annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costa Concordia " Genova attende l'ammiraglia"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costa Concordia " Genova attende l'ammiraglia"

    Mercoledi 23 luglio 2014 il Concordia salutera' il Giglio dopo due anni e mezzo per navigare verso Genova dove sara' prima svuotata nel suo interno e successivamente selezionata per essere smaltita.

    Il suo viaggio durera' 4 o 5 giorni ad una velocita' di 2 nodi saranno circa 500 le persone che lavorano al progetto, di cui: 120 subacquei, 70 addetti ai lavori di saldatura e carpenteria, 60 tecnici e piloti, 60 addetti alla logistica e alla sicurezza, 50 ingegneri, 140 membri dell’equipaggio impegnati a bordo di 30 mezzi navali e 10 biologi provenienti dall’Università La Sapienza e di Genova.

    Apro questo post per seguire le varie fasi dell ultimo viaggio e dei suoi ultimi giorni a Genova.

    Chiedo a tutti voi crocieristi di omaggiare il Concordia con un ricordo, una sensazione, un avvenimento che avete vissuto, ma anche con novita', news, esclusive di questo ultimo viaggio senza cadere nella solita retorica del colpevole o dei colpevoli o di fatti passati.
    Enzo Moderatore Globale di Crocierista.com

  • #2
    Re: Costa Concordia " Genova attende l'ammiraglia"

    Buona sera amici del forum,
    proprio pochi minuti fa ho visto al telegiornale il servizio sulla Concordia e il suo prossimo ultimo viaggio verso Genova,
    la città che la accoglierà per iniziare e portare a completamento i lavori per la sua demolizione.
    Purtroppo le condizioni meteo non hanno permesso che ciò avvenisse oggi, e qualcuno all'isola del Giglio ne sembrava addirittura infastidito, ma affrontare una tale "missione" non è di sicuro cosa cosi' facile come a dirlo.
    Muovere e trasportare, anzi trainare, un colosso del mare come la Concordia vuol dire lavorare secondo piani e criteri ben
    studiati e poi non ci dimentichiamo che si va sempre ad affrontare una forza della natura : il mare
    Genova si prepara a riceverla, nel suo porto di antica Repubblica Marinara, dove il mare è stato ed è ancora oggi fonte di vita di questa Città. Sono state realizzate 12 bitte in più e idonei parabordi sulla parte di molo che la ospiterà.
    Porterà lavoro per più di due anni e i suoi materiali, dal ferro delle lamiere, al legno degli arredi ecc..., saranno riciclati e reimpiegati per nuove opere di vario genere.
    Dobbiamo ricordare però che la Concordia prima di questa ultima e triste fase, ha anche regalato a tantissime persone che hanno viaggiato con essa, momenti di piacere, di gioia e di felicità accompagnandoli nei paesi più belli del Mediterraneo e del Mondo.
    Ovviamente è anche doveroso ricordare con rispetto e dolore le 33 vittime, che purtroppo saranno per sempre legate alla storia di questa nave.
    Comunque da domani la storia della Concordia si arricchirà di un nuovo capitolo che vedrà come finale la sua demolizione.
    Vento in poppa a lei.
    maryer

    Commenta


    • #3
      Re: Costa Concordia " Genova attende l'ammiraglia"

      Originariamente inviato da MARYER
      Buona sera amici del forum,
      proprio pochi minuti fa ho visto al telegiornale il servizio sulla Concordia e il suo prossimo ultimo viaggio verso Genova,
      la città che la accoglierà per iniziare e portare a completamento i lavori per la sua demolizione.
      Purtroppo le condizioni meteo non hanno permesso che ciò avvenisse oggi, e qualcuno all'isola del Giglio ne sembrava addirittura infastidito, ma affrontare una tale "missione" non è di sicuro cosa cosi' facile come a dirlo.
      Muovere e trasportare, anzi trainare, un colosso del mare come la Concordia vuol dire lavorare secondo piani e criteri ben
      studiati e poi non ci dimentichiamo che si va sempre ad affrontare una forza della natura : il mare
      Genova si prepara a riceverla, nel suo porto di antica Repubblica Marinara, dove il mare è stato ed è ancora oggi fonte di vita di questa Città. Sono state realizzate 12 bitte in più e idonei parabordi sulla parte di molo che la ospiterà.
      Porterà lavoro per più di due anni e i suoi materiali, dal ferro delle lamiere, al legno degli arredi ecc..., saranno riciclati e reimpiegati per nuove opere di vario genere.
      Dobbiamo ricordare però che la Concordia prima di questa ultima e triste fase, ha anche regalato a tantissime persone che hanno viaggiato con essa, momenti di piacere, di gioia e di felicità accompagnandoli nei paesi più belli del Mediterraneo e del Mondo.
      Ovviamente è anche doveroso ricordare con rispetto e dolore le 33 vittime, che purtroppo saranno per sempre legate alla storia di questa nave.
      Comunque da domani la storia della Concordia si arricchirà di un nuovo capitolo che vedrà come finale la sua demolizione.
      Vento in poppa a lei.
      da parte mia un augurio affinchè vada tutto bene, affinchè ciò che è avvenuto non debba mai più ripetersi, affinchè le vittime possano riposare in pace e affinchè tutti quelli che hanno sfruttato e abusato di questa tragedia svaniscano presto

