annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Santos (Brasile)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Santos (Brasile)

    Fondata nel 1535, pochi chilometri ad est di Sao Vicente, Santos risulta essere uno dei primi insediamenti portoghesi nel nuovo mondo. La cittā si č sviluppata su un'isola e, questo, ha naturalmente aiutato la crescita del porto, uniformemente a quella dei traffici e dei quartieri pių antichi che si affacciavano naturalmente su un canale, che consentiva un accesso al porto e alla cittā, uniforme e molto particolare. In un certo qual modo il centro urbano della cittā, molto compatto intorno ai moli, č diventato una parte stessa del porto in un contesto davvero unico.

    E' per questo che tutti i palazzi e le strade del centro, intricatissime in un dedalo inestricabile di viuzze e di vicoli, hanno una funzione quasi sempre commerciale, correlata all'attivitā del porto: le piazze, anticamente, erano trasformate in mercati, la cui testimonianza arriva ai giorni nostri proprio attraverso una rievocazione di questa tradizionale impronta commerciale degli abitanti, secondo i quali ogni cosa va concordata adeguatamente fino a raggiungere il giusto equilibrio tra la domanda e l'offerta. La Rodoviāria, presso la Praįa dos Andradas, č una delle zone di maggior richiamo del centro cittadino. Attraversando la piazza che, da Rua XV de Novembro, delimita uno dei quadrilateri commerciali di maggiore importanza della cittā insieme a Rua do Comercio. Molto caratteristica č la stazione ferroviaria, costruita nel 1860 in sette anni di lavoro, che č l'esatta copia della stazione londinese di Victoria. Una costruzione che, quasi, non centra nulla con il contesto che divide con la chiesa di Santo Antoņio do Valongo, costruita in barocco coloniale, e il Convento do Carmo.

    Importanza commerciale a parte, della quale gli abitanti sono molto consapevoli e orgogliosi, Santos č diventata, negli ultimi anni soprattutto, una cittā di richiamo culturale e turistico. Molti preferiscono, infatti, le sue spiagge, affacciate a un sole ugualmente caldo e invitante, a quelle della rutilante Rio de Janeiro. La costa, che si allunga sulla riviera paulista per oltre 400 chilometri offre molte occasioni di contrasto: sabbia e rocce, piccole insenature protette da verdissime colline, persino uno scorcio simile a una riviera mediterranea pių che a una costa atlantica.

    Fonte: Port Information - Costa Crociere
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it
Sto operando...
X