://www.lettera43.it/cronaca/schetti ... 556823.htm
    ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

    Commenta


    • #3
      Re: Costa Concordia, revocati i domiciliari al comandante Sc

      Io non sono d'accordo sulla decisione presa!
      Trovo in Italia sempre troppo buonismo e scelte di "manica larga"
      Per quello che è successo e la morte di vite umane, la pena doveva essere esemplare!!
      Alessia Moderatrice di Crocierista.com
      Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

      ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

      Commenta


      • #4
        Re: Costa Concordia, revocati i domiciliari al comandante Sc

        quoto ma purtroppo siamo in italia
        e schettino farebbe bene a non esternare certi ''pensieri di gloria''
        si ricordi che all'appello mancano ancora i corpi di 2 vittime e non puo' ignorare o minimizzare l'accaduto
        adesso si aspetta anche una medaglia?

        Commenta


        • #5
          Re: Costa Concordia, revocati i domiciliari al comandante Sc

          Originariamente inviato da Dafne79
          Io non sono d'accordo sulla decisione presa!
          Trovo in Italia sempre troppo buonismo e scelte di "manica larga"
          Per quello che è successo e la morte di vite umane, la pena doveva essere esemplare!!

          straquoto!!!

          Commenta


          • #6
            Re: Costa Concordia, revocati i domiciliari al comandante Sc

            Originariamente inviato da Dafne79
            Io non sono d'accordo sulla decisione presa!
            Concordo ma la detenzione ai domiciliari era prossima alla scadenza del termine di durata massima in relazione alla fase processuale.
            Paolo Alberti Moderatore Globale di Crocierista.com
            Le mie foto su Flickr

            Commenta


            • #7
              Re: Costa Concordia, revocati i domiciliari al comandante Sc

              beh forse poteva farsela tutta .........
              fino alla fine

              Commenta


              • #8
                Re: Costa Concordia, revocati i domiciliari al comandante Sc

                oppure potevano fargli aspettare il processo in galera,quello che merita per quello che ha fatto

                Commenta


                • #9
                  Re: Costa Concordia, revocati i domiciliari al comandante Sc

                  Alla fine bisogna anche ringraziarlo
                  ma siamo matti
                  il caldo fa brutti scherzi:
                  la mano divina, il suo fiuto, il suo mestire, il suo conoscere il mare
                  conoscere il mare????
                  il caldo fa bruttissimi scherzi.
                  Enzo Moderatore Globale di Crocierista.com

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Costa Concordia, revocati i domiciliari al comandante Sc

                    straquoto anche se a qualcuno......nn piacera' visto i toni usati in qualche post

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Costa Concordia, revocati i domiciliari al comandante Sc

                      Schettino: "Panico? Sono stato professionale"
                      Nella seconda parte del suo memoriale il comandante della Costa Concordia racconta gli attimi immediatamente precedenti e successivi all'incidente

                      16:46 - Niente panico, ma professionalità e impegno per evacuare la nave: così il comandante della Costa Concordia, Francesco Schettino, descrive - nella seconda parte del proprio memoriale - il suo stato d'animo dopo l'incidente all'isola del Giglio. E sottolinea come nessuno dei suoi ufficiali gli abbia riferito che la nave era troppo vicina alla costa.
                      "In plancia - sostiene schettino - non vi era caos, la navigazione era semplice e tranquilla, ero in plancia in sostanza per salutare l'isola, altrimenti non sarei salito: in una situazione chiara e di estrema semplicità, ho visto prevalere dapprima un inaspettato "cronico disagio" per avere richiesto di effettuare un'accostata con timone a mano che avrebbe dovuto essere di normale routine e invece si è trasformata in una tragedia".

