annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

NosyBe (Madagascar)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • NosyBe (Madagascar)

    Nosy Be è una incantevole isola tropicale ricoperta di palme e bouganville, nonchè la principale destinazione turistica del Paese. Le sue ricchezze comprendono, oltre alle bellissime spiagge, una vegetazione lussureggiante, gente molto cordiale e un'atmosfera rilassata.
    E' la più grande isola del Madagascar e si trova al largo della costa nord occidentale del Paese in una zona climatica particolarmente favorevole con una stagione umida e una secca e beneficiando di un numero di giorni di sole molto superiore rispetto alla zona orientale del Paese. Viene spesso definita "l'Ile aux Parfums" (l'Isola dei Profumi) poiché qui, come nelle vicine Comore, si produce una preziosa essenza ricavata dall'albero ylang ylang che viene esportata in occidente per essere utilizzata nell'industria dei profumi. Gli altri prodotti dell'isola sono la canna da zucchero, il caffè, la vaniglia, il pepe, lo zafferano e altre spezie. I primi abitanti di Nosy Be furono probabilmente dei mercanti swahili e indiani giunti sull'isola nel XV secolo. Molto più tardi, vi fece naufragio l'equipaggio di una nave indiana che fondò il vero primo insediamento cinque chilometri a est dell'odierna capitale. Da questo momento, Nossy Be incominciò ad attrarre profughi, mercanti e colonizzatori di ogni provenienza.

    La capitale, nonché principale porto dell'isola, si chiama Hell Ville e sorge all'estremità sud orientale dell'isola; è l'unico centro abitato di un certo rilievo e vi abitano circa due terzi dei 30.000 abitanti dell'isola. La città prende il nome dall'ammiraglio francese De Hell, un governatore dell'isola; il nome ufficiale malgascio "Andoany" è usato raramente anche dalla popolazione locale. La zona più interessante è senz'altro la città vecchia vicino al porto dove si trovano diversi edifici coloniali fra cui il vecchio carcere del 1855. Degno di menzione è anche il "Musée de Nosy Be" che espone alcuni reperti appartenenti ai Sakalava e agli Antankarana, le tribù originarie di queste zone. Il mercato giornaliero del capoluogo rappresenta un'ottima occasione per acquistare spezie a prezzi ragionevoli. Le spiagge più rinomate si trovano a dieci chilometri ovest della capitale e all'estremità sud orientale si trova la "Réserve Naturelle Intégrale de Lokobe.

    Fonte: Port Information - Costa Crociere
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it
Sto operando...
X