      Commenta


      • #4
        Re: Costa Concordia " Genova attende l'ammiraglia"

        Vorrei aggiungere agli splendidi pensieri fin qui espressi, un ringraziamento a quanti si sono adoperati affinché il miracolo di mercoledì possa realizzarsi.
        Essere riusciti in questo lungo periodo a non deturpare il luogo in cui la Concordia è andata a posarsi dopo il terribile incidente, è stata già una grande impresa, quasi impensabile poi credere di essere riusciti ad evitare che il relitto si inabissasse per sempre davanti all'isola del Giglio. Fortunatamente i mezzi moderni di cui l'uomo dispone permetteranno addirittura di smantellare la Costa Concordia in un porto attrezzato come quello di Genova dove, in modo eco-sostenibile quello che è stato un gioiello del mare verrà smantellato.
        Grazie quindi agli ingegneri che hanno trovato il sistema di far raddrizzare prima e riemergere poi il gigante del mare, le spettacolari immagini televisive rimarranno per sempre impresse negli occhi di tutti, grazie ai sommozzatori che hanno realizzato questa opera lottando contro il mare e le difficoltà che ogni giorno hanno dovuto affrontare.
        Grazie anche ad ogni operaio che ha prestato assistenza ad ogni uomo in immersione, a coloro che hanno saldato i cassoni che in queste ore stanno tenendo a galla Costa Concordia, e grazie a quanti non sono menzionati in queste poche righe ma sono con ogni certezza nei cuori di quanti amano il mare, e tutto quanto ruota sopra e sotto all'immensa distesa blu.
        Infine, un ringraziamento particolare ai cittadini dell'Isola del Giglio, loro malgrado protagonisti involontari della scena per oltre due anni, che hanno dovuto subire questo cambiamento a dispetto della tranquillità che ha contraddistinto da sempre le loro abitudini, ma anche per esser stati protagonisti attivi nell'aiutare i passeggeri della Concordia nella notte del disastro; qualcuno forse avrà avuto un'economia diversa da questa esperienza, ma comprendo la loro voglia di tornare alla normalità.
        Adesso aspettiamo mercoledì incrociando le dita, perché a questo lungo incubo possiamo e dobbiamo finalmente scrivere la parola fine.
        lele

        Commenta


        • #5
          Re: Costa Concordia " Genova attende l'ammiraglia"

          E' stata la nave della mia prima crociera.
          Vederla com'è ridotta ora mi lascia l'amaro in bocca.
          Ho già le foto del bacino di Genova dove verrà posizionata per lo smantellamento in quanto
          un mio amico abita proprio li di fronte e me le ha inviate.
          A settembre imbarcherò e sbarcherò a Genova per la mia crociera con la Splendida e sicuramente
          non mancherò di andare a darle l'ultimo saluto.
          Ciao
          Ivana
          -----------------------------------

          Commenta


          • #6
            Re: Costa Concordia " Genova attende l'ammiraglia"

            E' ufficiale domani il Concordia iniziera' a navigare verso Genova.
            L'ok definitivo è stato dato durante una riunione tra gli addetti ai lavori sia da Franco Porcellacchia (responsabile di Costa per la Concordia) che da Franco Gabrielli (capo della Protezione Civile)
            Nella parte piu' alta del Concordia e' spuntata una bandiera con la P che vuol dire "nave pronta a partire".
            Enzo Moderatore Globale di Crocierista.com

            Commenta


            • #7
              Re: Costa Concordia " Genova attende l'ammiraglia"

              La prima crociera su una nave di queste dimensioni, dopo 3 mesi il bis.
              Adesso seguiremo quest'ultima sua crociera.
              Roberto

              Commenta


              • #8
                Re: Costa Concordia " Genova attende l'ammiraglia"

                E' stata la nave della mia prima crociera, e sopratutto è stata la nave del mio viaggio di nozze !

