annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costa Diadema - Mediterraneo Occidentale - 9 Luglio/16 Luglio - 2^ parte

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costa Diadema - Mediterraneo Occidentale - 9 Luglio/16 Luglio - 2^ parte

    Proseguiamo con la 2^ parte

    Alle 8.00 di Giovedì 14 Luglio si arriva a Cagliari e anche in Sardegna optiamo per dedicarci allo splendido mare. Decidiamo di andare in pullman alla spiaggia del poetto del Comune di Quartu S. Elena. Per uscire dal porto navetta gratuita che vi lascerà su un viale dove ci sono i capoilenea dei pullman locali; linea PQ che al costo di €. 1.20 vi porterà a destinazione; ingresso spiaggia, 1 ombrellone e 3 lettini €. 15.00: un affarone. Questo è il link dell’azienda dei trasporti di Cagliari con tutte le linee e i vari percorsi e orari in tempo reale: http://m.ctmcagliari.it/index.php. E’ inutile dirvi del magnifico colore delle acque di Sardegna. Una giornata passata in totale relax immersi in un mare da sogno. I costi delle escursioni proposte a bordo partivano dagli €. 14.95 cad. per “Spiaggia del Poetto in libertà” agli €. 84.95 cad. per “I panorami di Cagliari e i segreti del pecorino”. Alle 17.00 si parte per Civitavecchia.

    Venerdì 15 Luglio arrivo a Civitavecchia, alle 9.00 tutti a terra destinazione Roma. Anche qui navette gratuite per l’uscita del porto (specifichiamo che le navette gratuite nei porti di Cagliari e Civitavecchia sono messe a disposizione dall’Autorità portuale in quanto è vietato circolare a piedi nelle zone portuali). Una volta scesi dalla navetta, nel piazzale antistante, ci sono molte offerte per il trasporto e per le visite a Roma. Noi abbiamo optato per un furgone a 9 posti al prezzo di €. 30.00 a persona. Un mini tour, purtroppo senza guida turistica, con soste in media di 30-50 minuti nei pressi della Basilica di San Pietro, Colosseo, Piazza Venezia, Piazza di Spagna, Piazza Navona, Fontana di Trevi ecc. Due anni fa fummo molto più fortunati perché beccammo un pullman (€. 25,00 a persona) con guida turistica multilingue e ci trovammo molto bene. Quest’anno non avevano pullman disponibili con guida in lingua italiana in quanto non avevano ricevuto prenotazioni: pazzesco, siamo in Italia. Vi consiglio, magari, prima di partire di contattare qualche agenzia di viaggio di Civitavecchia e prenotare un tour in lingua italiana. Se vi può essere utile vi metto il nome dell’azienda con cui ho fatto il Tour, chissà potrebbe servirvi. La Frasca Viaggi & Turismo – Via M. Busnengo 4 Civitavecchia (RM) – Tel. 0766/503790. Inutile stare a descrivere le bellezze di Roma ma non bastano certo 6 ore per gustarsi tutte le meraviglie della capitale d’Italia. Alle 16.30 siamo di ritorno sulla nave e alle ore 18.00 lasciamo Civitavecchia per dirigerci verso Savona. Purtroppo siamo alla fine della nostra crociera.

    Sabato 16 Luglio si arriva a Savona, si lascia la cabina per le ore 8.00 e poi in attesa per poter sbarcare; a noi è toccato lasciare la Costa Diadema intorno alle ore 11.00.

    Come ho detto in apertura, questa è stata la mia quarta crociera. La prima nel 2013 con partenza da Savona per il mediterraneo occidentale con la Costa Favolosa: tutto perfetto. La seconda nel 2014, sempre partenza da Savona, sempre mediterraneo occidentale ma con alcune mete diverse e nuovamente con la Costa Favolosa: ero rimasto un po’ deluso da alcuni servizi di bordo, tra cui il buffet e gli annessi distributori dell’ acqua che non erano sempre aperti come l’anno precedente e pertanto eri obbligato a comprare al bar per poterti dissetare. La terza nel 2015 sulla Costa Deliziosa, isole greche, si è dimostrata, invece, all’altezza del primo anno, con buffet sempre aperto, distributori dell’acqua sempre disponibili, qualità del cibo ottimo, pulizia delle camere e degli spazi comuni impeccabile. Questa è la quarta nel 2016 sulla Costa Diadema, ammiraglia della flotta Costa. Sono rimasto deluso e nella sezione “servizi di bordo” vi dirò il perché.

    Passiamo ora a parlare dei servizi di bordo.

    Per cominciare vi racconto la cosa che mi ha dato molto fastidio: l’assegnazione del ristorante per la cena.

    Nelle crociere precedenti (2 volte con la Costa Favolosa e 1 volta con la Costa Deliziosa) ci hanno assegnato un tavolo in un ristorante della nave e per tutta la crociera il nostro tavolo era quello, stessi camerieri ed avevi la possibilità di socializzare con gli altri commensali dello stesso tavolo; una cosa bellissima per fare nuove conoscenze.

