annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amsterdam

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Amsterdam

    Nonostante il ruolo guida amministrativo dell'Olanda spetti all'Aja, ecco la vera capitale olandese: un milione di abitanti, un flusso inesauribile di turismo, soprattutto giovanile, Amsterdam è una città splendida e piena di vita e di occasioni di divertimento e di cultura.

    Nonostante il porto più famoso sia senza dubbio quello di Rotterdam, da non sottovalutare è lo scalo di Amsterdam che, tra magazzini, cantieri, e scalo passeggeri, crea enormi opportunità di lavoro.

    Proprio intorno al porto si è sviluppato il centro più tradizionale di questa città delimitata in ogni senso dall'acqua: mare da una parte e i bacini del fiume Amstel, ormai completamente canalizzato, e del fiume Lj.

    Costruita su 90 isole, collegate da 500 ponti, la data della fondazione di Amsterdam risale al 1275: rifugio per i cristiani del medioevo e importante centro di commerci, diventa simbolo della grandezza olandese con la dinastia degli Orange che avviano un'epoca di grande ricchezza artistica e di traffici.

    La città si ingrandisce sui suoi canali e soprattutto sullo Zuidersee trasformato con dighe e chiuse in un grande lago. Le guerre e i continui conflitti, con l'Inghilterra e con la Francia ma soprattutto l'invasione della Germania durante il secondo conflitto mondiale, mettono spesso a repentaglio la tranquillità e la solidità della sua città simbolo: ma da ogni terremoto sociale Amsterdam si risolleva brillantemente.

    Amsterdam è famosa per la sua atmosfera particolare, per la sua compattezza. I musei, i monumenti, le strade dei negozi, i mercati e le altre attrazioni turistiche sono a breve distanza uno dall'altro. In poche centinaia di metri si trovano centinaia di punti di ritrovo e d'interesse di valore assoluto: splendido il centro storico, caratteristico anche il cosiddetto quartiere a luci rosse, divertente tutto il contesto di locali dove gastronomia, birra e musica dal vivo sono un denominatore costante per 365 giorni l'anno.

    Le tre vie d'acqua principali, Herengracht, Keizersgracht e Prinsengracht, costituiscono la colonna vertebrale di un piano di bacini e canali da considerare secondo, forse solo a quello di Venezia.

    L'aspetto culturale vede al centro dell'interesse cittadino il Rijksmuseum, che espone opere dei grandi maestri olandesi del passato, il Vincent Van Gogh Museum e lo Stedlelijk Museum che ospita opere d'arte moderna.

    Lo shopping a basso costo e quello a costo elevato (specie per i gioielli e i diamanti) rendono Amsterdam una città di fascino indiscusso e indiscutibile.

    Fonte: Port Information di Costa Crociere
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it

  • #2
    Re: Amsterdam

    Originariamente inviato da Equinox
    Che mi dite di Amsterdam? Si può raggiungere a piedi il centro dalla stazione marittima?
    Scusa Equinox ma ho dovuto spostare questo argomento se non ti dispiace puoi inserirlo in questa argomento creato da viglio57 grazie.
    Stefano Sabelli Amministratore di Crocierista.com

    Commenta


    • #3
      Re: Amsterdam

      Sarò ad Amsterdam il 4 agosto prossimo, ho visto in internet che è possibile prendere il battello off/on ma, non conoscendo l'inglese, vorrei sapere da voi se quello per le 24 ore vale anche a cavallo di due giorni. Ad esempio prendo i lbattello alle 16 del 4 agosto e vale fino alle 16 del 5 agosto. Spero di aver postato nel luogo giusto. Grazie a chi saprà rispondermi.

      Commenta


      • #4
        Re: Amsterdam

        Ci sono vari siti locali ad Amsterdam che fanno i giri in battello, quelli semplici, con cena, con drink, se vuoi puoi contattarmi in privato e ti darò i links dei relativi siti!
        Alessia Moderatrice di Crocierista.com
        Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

        ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

        Commenta


        • #5
          Re: Amsterdam

          Ciao, allora provo a risponderti....ho usufruito del battello proprio quello di cui parli poche settimane fa. Ho prenotato il biglietto 24 ore via internet risparmiando qualcosina sul prezzo. Quello che stampi e' un voucher e non un biglietto...il biglietto lo ottieni poi presentandoti al punto d'imbarco e consegnando il voucher stampato. Quindi le 24 ore cominciano proprio da quando ti vengono consegnati i biglietti originali ...per spiegarmi meglio se ricevi i biglietti alle 8 del lunedì puoi viaggiare sino alle 8 del martedì....
          A bordo quando entri ogni volta comunica al conducente che sei italiano così inserisce il commento automatico nella lingua richiesta.
          Io ho trovato molto comodo come mezzo di trasporto ma solo se decidi di muoverti oltre il centro storico, tipo zona musei o portuale

          Commenta

          Sto operando...
          X