                Ora sta per partire per il suo ultimo viaggio , spero vivamente senza nessun tipo di intoppo.

                io la voglio ricordare cosi :


                Costa concordia di Fabio Meli - The fisherman, su Flickr
                Fabio Meli Moderatore globale di Crocierista.com
                TUTTE LE FOTO CON TAG Crocierista.com

                Commenta


                • #9
                  Re: Costa Concordia " Genova attende l'ammiraglia"

                  La Costa Concordia si è mossa..
                  Sono iniziate le operazioni di rotazione e le sirene dei mezzi militari e civili presenti al Giglio hanno salutato la partenza. 
                  Enzo Moderatore Globale di Crocierista.com

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Costa Concordia " Genova attende l'ammiraglia"

                    Buon viaggio concordia te lo meriti
                    Monica Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

                    Commenta


                    • #11
                      Re: R: Costa Concordia " Genova attende l'ammiraglia"

                      Ho fatto ben due crociere
                      su questa nave ....nel 2008 dopo aver lasciato il porto di alessandria in direzione civitavecchia ..durante la navigazione la nebbia ci penetro' nello scafo ..ma la scritta costa concordia era ben visibile ..

                      Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
                      Marco Massa Moderatore globale di Crocierista.com


                      http://mmcrociere.blogspot.it/

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Costa Concordia " Genova attende l'ammiraglia"

                        In questo momento la costa concordia si trova a circa 6 miglia dall'isola del giglio
                        Fabio Meli Moderatore globale di Crocierista.com
                        TUTTE LE FOTO CON TAG Crocierista.com

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Costa Concordia " Genova attende l'ammiraglia"

                          Per la mia prima crociera avevo prenotato una roulette tra la Serena e la Concordia, il caso ha voluto che la scelta fosse caduta sulla Serena. Quindi non sono mai salita sulla Concordia ma ho un bellissimo ricordo che risale a quindici giorni prima del naufragio. Sono andata al porto di Savona dove erano ormeggiate tre navi: la Deliziosa in partenza per il giro del mondo, la Serena e la Concordia. Per me è stato indimenticabile assistere alla loro partenza, tanto più che la mia prima crociera era avvenuta poco tempo prima ed ero veramente travolta dal fascino di queste navi.

                          Buon viaggio Concordia, siamo tutti con te.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Costa Concordia " Genova attende l'ammiraglia"

                            Il relitto della Costa Concordia ha lasciato l'isola del Giglio ed è in navigazione verso Genova. Sta ora procedendo ad una velocità di 1,9 nodi. Le sirene dei rimorchiatori e delle barche presenti in mare e l'applauso della gente a terra: così il Giglio sta salutando la Concordia.
                            Dopo la partenza della nave è stato riaperto alle attività di traffico il porto dell'Isola, con la ripresa dei collegamenti dei traghetti.

                            Applausi e commozione su molo,'ora isola è nostra'
                            Decine di persone, sedute o in piedi sul molo rosso dell'isola del Giglio, hanno accolto con applausi i lavoratori che erano a bordo dei rimorchiatori, di ritorno dalla Costa Concordia, durante le operazioni di rotazione e spostamento della nave. Qualcuno, in mancanza di bandiere, ha sventolato foulard. Ma ci sono stati anche attimi di commozione e lacrime, soprattutto al suono delle sirene e alla vista di spruzzi d'acqua dal relitto. ''Sembravano fuochi di artificio'' ha commentato un anziano. In tanti hanno espresso complimenti per la riuscita dell'operazione: ''ce l'hanno fatta, è quasi incredibile!'' ha ripetuto una signora 'armata' di foulard-bandiera. Soddisfatto anche un altro gigliese, che ha chiosato: ''Oggi finalmente l'isola è di nuovo nostra''.

