annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ormeggiata a Sanremo la Windsurf

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ormeggiata a Sanremo la Windsurf

    PASSEGGERI SBARCATI IN CITTA'
    Ormeggiata in rada a Sanremo la "Windsurf" nave da crociera per nababbi, si fermerà un giorno
    Sanremo - I circa 150 passeggeri a bordo, sono stati sbarcati nel primo pomeriggio, a Sanremo, traghettati dai tender. Scesi al Porto Vecchio, malgrado la pioggia, i passeggeri hanno girato per la città.

    Si chiama "Windsurf" e può' accogliere fino a 300 passeggeri, la nave da crociera ormeggiata, stamani, in rada a Sanremo, durante il suo viaggio attorno al Mediterraneo. Proveniente da Bastia, in Corsica, l'imponente imbarcazione – da 180 metri di lunghezza e 20 di larghezza – ripartirà domani alla volta di Cannes, in Costa Azzurra per un'altra tappa del suo viaggio. I circa 150 passeggeri a bordo, sono stati sbarcati nel primo pomeriggio, a Sanremo, traghettati dai tender. Scesi al Porto Vecchio, malgrado la pioggia, i passeggeri hanno girato per la città. Si tratta di un fatto eccezionale, quello dell'arrivo in rada di una nave da crociera a Sanremo – che era già avvenuto l'anno scorso – che per ripetersi con una certa frequenza, necessiterebbe di uno scalo fisso, con pontile attrezzato per ricevere gli ormeggi dei tender.

    da Riviera24.it del 11/05/2010
    http://www.riviera24.it/articoli/2010/0 ... -un-giorno
    Giorgio moderatore di crocierista.com

  • #2
    Re: Ormeggiata a Sanremo la Windsurf

    Un altro articolo locale sulla visita della Wind Surf a Sanremo.

    ll veliero Windsurf ritorna a Sanremo, scarsa accoglienza

    Sorpresa stamani per molti matuziani che han trovato al largo nella rada di Sanremo una vecchia conoscenza, la nave da crociera Windsurf. Un'imbarcazione caratteristica che nella città dei fiori era già venuta negli anni passati dietro anche un'abile mossa turistico pubblicitaria per la città dei fiori.

    Se vogliamo oggi il problema era proprio questo, perchè da un lato gli organi competenti come la Capitaneria di Porto ed il Comune, Sanremo Promotion, lo Yacht Club erano informati mentre tanti altri come i commercianti ne erano all'oscuro. I dubbi che aleggiano in queste ore per le strade di Sanremo si potrebbero riassumere in una frase spesso ricorrente 'ma non si poteva fare qualcosa di più per una migliore promozione?'

    La Windsurf è un'imbarcazione caratteristica e che non passa certo inosservata. Cinque alberi, 162 metri alla linea di galleggiamento e 187 metri fuori tutto, per una larghezza di 20 metri ed un pescaggio di 5 metri ma soprattutto 150 turisti, oggi, a fronte dei 300 che potrebbe portare a bordo. Il punto è proprio questo, si tratta di un turismo di fascia alta. Infatti la nave arrivava dai Caraibi e si sta muovendo per una crociera intorno al mondo, ma Sanremo è pronta per questo? Probabilmente no, un dato su tutti al banchetto di accoglienza il personale di terra aveva a disposizione una sola cartina per 150 persone.

    Le male lingue addirittura azzardavano che i turisti facessero finta di attraccare nella città dei fiori per poi recarsi nella vicina Costa Azzurra. Un atteggiamento che si vede ogni anno al Festival tra i big, ma anche in altri periodi delle stagioni matuziane. C'è ancora da stupirsi? Forse si, visto che l'indifferenza avrebbe conseguenze ben più gravi. Tutto deve ridursi ad una caccia all'ultimo turista? No certo, ma se una città dal potenziale se vogliamo illimitato come Sanremo non ne approfitta vuol dire non riuscire a percepirne le risorse. La città dei fiori è sempre stata ad alta vocazione turistica, ma vedere che in un periodo di crisi in cui il turismo viene invocato e questo arriva e gli interessati non lo sanno, non ha prezzo.

    Sull'accaduto abbiamo interpellato l'assessore al turismo del Comune Giuseppe Di Meco che ha dichiarato: "Io sono stato informato una settimana fa dell'arrivo a Sanremo della nave Windsurf. Mi è stato detto che dell'accoglienza si sarebbero occupati Yacht Club e Confcommercio. Dopo aver saputo quello che è accaduto oggi ho detto che ce ne saremmo occupati direttamente noi del Comune". Stasera ad ogni modo la nave salperà per altri lidi, per la precisione verso la Francia dove è attesa a Cannes e domani Sanremo tornerà alla vita di tutti i giorni.

    Così si è espressa la Confcommercio (Gianni Ostanel, in esclusiva?): “Vorremmo evidenziare come sia stata la Confcommercio ad accogliere gli ospiti della ‘Windsurf’. Sapevamo che arrivava, attraverso l’agenzia Viale, ma non sapevamo il giorno preciso in cui sarebbe arrivata. L’accoglienza degli ospiti è stata fatta da una nostra impiegata e da un nostro associato. Quando la ‘Windsurf’ arrivò lo scorso anno, avendolo saputo per tempo, avevamo predisposto un’accoglienza adeguata, con la consegna di materiale che ci era stato dato Sanremo Promotion e dal Casinò. Stamattina, all’ultimo momento, abbiamo predisposto il tutto alla meglio, con un gazebo".

    da sanremonews.it del 11/05/2010.
    http://www.sanremonews.it/it/internal.p ... ode=118754
    Giorgio moderatore di crocierista.com

    Commenta

    Sto operando...
    X