annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Copenhagen

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Copenhagen

    Capitale della Danimarca è indiscutibilmente la città più importante di questo paese che si allunga verso il Baltico e che conta poco più di cinque milioni di abitanti, almeno un milione e mezzo dei quali vive tra il centro residenziale e le piccole casette della bella periferia.

    Una posizione come quella di Copenhagen non poteva non privilegiare le attività marittime di ogni tipo: dai cantieri, alla pesca, dai traffici marittimialla spedizioni.....tutta l'attività principale si concentra nel porto che è certamente uno dei più attivi di tutta l'Europa settentrionale.

    Un bel salto storico per quello che nacque qualche secolo fa come un semplice villaggio di pescatori al quale era stato posto un nome davvero poco fantasioso "Havn", che altro non significa che porto.

    I danesi anticamente avevano un indole poco guerriera e certamente più mercantile e commerciale: ma i rapporti di questo popolo con le vicine genti nordiche erano comunque pessimi fino a quando la figlia di re Valdemaro IV, Margarete, non sposò Hakon VI re di Norvegia e Svezia e con il quasi contemporaneo trattato di Kalmar, i tre paesi non si riunificarono sotto lo stesso regno. Con l'unità non arriva comunque la pace, perchè anche la Danimarca, così come la Svezia e Norvegia, prende parte alle lotte religiose che caratterizzano l'avvento della riforma luterana. Copenhagen diventa intanto capitale, anche dal punto di vista culturale e nella prima metà del XVII secolo vengono eretti molti edifici di pregio. A questo periodo, caratterizzato da una certa confusione, ne segue uno addirittura drammatico: prima la peste e poi due furiosi incendi riducono ad un quarto la popolazione e radono al suolo tutto il centro città.

    La ricostruzione è lenta ma costante e rispettosa della tradizione che voleva Copenhagen luminosa e bellissima, "scintillante sul mare" così come la descriveva un poeta danese. Le due guerre mondiali la vedono indipendente e neutrale da ogni conflitto: una strategia che consente alla Danimarca di presentarsi economicamente solida e civilmente preparata alle sfide del dopoguerra e dell'Unione Europea.

    La Danimarca è in definitiva il regno più antico del mondo: la sua famiglia reale, amatissima dai sudditi, ha una storia paragonabile forse soltanto a quella della corona inglese e vive nel castello di Amalienborg composto da quattro enormi palazzi che si affacciano su di un selciato ottagonale.
    La regina vive nel palazzo di Cristiano IX, teatro a mezzogiorno, del pittoresco cambio della guardia.

    Più anticamente la famiglia reale viveva invece a Christianborg, un castello certamente più austero ma non meno affascinante e ricco di storia e di oggetti d'arte notevoli. Il Castello è sull'isola di Slotsholm e ospita il Folketing, il parlamento danese. Copenhagen vive nel mito della Sirenetta, il più celebre personaggio nato dalla fantasia favolistica di Hans Christian Andersen: la statua che raffigura la bella sirena, simbolo della città, è sempre uno dei momenti più emozionanti di ogni visita.

    Sedendoci a tavola il piatto più tipico è lo "smorrebrod", una sorta di panino di segale coperto di aringa, carne affumicata, salmone, accompagnato da uova sode, barbabietole sotto aceto, insalata e cipolle. L'alternativa è il "platte", un piatto freddo composto di aringhe, filetti di pesce, patè e polpette di carne e formaggio.

    Fonte: Port Information di Costa Crociere
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it
Sto operando...
X