annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa Visitare a Stoccolma.....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cosa Visitare a Stoccolma.....

    http://www.paesionline.it/europa/svezia ... ccolma.asp


    Sull’isola di Riddarholmen, una delle 13 tra isole e isolette sulle quali sorge Stoccolma, si apre la piazza Birger Jarl, che prende il nome dal fondatore della città, ricordato da un monumento ottocentesco. Sulla piazza si affacciano diversi edifici: il Wrangelska Palatset ( XII secolo ); il Riksdaghuset ( 1866 ) antica sede del Parlamento e la Riddarholmskykan ( XIII secolo ) chiesa in stile gotico.

    La Gamla Stan ( città sull’isola ), proclamata nel 1252 capitale del regno, è l’isola centrale dell’arcipelago ove sorge Stoccolma. All’interno, si apre la Stortoget, piccola piazzetta circondata da antichi edifici tra cui il Borshuet ( palazzo della borsa ) in stile classico ( 1773 ) attuale sede dell’Accademia Svedese. La maggiore piazza del Paese è intitolata al re Gustavo Adolfo ( Gustav Adolfs torg ), attorniata da bei palazzi dei secoli XVII e XVIII, è abbellita dal monumento equestre dedicato al re ( 1796 ).

    Leggermente a nord rispetto al centro di Stoccolma sorge il quartiere di Norrmalm, cuore economico e finanziario della capitale svedese.

    La zona sud occidentale della città ospita invece la Fiera di Stoccolma, area dedicata ad eventi e congressi di stampo internazionale.

    L’isola di Skeppsholmen fu dal XVII secolo la base della flotta da guerra svedese ed è oggi una grande area verde e culturale con alcuni musei allestiti nei vecchi edifici militari. Tra essi degni di interesse sono l’Ostasiatiska Museet, che espone una grandiosa raccolta di arte orientale; il Moderna Museet che espone opere di artisti contemporanei quali Munch, Ricasso ecc. e l’Arkitekturmuseum, che documenta gli sviluppi dell’architettura svedese negli ultimi due secoli.

    Tra i palazzi storici ricordiamo:

    Il Palazzo Reale di Drottningholm.

    Il Kungliga Slottet è la ricostruzione operata nel 1697 e completata nel 1754 del precedente castello medievale. La struttura ospita gli appartamenti reali e raffinate sale in stile barocco e rococò, nei sotterranei sono allestiti tre musei tra i quali il Slottmuseum, che racconta la storia del castello, l’Antikmuseum, che espone le statue e i reperti acquistati a Roma dal Re Gustavo Adolfo ed infine il Livrustkammaren, che raccoglie una bella collezione di armi e di carrozze.

    Lo Stadhuset è la maestosa struttura del Municipio, opera dell’architetto Ostberg. L’edifico interamente in mattoni con lungi portici e una torre angolare è il capolavoro dell’architettura nazionale; all’interno si tieni annualmente la cerimonia dell’assegnazione del Premio Nobel.

    La Storkykan ( Grande Chiesa ) è la cattedrale di Stoccolma, eretta in stile gotico nel XIII secolo ma ricostruita nel Settecento. L’interno presenta un notevole effetto scenografico per la gran quantità di tombe e monumenti che lo arricchiscono, tra cui un gruppo ligneo del XIV secolo opera dello scultore Bernt Notke.

    Il Nationalmuseum è il principale museo di arte della Svezia. Costruito nel XIX secolo in stile neorinascimentale di gusto italiano, ospita magnifiche collezioni di arte delle principali scuole europee dal Medioevo al Novecento; tra gli artisti presenti vi sono opere di Renoir, Rembrand, Rubens, Manet, Cezanne, Gaugin oltre un buon numero di tele di pittori svedesi contemporanei.

    Lo Statens Historika Museet è il grande museo dedicato all’archeologia e alla storia delle antiche civiltà baltiche e scandinave, dalle origini ai nostri giorni. Tra le collezioni, alcuni importanti reperti di arte romanica e gotica e pietre e gioielli di oreficeria vichinga. Il Nordiska Museet è dedicato alla cultura e alle tradizioni dei popoli del Nord, illustrate con ricostruzioni di ambienti e con l’esposizione di attrezzi da lavoro, di caccia e oggetti di artigianato. Il Vasavarvet, situato nel parco di Skansen, è un padiglione che espone la grande nave da guerra “Vasa”, affondata nel 1628 e recuperata nel 1961, con tutti i suoi ornamenti e gli oggetti ritrovati.

