annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Marsiglia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Marsiglia

    Nota fin dall'antichità come una delle zone più popolari dell'intera Gallia, Marsiglia, che i latini chiamavano Massalia e che molto prima di Lutetia (Parigi) avrebbe ottenuto un'egemonia militare e culturale sia sulla terra sia sul mare, è un crocevia di straordinaria rilevanza commerciale che, con il passare dei secoli, ha acquisito rilevanza strategica anche sotto l'aspetto militare e politico.

    La sua storia è antichissima: gli studiosi non hanno dubbi nel ritenere Marsiglia la città francese di più antica costruzione. Leggendaria è la teoria, secondo la quale, questa zona della costa sarebbe stata abitata dai pochi superstiti della distrutta Troia che, proprio alla foce del Rodano, avrebbero trovato riparo costruendo una nuova civiltà ad immagine e somiglianza di quella distrutta dopo la guerra che li vide sconfitti.

    Meno leggendaria, e anzi quasi certa, è la teoria secondo la quale Marsiglia sarebbe stata oggetto di sbarchi e popolamento direttamente dalla civiltà greca che, proprio qui, avrebbe installato la sua prima e più fiorente colonia di tutto il Mediterraneo.

    Tuttavia, oltre a quella greca e romana, Marsiglia ha conosciuto dominazioni lunghe e anche drammatiche; troppo importante era lo sbocco al mare e l'accesso, attraverso il Rodano, alle ricche terre dell'interno, Provenza e Camargue in particolare, per le quali Marsiglia è considerata lo sbocco naturale al mare.

    Così vicina alla Provenza, la cui cultura era fatta di gentilezza, romanticismo e attenzione all'arte e alla cultura, Marsiglia era in realtà una città decisamente più vitale e irrequieta: poco incline alle alleanze con il potere costituito, la gente di questa costa alle bocche del Rodano, ha sempre guardato all'indipendenza economica e politica come al proprio obiettivo supremo. Marsiglia è indubbiamente una terra di grandi fortune. La sua storia è molto simile a quella genovese, anche se notevole influenza sulle vicende della città hanno avuto le culture straniere, quella araba in particolare, che sia nella prima fase di espansione della città che in quella più recente, dal dopoguerra a oggi, hanno contribuito in maniera determinate alla creazione di un sistema sia sociale e civile, sia culturale di tipo "multirazziale".

    Tutta la zona più centrale della città è di grande interesse culturale e architettonico, anche se la particolarità più eclatante di Marsiglia è senza dubbio la struttura del suo porto che sembra quasi volersi incuneare tra le case: i marsigliesi, molto legati all'attività dello scalo, si dice vogliano sempre tenere sempre sotto controllo le navi che entrano ed escono dal dedalo di banchine che nascondono anche un'intensissima attività, romanzata da molti racconti e film, di contrabbando e commercio di frodo.

    I monumenti certamente più noti sono la Basilica di Notre Dame de la Garde, una chiesa che la gente della città venera come miracolosa, e che si arricchisce di anno in anno con straordinarie donazioni e una ricchissima collezione di ex voto, dedicati ai sopravvissuti della guerra e del mare. Notre Dame sorge sulle fondamenta di una cappella duecentesca le cui origini sono piuttosto misteriose. Molto conosciuto è il campanile dedicato alla Madonna, alto 47 metri, che reca sulla vetta la statua dorata della Vergine che è la protettrice della città.

    A poca distanza sorge Longchamp, un palazzo decorato in modo quasi rinascimentale, e quindi molto simile alle belle ville italiane di quell'epoca, da un gioco straordinario di giardini, acqua, fontane allegoriche e statue.

    Non lontano da Marsiglia, nell'interno di una regione che per metà risulta essere selvaggia e per l'altra è invece ricchissima di arte e storia, sorge Avignone, la cittadina resa famosa dalla disputa pontificale che vide rifugiarsi qui sette papi, tra il 1309 e il 1403 che allestirono una notevole struttura architettonica che ha ospitato milioni di pellegrini e un'imponente mole di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

    Fonte: Port Information - Costa Crociere
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it
Sto operando...
X