                            Sopravvissuto, se ne va la nave non quella storia
                            "E' la fine della storia di una nave, di un mostro di ferro, ma non la fine della mia storia con la Costa Concordia. Quella non si può dimenticare". Così Pablo Lazaro Juan, sopravvissuto spagnolo del naufragio della Costa Concordia, ha commentato la partenza del relitto dall'isola del Giglio. Venuto apposta da Alicante, ha guardato le operazioni di rotazione e poi spostamento della nave, dal molo rosso. "Se io dimenticassi la storia di quella notte non sarei normale - ha continuato - non sarei una persona. Quella storia è per sempre nella mia mente ed ancora oggi nei miei sogni". L'uomo ha aggiunto di essersi emozionato al suono delle sirene che hanno accompagnato le operazioni attorno alla nave.

                            Ultimo ok, applauso Centro coordinamento
                            Un lungo applauso nel Centro di coordinamento delle operazioni di rimozione della Concordia, sul Giglio, è scoppiato quando è stata data la comunicazione dell'arrivo dell'ultimo via libera per la partenza del relitto. Nel centro operativo anche il capo della Protezione Civile Gabrielli e il sottosegretario Delrio.
                            L'ultimo via libera che mancava era la certificazione dell'organismo indipendente Rina. Nel centro operativo ci sono anche il sindaco del Giglio Sergio Ortelli, il prefetto ed il questore. Da pochi minuti è arrivato anche il procuratore di Grosseto Francesco Verusio. Al termine della riunione dovrebbe tenersi una conferenza stampa per illustrare gli ultimi dettagli dell'operazione.

                            'Ho tagliato l'ultimo cavo nave, che onore'
                            "Un'emozione enorme e un onore. Sì, sono stato io": l'uomo che ha tagliato l'ultimo cavo che teneva ancorata la Costa Concordia all'isola del Giglio, una specie di cordone ombelicale della nave, si chiama Wietsman Roets e viene dal Sudafrica, come Nick Sloane. Era a bordo del rimorchiatore Sarom VIII.

                            Per isola relitto già all'orizzonte
                            Per la prima volta da due anni e mezzo, per vedere il relitto della Costa Concordia, dall'Isola del Giglio bisogna guardare all'orizzonte. La Concordia ormai è a quasi un miglio dalla costa. Dal molo, la nave si vede ormai in lontananza e questo ha 'scoraggiato' le decine di turisti e gigliesi che da stamani hanno affollato il porto per seguire le operazioni.

                            Prete, da domani un Giglio inedito
                            "Quella di oggi è la liberazione da un ingombro": così il sacerdote dell'Isola del Giglio, don Lorenzo Pasquotti, ha commentato con i giornalisti le operazioni di rimozione della Concordia. Il sacerdote stamani è uscito in mare per dare l'ultima benedizione al relitto. Al ritorno a terra ha suonato le campane. "Sono arrivato al Giglio tre mesi prima del naufragio - ha raccontato - per me vedere l'isola senza il relitto è quasi un inedito. Imparerò a scoprirlo". "Gli affetti e le relazioni con chi ha lavorato a questa operazione, con i superstiti e con i familiari delle vittime rimarranno - ha aggiunto - ma prima questo relitto se ne va e meglio è". Il sacerdote ha poi spiegato che quella di stamani è stata "l'ultima benedizione ai lavori, alla nave, ma soprattutto in memoria delle 32 vittime del naufragio e del sub morto sul lavoro".

                            Giglio la saluta con campane, benedizione e sirene
                            Nel momento in cui la Costa Concordia inizierà il suo viaggio verso Genova, terminate le operazioni di rotazione del relitto, dall'Isola del Giglio verrà salutata con il suono delle sirene del porto e quello delle campane delle chiese delle tre località dell'isola, Giglio Porto, Giglio Campese e Giglio Castello. Inoltre alle 10 il parroco di Giglio Porto, don Lorenzo Pascuotti, ha un appuntamento al molo per avvicinarsi al relitto a bordo di un'imbarcazione e benedire la nave e le operazioni per la sua rimozione. Intanto dal Giglio il 'molo verde', quello più vicino al relitto, si è trasformato in un palcoscenico: centinaia di turisti e gigliesi stanno seguendo le manovre.

