annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cherbourg (Francia)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cherbourg (Francia)

    La città di Cherbourg, nel cuore della Normandia, è posizionata all'estremità di una penisola lunga più di 100 chilometri e posizionata a poco meno di 120 chilometri dalla costa inglese. Sembra un vero e proprio covo, ben difeso dalla natura che l'ha dotata di ogni sicurezza: due lagune che la proteggono dal mare, e che sono formate dalla confluenza della Divette e del Trottebec; a sud le difese naturali sono la foresta del Brix, fittissima e la regione del Cotentin che tra fiumi e asperità difende sia dal punto di vista geografico che climatico la città e i suoi dintorni.

    Una posizione strategicamente molto importante che ha sempre reso Cherbourg una città da difendere, preservare e alla quale guardare con grande attenzione: non è un caso che il famoso sbarco in Normandia, che di fatto segnò una svolta decisiva nel corso della seconda guerra mondiale, abbia giocato proprio a Cherbourg un ruolo determinante: la spiaggia a pochi chilometri dalla cittadina prescelta per lo sbarco del contingente americano era stata infatti definita in codice Utah Beach, seconda per importanza solo a Omaha Beach.Cherbourg ha avuto un ruolo determinante anche nel non facile ruolo diplomatico tra Inghilterra e Francia. Il suo nome compare per la prima volta negli annali nel 1026 come Carusburg ed è di evidente radice scandinava. Carus altro non è che il kjarr, la palude e burg il borgo o il castello. La pronuncia Cherbourg arriverà solo molto più tardi.

    Antica l'origine del centro abitato, antichissima invece l'origine dei primi insediamenti umani che risalgono al paleolitico come precisato da numerosi rinvenimenti anche se, nonostante i numerosi scavi, non sono mai stati rinvenuti resti umani. Gli scavi archeologici più recenti, poco lontano da Cherbourg, a Port Pignot e Roche Gélétan sotto questo aspetto sono inequivocabili.

    La svolta nella regione è l'età del bronzo che ospita la prima invasione celtica che si sistema tra la costa e l'area del Cotentin. Da allora Cherbourg vive in modo anche piuttosto intenso, proprio per la sua posizione strategicamente dominante, tutte le vicende che riguardano la Francia e le sue relazioni con l'Inghilterra. A Urville e Nacqueville, prima che le guerre cambiassero radicalmente le abitudini della gente di Normandia le famiglie nobili spendevano le proprie vacanze in lunghi periodi di riposo e relax. Non si rilassavano, invece, i timonieri delle navi che, costeggiando la penisola, a decine si sono incagliate, o peggio, sono affondate sulle rocce della penisola nei dintorni di Cherbourg. Non per niente tutta la costa è un autentico paradiso per i sub appassionati di immersioni alla ricerca di vecchi mercantili sommersi.

    Fonte: Port Information - Costa Crociere
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it
Sto operando...
X