annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Limassol

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Limassol

    Cipro ha due anime: una è estremamente pratica, determinata forse dalle prime origini "industriali" dell'isola e dal suo stesso nome che deriva dal latino "cuprum", rame. Le miniere della parte meridionale dell'isola, infatti, sono ricchissime non solo di questo prezioso minerale, che viene estratto ancora oggi e della cui lavorazione i ciprioti sono autentici maestri, ma anche d'amianto.e di cromo. La seconda anima è quella, invece, che deriva dalla tradizione greca e che la vuole romantica e appagante per chi vuole coronare qui il proprio sogno d'amore. Proprio a Cipro, infatti, a poca distanza da Limasso!, sarebbe nata Afrodite, la latina Venere, la dea dell'amore generata dalla schiuma del mare e che il Botticelli raffigura splendidamente adagiata su una conchiglia.
    E, forse, è anche per questo che, proprio qui, a Limassol si è celebrato uno dei matrimoni più importanti della storia, tra il re inglese Riccardo Cuor di Leone e Berengaria di Navarra, che fu incoronata regina proprio nel castello della città a migliaia di chilometri di distanza dall'ufficialità di Londra.
    Due sono anche le anime geografiche dell'isola: le catene montuose sono aspre e inospitali. Una di esse, quella del massiccio vulcanico di Troodhos, è molto sfruttata dal punto di vista industriale mentre all'interno, le vallate sono costellate di piccoli e caratteristici villaggi interamente dedicati all'agricoltura e, in particolare, alla coltivazione di cereali, agrumi e uva che offre un vino particolarmente pregiato e quotato. Due sono anche le culture delle quali l'isola ha inevitabilmente subito ['influenza: quella greca, una cultura fatta di tradizioni e di organizzazione sociale, e quella turca la cui costa è distante appena settanta miglia.
    Lo sviluppo principale di Limassol avvenne nel Medioevo, ciò non risparmiò alla città furiose devastazioni: un'alluvione disastrosa, seguita dal lungo assedio dei genovesi e, nei secoli successivi, dalle orde di barbari e arabi. All'ennesimo saccheggio,neI1570, ad opera del turco Lala Mustafa, la città conobbe un periodo di crisi e di involuzione, dalla quale si riprese solo nel secolo scorso diventando un centro commerciale ed industriale di un certo rilievo. Oggi Limassol è la seconda città più grande ed importante di Cipro. Cipro offre moltissime attrattive turistiche balneari, ma anche archeologiche: sotto quest'aspetto località privilegiate sono senza dubbio gli scavi di Curium e Colossi, le cui terme e mosaici, quasi completamente
    recuperati, costituiscono un elemento di indubbio interesse. Cipro è legata indissolubilmente al culto e al mito di Afrodite, ma un'altra divinità, secondo le leggende, aveva eletto a propria residenza terrena proprio Cipro: si tratta di Dioniso, il latino Bacca, la cui casa è a Paphos, una delle località certamente più belle nella parte più meridionale dell'isola.
    Lo shopping sull'isola trova il suoJato più interessante nel commercio d'oro, argento e bronzo, la cui lavorazione è un'attività artigianale tra le più antiche a Cipro



    Fonte Port Information Costa Crociere
    Stefano Sabelli Amministratore di Crocierista.com
Sto operando...
X