annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tangeri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tangeri

    porto importantissimo e stategico, specie nel settore mercantile e del transhipment, posto all'ingresso del mediterraneo, sta acquistando sempre maggiore rilevanza nel settore crocieristico:

    La città di Tangeri (arabo ????, Tanja; latino Tingis) è un porto del Marocco settentrionale con una popolazione di 669.685 abitanti (censimento del 2004).Il suo nome deriverebbe da una corruzione del toponimo latino Tingis di probabile origine berbera.Tangeri ha una storia antica e ricca, fu città fenicia, cartaginese, romana, e poi vandala, bizantina, araba, portoghese, spagnola e britannica.
    Strappata dai Romani a Cartagine nel 146 a.C., al termine dei conflitti che opposero le due grandi potenze mediterranee, Tangeri divenne colonia nel 38 a.C. durante il secondo triumvirato con il nome di Tingi. Dopo la conquista di Claudio divenne capitale della Mauretania Tingitana. Nell'VIII secolo d.C. Tangeri divenne musulmana quando il governatore di Ifriqiya, M?sà b. Nusayr, vi nominò come suo rappresentante il berbero T?riq b. Ziy?d.
    Nell'area si insediarono poi comunità kharigite e lo Shar?f Idr?s b. ‘Abd All?h vi fondò un Emirato.
    Nel XV secolo i Portoghesi occuparono Ceuta (in arabo: Sabta) e nel 1471 Tangeri, dove rimasero fino al 1671, anno in cui gli Inglesi occuparono la città in quanto bene dotale di Caterina di Braganza, andata sposa a re Carlo II Stuart.
    Nel XVII secolo inizia l'azione indipendentista musulmana, impersonificata da al-Khadir Ghaylan dei Banu Gurfat. Solo nel 1666 però, con l'arrivo della dinastia alawita, Tangeri recuperò la sua indipendenza dall'occupante cristiano. Fu merito del sultano Mawl?y Ism?‘?l (1672-1727) se la città e il suo territorio tornarono a far parte della d?r al-Isl?m (il territorio sottoposto alla Legge islamica).
    Nel XIX secolo la città conobbe una crescente fortuna commerciale. Nel 1856 un Trattato anglo-marocchino vietò i monopoli di Stato che fino ad allora ne avevano frenato lo slancio economico e finanziario. La popolazione passò da 5000 abitanti degli inizi del secolo ai 20.000 del 1878, un quinto dei quali di religione israelitica.
    Nel 1903-04 lo Shar?f Ahmad al-Raysuni s'impadronì di alcuni cittadini occidentali e nel 1905 il Kaiser Guglielmo II inviò una piccola squadra navale, con l'incrociatore Panther, sbarcando le sue truppe per proteggere gli interessi tedeschi in città (la cosiddetta "crisi di Tangeri").
    Nel 1912 con la soluzione della seconda crisi marocchina fu stabilito che Tangeri fosse sottoposta a regime internazionale.
    L'effettiva applicazione di tale regime iniziò peraltro solo nel 1923, e durò fino all'indipendenza del Marocco nel 1956. Esso comportava per Tangeri la neutralità politica e militare, la totale libertà di impresa e l'amministrazione internazionale sotto il controllo della Francia, della Gran Bretagna e della Spagna, cui si aggiunsero nel 1928 anche l'Italia, il Portogallo ed il Belgio.
    Il 4 novembre 1940, dopo aver attraversato lo stretto di Gibilterra, braccati da due cacciatorpediniere britanniche, trovarono rifugio nel porto di Tangeri i due sommergibili italiani Michele Bianchi e Benedetto Brin[1]. Già territorio internazionale, tre mesi prima Tangeri era stata occupata dall'esercito spagnolo[1].
    In tutto questo periodo l'economia crebbe vertiginosamente e Tangeri contava nel 1950 85 banche e oltre 4&nbs;200498[quante?] società anonime, impegnate nel commercio e negli affari finanziari, mentre la popolazione si quadruplicava e gli europei (specialmente spagnoli) diventavano circa 40.000


    fonte:http://it.wikipedia.org/wiki/Tangeri
Sto operando...
X