    Quest’anno ci hanno assegnato al Ristorante Corona Blu. Non fatevi ingannare dal nome “Ristorante” non è nient’altro che la Trattoria Lido Diana (per spiegarvi meglio il buffet del pranzo) che la sera veniva chiuso per metà e diventava il Ristorante Corona Blu. Quando si arrivava, facevi la fila e una volta vicino al maitre gli comunicavi il numero di camera e ti faceva accomodare ogni sera in un tavolo diverso, solo la tua famiglia e sempre camerieri diversi. Per farla breve si faceva la coda a pranzo per il buffet e la coda a cena. Purtroppo per fare posto alla gelateria e alla pizzeria abbiamo sacrificato un ristorante per accogliere gli ospiti. INAUDITO.

    Faccio comunque presente che sia nella gelateria che nella pizzeria in tutta la settimana non ho mai visto ospiti seduti ai vari tavolini. Solo nella pizzeria alcuni tavoli erano occupati per la cena del personale dell’equipaggio, forse per cercare di invogliare gli ospiti a sedersi? Mah.

    Pasti: la prima colazione ed il pranzo sono self service (anche se a pranzo si potrebbe andare al ristorante assegnato, ma per me non è stato possibile); la qualità è molto buona, vasta varietà di cibo. Durante il pranzo ci sono molti punti ristoro: spazio grill con carne grigliata, wurstel, hamburger, patatine; secondi e contorni, pasta e pizzette di tutti i tipi. Nel pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, la merenda con The, biscotti e varie torte. Insomma, non ci fanno mancare niente!

    La cena è stata un incubo per i motivi che vi ho spiegato sopra. Nei due ristoranti, nel vero senso della parola, erano previsti: la serata di gala, lo spettacolo dell’equipaggio e la serata italiana, in tre diverse serate. Noi eravamo tagliati fuori, come mangiare al buffet con l’unica differenza del servizio ai tavoli.

    Piscine: Le piscine si trovano al penultimo piano della nave, c’è quella centrale che può essere anche coperta e quella a poppa, un po’ più piccola ma più tranquilla. Nella piscina centrale si svolgono tutte le attività giornaliere guidate dell’animazione, mentre in quella a poppa la piscina è più per i bambini. Gli idromassaggi si trovano presso entrambe le piscine e sono quasi sempre affollati, nonostante l’acqua delle vasche sia decisamente troppo calda. Gli asciugamani sono forniti dalla Costa e si possono usare anche per le spiagge delle varie località.

    Escursioni: Io non ho usufruito di alcuna escursione organizzata in quanto i prezzi, per una famiglia di 3 persone, sono alquanto proibitivi: si partiva da un minimo di 29.95 euro a persona. Ho optato per il fai da te con brochure scaricate da internet prima della partenza e, così facendo, ho risparmiato tantissimo.

    Giudizio complessivo sulla crociera:

    Procedure d’imbarco: a Savona, nel palacrociere si ha la possibilità di aspettare il proprio turno comodamente seduti sui divanetti di una grande sala.

    Itinerario: molto buono, finalmente la Costa ha optato per le soste lunghe nei vari porti dando la disponibilità agli ospiti di godersi appieno tutte le mete.

    Pulizia e manutenzione nave: ottimo, niente da eccepire.

    Assistenza: Buona.

    Cabina (pulizia e servizi): altro punto dolente. Avrò beccato io l’unico dipendente scansafatiche? Nelle precedenti crociere in media le cabine venivano controllate, ed eventualmente pulite, due volte al giorno. Ebbene una sera alle ore 23.30, visto il mare mosso e la sofferenza della moglie, decidiamo di andare in cabina: era come l’avevamo lasciata al mattino; l’addetto alle pulizie non aveva neanche sfiorato la nostra cabina. Dopo averlo cercato, in 20 minuti ha pulito il tutto. Nei giorni successivi la cabina veniva pulita ma non con la dovuta accortezza degli anni precedenti. Tengo a precisare che non mi sono lamentato con il servizio clienti perché in fin dei conti, con i tempi che corrono, mi dispiaceva mettere in cattiva luce il ragazzo.

    Spettacoli e animazione: buono/ottimo. Sulla nave è presente un teatro. Nella settimana della mia vacanza ho assistito a tutti gli spettacoli proposti sia dai cantanti e ballerini della Costa Diadema, molto bravi e professionali, sia dagli artisti che venivano chiamati ad esibirsi; tra questi voglio mettere in risalto l’esibizione del “Duo Ice Air in Destiny” con gli acrobati Maxi e David e lo spettacolo “Passione di un tenore” con Stefano Milani, che hanno entusiasmato il pubblico con performance di alto livello.

    Escursioni: non effettuate perché molto care.

    Ristoranti e buffet: Ottimo sia per la qualità e quantità del buffet, POLLICE VERSO per la scelta aziendale del ristorante a me assegnato.