                      "Di certo - prosegue il comandante della Costa Concordia - avrebbero dovuto avvisarmi sul ritardo dell'accostata... Io credevo che si stesse rispettando la distanza minima dalla costa di 0,5 miglia che avevo chiesto appena entrato in plancia. A quel punto qualsiasi distanza che avessero potuto intendere a seguito della conversazione intercorsa con Palombo alla quale facevo riferimento a 0,3 - 0,4 poteva anche andare bene come campanello di allarme, ma qon quella rotta salivamo direttamente sugli scogli. Nessuno mi ha avvisato quando quel limite è stato superato. Mi chiedo come si fa a non profferire parola, dubbio o incertezza quando è in gioco così tanto".

                      Per Schettino, "se fosse stato programmato un vero e proprio 'inchino', avremmo ridotto la velocità, avremmo preso le eliche di manovra sul ponte di Comando e io avrei rilevato la direzione della manovra verificandone tutti i dati, ma questo doveva essere un semplice passaggio, niente di più. Nell'immediatezza dell’incidente, ho anteposto con freddezza l'esigenza di un'analisi dei vari scenari che da lì a poco si sarebbero creati per affrontare con raziocinio la situazione, senza perdere la calma. Questo ha significato innanzitutto cercare di ottenere ogni informazione utile in merito alle condizioni reali della nave: informazioni che, date le circostanze e la concitazione di quei momenti, sono state talvolta contrastanti. Man mano che acquisivo le informazioni necessarie, mi rendevo conto che lo scenario prospettato variava rapidamente, e altrettanto velocemente adeguavo le mie decisioni, in base alla mia esperienza marinara".

                      Dopo lo schianto
                      L'ufficiale prosegue ricordando i momenti successivi all'incidente. "Grazie al servizio continuo di spola da me indicato ed eseguito dall'equipaggio preposto tra la nave e la terraferma - dice - è stato possibile compiere l'evacuazione della nave, perché in un simile stato di graduale sbandamento non vi erano né i tempi né le condizioni per gestire diversamente l'emergenza. Questa mia affermazione mi auguro sarà oggetto di analisi e studio, credo darà viabilità ad iniziative di approfondimenti in materia già in corso dal 2006".

                      In merito a un possibile affondamento della Concordia, schettino è categorico: non sarebbe potuto succedere. "Gli Ufficiali presenti in plancia durante la fase di posizionamento della nave assimilano informazioni in merito alla morfologia del fondale che circonda la nave. Tutto è dimostrato anche dai dialoghi in plancia: dalle conversazioni registrate dalla scatola nera. Chiunque mi è stato accanto in quelle fasi aveva capito che la nave non sarebbe mai potuta affondare. Le fasi dell'evacuazione sono state da me seguite, ho dato indicazioni di fare ammainare prima le imbarcazioni di dritta iniziando da poppa perché la poppa si stava avvicinando alla terra. Al mio ordine di ammainare anche le scialuppe di sinistra è chiaramente confermato dall'ufficiale a me vicino e passato puntualmente dal comandante in seconda, la conferma dell'esecuzione di ammaino è chiaramente confermato e riportato dal terzo ufficiale che stazionava sull'aletta di sinistra. Poco prima di lasciare il ponte di comando ho indicato agli ufficiali di raccogliere le radio e di recarsi al ponte 3 da me individuato come nevralgico per la particolare circostanza che si era creata".

                      Impossibile tornare a bordo
                      "Volevo chiarire - prosegue Schettino - un altro punto importante, per eliminare preconcetti. Ho appreso che il vicesindaco è salito a bordo con una scialuppa che rientrava sul lato dritto nave poiché impiegata nel servizio di spola da me disposto. Bene, verso le ore 23 circa, è salito quando la nave era in condizioni di assetto tale che ha percorso sulla biscaglina due o tre gradini al massimo. (Basti immaginare che poco dopo quella stessa posizione è diventata il punto nevralgico da dove hanno avuto comodamente accesso alle scialuppe migliaia di persone). Alle ore 01.40 la nave, invece, era una montagna da scalare: sono stati richiesti i pompieri che sono intervenuti equipaggiati di barche, di cime e piccozze. Eppure, a distanza, un acuto professionista del mare continuava a non capire la situazione, mi richiedeva imperterrito un censimento e di risalire subito a bordo. Ora a distanza di tempo, mi rendo sempre più conto di come, in quella circostanza, ho realmente anteposto professionalità e raziocinio senza cadere nella decisione di passare a descrivere in 'madre lingua napoletana' quali fossero le ragioni che m'impedivano di fornire un dato esatto. Forse, se mi fossi espresso con un altro linguaggio, ci saremmo intesi meglio, per tutto e con tutti".