  • #2
    Re: Cosa Visitare a Stoccolma.....

    Sono stata in questa città nel 2003 non in crociera, ma solo per un qualche giorno.
    Non so se con il poco tempo che si ha a disposizione durante la sosta della nave, si riescono a vedere tutte le cose che elenco più sotto, io le ho messe in ordine di importanza.

    La parte più interessante è senz’altro la città vecchia (den gamla stan) con le piccole stradine, suggestive, eleganti e pittoresche. Alcune viuzze sono talmente strette che bisogna camminare in fila indiana!
    Imponente è il castello ( un “cubo” marrone che se non fosse la residenza del re, sarebbe visto come un edificio che stona) con la grande piazza, con e le sue chiesette, che si affaccia sulla baia.
    Da visitare senz’altro la cattedrale della città Strokyrkan (la grande chiesa) con all’interno le bellissime volte nella navata centrale, mentre nella navata a sinistra vi è posta una sontuosa statua in legno rappresentante S. Giorgio che sconfigge il drago, figura molto cara agli svedesi (san giorgio rappresenta gli svedesi che sconfiggono gli avversari, cioè il drago).
    Dall’isolotto lì vicino, si può ammirare una bella veduta del fiordo di Riddarfjarden e sulla destra, si erge la facciata del municipio (Stadshuset). L’edificio ha solo un centinaio di anni, ma è famoso perché dal 1974 ogni anno, il 10 dicembre, si tiene il banchetto di gala in onore dei premi Nobel.
    All’interno del municipio, da non perdere la grandiosa sala dorata (gyllene salen) con le sue pareti ornate di mosaici dorati (circa 20 milioni di tessere! tutte d’oro!) oppure una veduta della città dall’alto della sua torre (a pagamento).
    Da visitare anche i musei che si trovano nell’isola (ma collegata alla terra ferma con un ponte e non ci si accorge nemmeno che si è su un’isola) di Djurgarden: il Nordiska Museet (dedicato alle tradizioni delle popolazioni del Nord) e il più interessante Vasamuseet dove vi è esibito l’enorme e stupendo vascello da guerra del 1600, il Vasa, ancora intatto e ben conservato, ma colato a picco il giorno del viaggio inaugurale a causa del troppo peso dei cannoni, e recuperato nelle acque di stoccolma solo 50 anni fa!
    Sull’isola si trova anche un piccolo parco di divertimenti, il tivoli, ispirato al ben più celebre cugino danese di copenaghen
    Consiglio anche un bel giro in battello della durata di un’ora abbondante per godersi questa città da un altro punto di vista.

    per ulteriori informazioni, chiedete pure

    Commenta


    • #3
      Re: Cosa Visitare a Stoccolma.....

      Io che vivo a Stoccolma, dico che la prima cosa da vedere è il museo vasa, poi non deve mancare il centro storico con le sue vie, e se mai anche la parte di södermalm. Poi si possono visitare altri musei come il Palazzo Reale e il Municipio e saprattuto il museo Skansen (se è una bella giornata di sole, infatti è all'aperto), ma certamente bisogna conoscere la città altrimenti ci vuole un po' più di tempo per muoversi.....

      COntrolla altre informazioni su http://www.guidastoccolma.eu

      Commenta


      • #4
        Re: Cosa Visitare a Stoccolma.....

        Originariamente inviato da lexelexe
        Io che vivo a Stoccolma, dico che la prima cosa da vedere è il museo vasa, poi non deve mancare il centro storico con le sue vie, e se mai anche la parte di södermalm. Poi si possono visitare altri musei come il Palazzo Reale e il Municipio e saprattuto il museo Skansen (se è una bella giornata di sole, infatti è all'aperto), ma certamente bisogna conoscere la città altrimenti ci vuole un po' più di tempo per muoversi.....

        COntrolla altre informazioni su http://www.guidastoccolma.eu
        Grazie
        ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

        Commenta


        • #5
          Re: Cosa Visitare a Stoccolma.....

          Lo skansen, ma per la sosta di una crociera è meglio il centro

          Commenta

          Sto operando...
          X