annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Livorno; nel 2011 quasi 1 mln passeggeri, +30 %

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Livorno; nel 2011 quasi 1 mln passeggeri, +30 %

    In totale in citta' 287 mila turisti, tanti per Rione Venezia

    Quasi un milione di passeggeri su circa 500 navi. E' il risultato del traffico crocieristico di Livorno, presentato oggi durante un bilancio tracciato dal Comune sul turismo in città. Non un record (nel 2008 si superò quota un milione e 100 mila), ma un aumento del 30 per cento circa rispetto al 2010 (poco più di 800 mila).

    Il 68 per cento dei crocieristi, secondo le indagini del Comune, visita Livorno senza trasferirsi nelle città d'arte. Tra i servizi preferiti il giro in battello lungo i Fossi Medicei, tra i luoghi più visitati spicca l'antico quartiere della Venezia.

    La stima della spesa dei croceristi a Livorno nel 2011 è di circa 5 milioni di euro. In calo, invece, arrivi e partenze di coloro che viaggiano in traghetto: in entrambi i casi si registra un calo di oltre 200 mila passeggeri rispetto al 2010. In tutto, secondo i dati forniti dal Comune, i turisti presenti in strutture alberghiere di Livorno nel 2011 sono stati poco meno di 287 mila.

    "Dati importanti e incoraggianti perché lasciano intravedere un'azione possibile di sviluppo per la città - ha spiegato l'assessore al turismo Paola Bernardo - E' necessario continuare a 'fare sistema' per sfruttare al meglio tutte le potenzialità del territorio". Il maggiore polo attrattivo della città è stato 'Effetto Venezia', arrivato alla 26/esima edizione, alla quale hanno partecipato circa 190 mila persone, con un gradimento maggiore da parte dei turisti che non dei residenti, spiegano dal Comune.

    Al momento, però, come ha sottolineato l'assessore alle culture Mario Tredici, non ci sono soldi per far partire l'edizione 2012: "Facciamo appello a tutte le forze economiche della città". Tra le strutture museali la più visitata è il rinnovato acquario 'Cestoni', ma l'apertura di soli 8 mesi della casa natale di Amedeo Modigliani, che in certi casi ha avuto orari limitati o vincoli di prenotazione, ha raccolto oltre 1400 visitatori.

    http://www.ansa.it/mare/notizie/rubrich ... 10973.html
    ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

  • #2
    Re: Livorno; nel 2011 quasi 1 mln passeggeri, +30 %

    Un buon incremento economico per la regione Toscana!
    Alessia Moderatrice di Crocierista.com
    Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

    ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

    Commenta


    • #3
      Re: informazioni porto Livorno.

      (ANSA) - LIVORNO, 07 FEB - Record per il numero di croceristi, leggero aumento nel settore container e nel 'Ro-Ro', flessione per le cosiddette 'rinfuse'. E' il bilancio del 2011 del porto di Livorno, tracciato dall'Autorita' Portuale. In generale, spiega l'Authority in una nota, il numero delle navi arrivate nello scalo livornese e' in leggero calo (-4%), ma il tonnellaggio lordo complessivo e' in aumento di oltre 8 milioni di tonnellate e la stazza media delle navi e' passata da 21.904 a 23.962 tonnellate.

      ''E' confermato - si legge nella nota - il buono stato di salute del porto secondo il parametro per cui, a fronte di una diminuzione del numero delle navi, aumenta tuttavia il loro tonnellaggio''. Il porto di Livorno ha movimentato nel 2011 circa 29 milioni e 672 mila tonnellate di merce complessiva, con una leggera flessione (-2,1%) rispetto al 2010.

      ''Le ragioni di questo decremento - dicono dall'Authority -sono da rintracciarsi nella contrazione dei volumi delle rinfuse liquide (-16,2%) e delle rinfuse solide (-5,5%) che, peraltro, sono particolarmente sensibili all'andamento del sistema produttivo e alla sua ciclicita'''.

      La movimentazione di container nel 2011 e' stata di 637.798 teus (+1,5%), mentre il traffico 'Ro-Ro' del porto, dopo 3 anni di decremento, ha chiuso con un incremento dell'8,8% (331.251 mezzi commerciali). Il settore crociere registra una crescita del 19,5%, con una quota di 982.928 crocieristi: il precedente picco storico (2008) era stato di un transito di 849.050 unita'.

      In diminuzione invece il numero di passeggeri di traghetti, in totale 2.085.119 con una contrazione del 18,3% rispetto al 2010.

      http://www.ansa.it/mare/notizie/portiel ... 92471.html
      Marco Massa Moderatore globale di Crocierista.com


      http://mmcrociere.blogspot.it/

      Commenta


      • #4
        Re: Livorno; nel 2011 quasi 1 mln passeggeri, +30 %

        Noi questa estate ci siamo imbarcati su Sinfonia a Livorno, e per essere più tranquilli, abbiamo pernottato nei pressi, e parlando con il personale del residence dove eravamo, abbiamo appreso che lì andavano molte persone a dormire, che la mattina dopo avrebbero dovuto imbarcarsi o sulle navi, o sui traghetti.
        Quindi questo vuol dire che per il settore turistico, avere un home port, è sicuramente un volano.

        Commenta

        Sto operando...
        X