annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costa Crociere trasferisce 4 dipartimenti da Genova ad Amburgo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costa Crociere trasferisce 4 dipartimenti da Genova ad Amburgo

    E' del 28 gennaio la notizia che i vertici di Carnival hanno deciso di trasferire in Germania quattro dipartimenti: Marine operation, Medical department, Hotel maintenance, Procurement tecnico (acquisti). I lavoratori coinvolti sono 161.

    Pensare che la recente compagna pubblicitaria della Costa ha il suo punto di forza nell'italianità della compagnia!

    La "germanizzazione" della compagnia è cominciata dopo la tragedia della Concordia e mi domando se un po' di responsabilità non sia anche di noi italiani che non difendiamo mai i nostri prodotti. La critica generale a cui è stato sottoposto il comparto delle crociere e la Costa in particolare non ha di certo aiutato un settore che penso possa essere considerato un'eccellenza del nostro paese e forse anche questo potrebbe essere uno dei motivi della decisione della Carnival.

    Fonte:
    http://www.themeditelegraph.it/it/sh...drK/index.html

  • #2
    Re: Costa Crociere trasferisce 4 dipartimenti da Genova ad Amburgo

    Purtroppo da quando i vertici sono tedeschi la ripercussione è stata negativa su vari fronti...
    Alessia Moderatrice di Crocierista.com
    Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

    ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

    Commenta


    • #3
      Re: Costa Crociere trasferisce 4 dipartimenti da Genova ad Amburgo

      Tutto questo con buona pace di chi crede ancora che Costa sia una compagnia italiana. E' una compagnia di proprietà americana con ai vertici personale tedesco che per non so quale convenienza
      batte bandiera Italiana. Fino a quando? Ho paura ache sia ancora per poco.
      Il dispiacere è più per tutti coloro che lavoravano in questi dipartimenti ed ora sono senza lavoro.




      Commenta


      • #4
        Re: Costa Crociere trasferisce 4 dipartimenti da Genova ad Amburgo

        AGGIORNAMENTO:

        Riporto quanto trovato su internet del discorso di Michael Thamm. Non ho parole
        "(ANSA) - GENOVA, 31 GEN - Dietro il trasferimento di quattro dipartimenti di Costa Crociere (161 dipendenti a rischio) da Genova ad Amburgo ci sarebbe anche la gestione dell'emergenza del naufragio della Concordia (Isola del Giglio, 13 gennaio 2012, 32 morti). Lo avrebbe detto, secondo quanto riporta la cronaca di Genova della Repubblica, l'ad della compagnia, Michael Thamm, incontrando i lavoratori. "Il dipartimento di Marine operation (uno di quelli che saranno trasferiti, ndr) è un settore cruciale, un centro di eccellenza anche per quanto concerne la sicurezza. E qui non ha funzionato. D'altra parte il caso Schettino e la vicenda della Concordia sono nate in questa cultura che io intendo estirpare". Il riferimento alla Concordia non è stato l'unico passaggio del discorso di Thamm che ha creato malumore tra i dipendenti. Mugugni anche quando l'ad ha detto: "In Germania l'1% della popolazione è italiana, troverete là un ambiente accogliente, in cui le vostre usanze e tradizioni saranno tollerate". E ancora malumore quando ha parlato di "performance e collaborazione". Nei vertici della Compagnia si teme che per opporsi al piano (dei 161 pare che solo 50 andranno ad Amburgo, mentre non è chiaro cosa sarà degli altri dipendenti) si possano diffondere atteggiamenti di boicottaggio o scarso impegno. (ANSA)."
        Fonte: http://www.ansa.it/mare/notizie/rubrich ... 798ff.html




        Commenta


        • #5
          Re: Costa Crociere trasferisce 4 dipartimenti da Genova ad Amburgo

          Sono allibita!
          La cultura che Thamm intende estirpare sarebbe l'italianità? Forse pensa che dovremmo ringraziarlo per essere venuto a civilizzarci!!

          Commenta


          • #6
            Re: Costa Crociere trasferisce 4 dipartimenti da Genova ad Amburgo

            Beh dai ... ha detto che le usanze e le tradizioni italiane saranno tollerate ... ... allora non c'è problema ...
            Io apprezzo Costa, ma di italiano onestamente ha sempre meno.
            Più che altro la parvenza ... forse è più credibile per gli stranieri che per un italiano.
            MSC è palesemente molto più italiana, sia nei pregi, che in qualche difetto ...
            Più che altro comunque mi spiace per il personale italiano che o si dovrà trasferire oppure ...
            - Non odiare il tuo nemico perché l'odio offusca la mente -

            Commenta

            Sto operando...
            X