annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Muscat (Oman)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Muscat (Oman)

    Il Sultanato dell'Oman è situato nella porzione sud-orientale della penisola arabica. Confina con gli Emirati Arabi Uniti a nord-ovest, con l'Arabia Saudita a ovest e con lo Yemen a sud-ovest. Si affaccia sul Mare Arabico a sud e a est, sul Golfo Persico a nord-est.
    Il Sultanato è una monarchia e capo dello stato e del governo è il sultano Qaboos. Nonostante il suo potere sia assoluto, la gran parte della popolazione sembra approvare il suo operato: da quando nel 1970 il Sultano è salito al potere vi è stata una graduale apertura verso i principi democratici e soprattutto un notevole sviluppo del sistema economico. Qaboos ha avviato nel corso del suo regno riforme sociali e territoriali e con una visione liberale ha portato il Paese a un notevole miglioramento complessivo.

    Muscat è la capitale dell'Oman e una delle più antiche città del Medio Oriente. È conosciuta fin dal II secolo. Nell'antichità era lo snodo del trasporto del franchincenso dall'Arabia Meridionale verso la Grecia, verso Roma e verso tutto il Mediterraneo. Il centro di questo commercio era un luogo chiamato Khour Rouri, che i greci chiamavano appunto "Muscat". Il primo straniero da arrivarci in epoca moderna fu l'esploratore portoghese Vasco da Gama, che sbarcò nell'Oman sulla via per l'India.

    I Portoghesi conquistarono la prima volta quest'area nel 1507 e qui dominarono fino al XVII secolo. Risalgono a questo periodo i tre forti della città, tutti costruiti intorno al 1550. Mentre il Mutrah Fort è costruito su un colle, i forti di Jalali e Mirani fanno quasi da sentinella all'ingresso di Muscat. Tutti i forti sono oggi utilizzati dalla polizia e dai militari e non sono accessibili al pubblico. Nel 1649 il Sultano Bin Saif sconfisse i portoghesi e li cacciò verso est a Goa (India). Dopo lotte e ribellioni interne Muscat passo nel 1737 per un breve periodo ai Persiani. Nel 1803 furono i Wahabiti dell'Arabia Saudita ad attaccare l'Oman, ma vennero respinti. Nel 1913 Taimur Bin Faisla divenne Sultano e il territorio fu ribattezzato "Muscat e Oman", con il Sultano che governava Muscat e l'Imam che governava l'Oman. Dopo l'indipendenza dell'India nel 1947 il Sultano, con l'aiuto dei Britannici, sconfisse l'Imam e unificò gran parte dell'Oman. Nel 1970, il Principe Qaboos Bin Said, figlio del Sultano Taymur, inscenò un colpo a palazzo e ottenne il trono dando inizio al moderno Sultanato. La capitale del sultanato possiede un fascino particolare proprio per non avere quell'atmosfera un po' artefatta che contraddistingue altre città della regione.

    Muscat, Mutrah e Ruwi sono i quartieri centrali. Muscat è la vecchia zona del porto dove hanno sede il palazzo principale del sultano, il lussuoso palazzo Al-Alam circondato da stupendi giardini, e la grande Moschea, simbolo della rinascita del paese dalla raffinata architettura marmorea. Mutrah, situato 3 km a nord-ovest di Muscat, è invece il più importante quartiere commerciale e residenziale della zona del porto: qui si trova anche il variopinto suk, uno dei più antichi del paese, un labirinto di antichi vicoli coperti di tettoie di palma e illuminato da lanterne, dove i turisti possono sbizzarrirsi alla ricerca di oggetti d'argento, tessuti e ogni tipo di souvenir.

    C'è anche il famoso mercato del pesce, quello delle spezie e quello della frutta. A pochi chilometri nell'entroterra si trova Ruwi, la moderna area commerciale. Per ripercorrere tutta la storia del Sultanato è possibile visitare le collezioni del Museo d'Oman, che possiede anche un'interessante raccolta di opere d'arte islamica ed espone anche vari documenti sui cantieri navali, l'Islam e l'architettura dei forti della città.
    Muscat vanta anche il più bell'acquario del Golfo. A Ruwi il National Museum offre uno sguardo sull'arte e l'artigianato locale omanita, mentre il Sultan's Armed Forces Museum (dedicato appunto alle forze armate del Sultano) illustra le principali vicende storiche del Paese. Anche il Centro omanese di musica tradizionale merita una visita.

    Fonte: Port Information - Costa Crociere
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it
Sto operando...
X