    Spazi: confronto alle altre navi delle crociere precedenti, gli spazi dei ponti laterali esterni (quelli maggiormente usati per prendere il sole) sono quasi la metà della Costa Favolosa e Costa Deliziosa. Sulla Costa Diadema, nei ponti laterali, una sola fila di sdraio a disposizione degli ospiti. La Costa ha optato allargare gli spazi interni dei vari locali per incassare di più? Lascio a voi rispondere.

    Giudizio complessivo della crociera: Soddisfacente, in quanto ho constatato che durante la crociera ci si riposa veramente e scarichi tutto lo stress accumulato durante un anno di lavoro.

    Consigli per la Costa: Eliminare la percentuale del servizio sugli acquisti dei vari bar, vista la “tassa” personale e giornaliera (mance) che ci viene detratta dalla carta di credito (euro 10.00 per persona) e quest’anno è anche aumentata di €. 1,50 a persona; ridurre il costo delle varie escursioni.

    L’ultima cosa che secondo me è la più importante: è molto probabile che la nostra prossima crociera non sarà più COSTA e mi dispiace moltissimo.

    BUONE VACANZE A TUTTI

    Alla prossima.

  • #2
    molto esaustivi il tuo diario e le tue osservazioni, complessivamente non è andata male con la grande diadema, certo alcune cose non ti sono piaciute, io comunque preferisco sempre viaggiare in periodi diversi da agosto e comunque, sempre secondo me, le crociere si gustano di più su navi di taglia più piccola, tu ad esempio accennavi a deliziosa, io sono convinto che navi meno affollate spesso garantiscono servizi migliori e maggiore tranquillità.

    Commenta


    • #3
      Grazie per aver condiviso la tua esperienza
      Fabio Meli Moderatore globale di Crocierista.com
      TUTTE LE FOTO CON TAG Crocierista.com

      Commenta


      • #4
        Complimenti per il tuo diario...dettagliato ed esaustivo!
        Sono d'accordo con te nella scelta di provare altre compagnie...ce ne sono parecchie e di ottima qualità!


        Inviato dal mio iPhone
        Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
        www.vincenzoameglio.it

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ushuaia Visualizza il messaggio
          molto esaustivi il tuo diario e le tue osservazioni, complessivamente non è andata male con la grande diadema, certo alcune cose non ti sono piaciute, io comunque preferisco sempre viaggiare in periodi diversi da agosto e comunque, sempre secondo me, le crociere si gustano di più su navi di taglia più piccola, tu ad esempio accennavi a deliziosa, io sono convinto che navi meno affollate spesso garantiscono servizi migliori e maggiore tranquillità.
          Ciao, io ho sempre viaggiato con Costa e sempre nel periodo fine giugno/inizi luglio giusto per evitare i sovraffollamenti. Quest'anno ho constatato che tra il personale addetto al ristorante Corona Blu, bar e pulizia camere c'erano tanti inesperti che a volte non sapevano neanche dove fossero. Cmq tengo a ribadire che la vacanza è stata lo stesso molto bella e riposante. Un po' di delusione c'è stata ma abbiamo passato una bella vacanza.
          Sono convinto anch'io, dopo aver provato la Diadema, che le crociere è meglio farle su navi più piccole (Favolosa e Deliziosa fantastiche)
          Grazie per la risposta
          Alla prossima

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da viglio57 Visualizza il messaggio
            Complimenti per il tuo diario...dettagliato ed esaustivo!
            Sono d'accordo con te nella scelta di provare altre compagnie...ce ne sono parecchie e di ottima qualità!


            Inviato dal mio iPhone
            Grazie per i complimenti

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da melfaroma Visualizza il messaggio
              Grazie per aver condiviso la tua esperienza
              Grazie a voi

              Commenta


              • #8
                Grazie per il tuo dettagliato diario, non so se è colpa della nave più grande. Secondo me è un pò la nuova politica di Costa che crea questi disagi. Sono daccordo con Vincenzo che ha affermato che trovi altr compagnie di ottima qualità.




                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da cruiser Visualizza il messaggio
                  Grazie per il tuo dettagliato diario, non so se è colpa della nave più grande. Secondo me è un pò la nuova politica di Costa che crea questi disagi. Sono daccordo con Vincenzo che ha affermato che trovi altr compagnie di ottima qualità.
                  Vorrei un consiglio da parte vostra su che compagnia provare l'anno prossimo, in base alle vostre esperienze.
                  Grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Personalmente mi sono trovato meglio con Royal Caribbean per il servizio offerto, per la durata delle soste nei vari scali, gli spettacoli e tante altre cose. Altra compagnia di cui ho sentito parlare bene è la Norwegian Cruise Line.


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk




                    Commenta


                    • #11
                      Ciao anch'io come cruiser ti consiglierei di provare Royal Caribbean...oppure Celebrity...vai sul sicuro!


                      Inviato dal mio iPhone
                      Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
                      www.vincenzoameglio.it

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X