                            Tecnici, brindisi su molo per operai dopo relitto
                            Sono tornati a riva dopo una notte di lavoro sul relitto della Concordia, l'ultima all'Isola del Giglio, e sono stati accolti con lunghi applausi ed urla. Un gruppo di operai della Pitan-Micoperi, il consorzio che si occupa della rimozione del relitto, è da poco sbarcato fra le decine di turisti che stanno seguendo le ultime fasi dell'operazione. Il gruppo di operai è salito sul molo ricambiando gli applausi con urla e braccia alzate e poi brindando con due bottiglie di spumante. "Siamo contenti di aver fatto parte di questo grandioso progetto - hanno detto - ma quello che ci è piaciuto di più è stato il Giglio". E poi, ridendo, "e le italiane".

                            Barchetta solitaria verso nave, 'Grazie a tutti'
                            Un marinaio solitario su una piccola barca a vela è uscito dal porto dell'Isola del Giglio dirigendosi in direzione del relitto della Concordia. Dalla barca sventola un pezzo di stoffa con su scritto in rosso: "Grazie di cuore a tutte le ditte".
                            L'uomo, che ha violato lo spazio interdetto intorno al relitto, è stato poi intercettato dalla Guardia Costiera e riaccompagnato al porto del Giglio. La piccola performance è stata seguita con curiosità dalle decine di persone assiepate sul molo.
                            Il navigatore solitario è Argentino Pini, uno storico skipper del Giglio. "Non ho ammazzato mica nessuno - ha esordito scendendo dalla barca - ho voluto ringraziare chi sta facendo questa operazione e ho voluto dare un saluto all'ultimo disperso delle 32 vittime. Ora che so che la Concordia se ne va mi sento più tranquillo". Pini ha poi spiegato di non aver programmato la sua 'escursione': "E' stata un'improvvisata".

                            Gabrielli, canteremo vittoria solo a Genova
                            "Oggi mettiamo un punto ma il traguardo lo vedremo solo a Genova". Così Franco Gabrielli ha commentato l'inizio delle operazioni per la partenza della Concordia dal Giglio. "Per il parbuckling avevo detto che avevamo vinto il gran premio della montagna più difficile - ha sottolineato -, oggi siamo davanti alla scritta 'ultimo chilometro' e dobbiamo ancora percorrerlo. Solo quando saremo a Genova canteremo vittoria". "Credo comunque - ha concluso - che questa operazione sia anche uno spot per il Paese".

                            Sloane, tutto ok ma ci rilassiamo solo a Genova
                            "Sta andando tutto secondo i piani, è un grande giorno per il Giglio ma solo una volta che saremo a Genova potremmo rilassarci". Così un commosso Sloane ha salutato i cronisti che lo attendevano sul molo dell'Isola del Giglio prima di salire a bordo della Concordia e guidare le operazioni per la partenza per Genova.

                            Girotto, sempre stati convinti di farcela
                            Fiducioso e orgoglioso del "grande risultato" ottenuto finora: così Sergio Girotto, project manager del consorzio Titan-Micoperi, arrivato al molo dell'Isola del Giglio per l'avvio delle operazioni di spostamento del relitto della Costa Concordia verso Genova. "Non abbiamo mai temuto che l'operazione non potesse finire con successo - ha detto - ma ci sono stati tanti, tanti momenti difficili, in cui le soluzioni non si trovavano. Però siamo sempre stati convinti di farcela". Girotto ha poi spiegato che il momento più complicato è stato quello della rotazione della nave, per rimetterla in asse: "dopo il parbuckling abbiamo preso in mano tecnicamente la situazione, e come si vede ora abbiamo il controllo completo e in un certo senso questa è ridiventata una nave". Girotto ha concluso che, pur "non entrando nella storia - ha scherzato rispondendo ad una domanda di un giornalista - è stata una bella realizzazione, tecnicamente un grande risultato, soprattutto perché quello che è stato pensato all'inizio con intuito ed esperienza si è realizzato quasi completamente alla fine".

                            Fonte ANSA
                            lele

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Costa Concordia " Genova attende l'ammiraglia"

                              E' possibile seguire in tempo reale il tragitto della nave e 9 webcam posizionate su di essa, a questo indirizzo:

                              http://www.theparbucklingproject.com/tragitto.php

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X