                      Il cordoglio
                      "Il mio cordoglio - conclude il comandante - va alle famiglie colpite negli affetti più immediati e più forti. Che dire, il loro dolore è anche il mio, e mi sento di ribadirlo con forza, con sincera ed affranta partecipazione. La nave sarà ricostruita, le assicurazioni ci sono per questo, la Concordia è già oggetto di disputa per la ricaduta economica che crea il relativo smantellamento. Le persone non potranno purtroppo ritornare in vita, e le ferite più profonde e sincere rimarranno a poche persone e per tutta la vita".

                      http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/ ... nale.shtml
                      ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Costa Concordia, revocati i domiciliari al comandante Sc

                        Roba da Pazzi!!!

                        Schettino pronto a dire la sua Ma vuole almeno 50 mila euro
                        E' partita l'asta tra i gruppi editoriali per assicurarsi la storia del comandante alla guida della Costa naufragata davanti al Giglio

                        La tragedia della Costa Concordia nuufragata davanti al Giglio si è trasformata in un grande evento mediatico e Capitan Schittino, vantando il ruolo da protagonista, vuole il suo cachet. Un cachet salato, magari da mettere da parte per pagare le richieste delle parti civili nel caso venisse giudicato colpevole e l'assicurazione della compagnia per la quale lavorava non sostenga tutti i risarcimenti.

                        I suoi legali fanno sapere che per raccontare la sua storia in esclusiva non basteranno 50 mila euro. "Inutile correre fino a Meta di Sorrento", dice l'avvocato Paolo Bastianini a La Stampa. "Schettino non uscirà di casa e non parlerà. Chiunque andrà, rimarrà davanti alla porta". Capitan Cordardo concederà interviste solo a selezionati gruppi editoriali, uno televisivo e uno per la carta stampata, che avranno vinto l'asta che parte con un base, appunto, di 50 mila euro.

                        La trattativa è ancora in corso. "C'è tempo una settimana", fa sapere il legale che lascia intendere anche che la cifra potrebbe lievitare se nel frattempo arriveranno altre proposte più cospicue da valutare "nell'interesse del cliente".

                        http://www.liberoquotidiano.it/news/105 ... -euro.html
                        ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Costa Concordia, revocati i domiciliari al comandante Sc

                          Ma qui rasentiamo la folliaaa allo stato puro!!
                          Ma lo sa Schettino che ha sulla coscienza la morte di vite umane tra cui una bambina piccola!! Oppure passa pure sopra i cadaveri!!
                          Mi viene una rabbia quando leggo certe cose che sembrano assurde solo a pensarle ed invece poi c'è chi senza il che minimo scrupolo le rende reali e ci si specula anche sopra come se tutto fosse normale!!
                          Alessia Moderatrice di Crocierista.com
                          Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

                          ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Costa Concordia, revocati i domiciliari al comandante Sc

                            sarebbe bello poter applicare il codice marziale,
                            le responsabilita' dell'incidente verranno '' forse'' chiarite dal processo.
                            x abbandono nave codice marziale.
                            se fossi la mamma della piccola andrei volentieri a fare una passeggiata a sorrento
                            stiamo rasentando la follia pura
                            nn c'e' rispetto da parte di nessuno xche' se schettino gioca al rilancio vuol dire che ha offerte......
                            fra un po' lo ritroveremo anche attore a cinema o in una fiction in tv......
                            e la piccola????????e tutti quelli che sn morti con lei???????

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X