annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

A Livorno inaugurato nuovo terminal grandi navi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • A Livorno inaugurato nuovo terminal grandi navi

    ''Con l'impegno di tutti si raggiungono risultati. Bisogna continuare così, e questo è un primo tassello che può rilanciare le crociere''. Lo ha detto ieri 9 novembre il presidente della Regione Enrico Rossi all'inaugurazione del nuovo terminal per l'accoglienza delle grandi navi da crociera, realizzato in poco più di due due mesi dalla Porto di Livorno 2000 alla banchina 'Alto Fondale' dello scalo toscano.

    ''Le potenzialita' di Livorno sono straordinarie - ha proseguito Rossi - Lo sviluppo e il rilancio di Livorno sono fondamentali per la Toscana, e mi sembra che le cose si stiano indirizzando bene anche se con qualche ritardo. Noi ci stiamo lavorando, tocca anche a Livorno fare fino in fondo la sua parte. Oggi è comunque una buona giornata''.
    Sulla prevista cessione delle quote di maggioranza della Porto di Livorno 2000, ad oggi in mano all'Autorità Portuale, Rossi ha auspicato l'ingresso nella società che gestisce il traffico passeggeri e crociere anche dell'aeroporto di Pisa per combinare una piattaforma logistica tra porto e aeroporto: ''Mi auguro che ci sia anche un passaggio ulteriore, che è lo scambio di quote azionarie anche con l'aeroporto di Pisa - ha aggiunto il presidente della Regione - e in futuro avremo un polo infrastrutturale perché poi è prevista la holding tra Pisa e Firenze, e questo conferirà anche maggiore autorevolezza alla Toscana, quando si va a presentare in giro per il mondo: sinergie e integrazione. Noi ci stiamo lavorando, siamo determinati, ma il governatore non è che può emettere decreti, bisogna che queste volontà siano realizzate dalle persone che siedono nei diversi consigli. Io mi auguro che si vada veloci''.

    ''Poi ci sono cose immediate da far partire - ha detto ancora Rossi - sono stato personalmente a Bruxelles e sono riuscito a portare via 40 milioni bloccati da tempo per lo sviluppo ferroviario: le ferrovie, per firma di Moretti, ci dicono che per il collegamento del porto alla rete ferroviaria faranno partire i lavori entro il primo trimestre. Bisogna vigilare e non perdere battuta per gli sviluppi futuri. Qui ci si gioca una competitività straordinaria perché Livorno potrà collegarsi rapidamente con tutto il Nord Est e oltre. Poi bisognerà fare i dragaggi, e siccome la Regione ha messo i soldi da un po' di tempo, vorrei la prossima volta tornare e vedere le draghe in funzione''. ''Infine c'è l'ottima idea del retroporto: noi siamo disposti a mettere sette o dieci milioni fin da subito per lo 'scavalco', ma bisogna che anche qui le cose vadano rapidamente e che ciascuno faccia la sua parte'', ha concluso il governatore. ''Con questo nuovo terminal per le grandi navi da crociera ci faremo trovare pronti alla ripresa e pronti a sviluppare i nuovi traffici'', ha detto invece il presidente della Porto di Livorno 2000, Roberto Piccini. Infine è intervenuto anche il sindaco Alessandro Cosimi: ''Sono contento perche' penso che siamo in fondo a un percorso di atti e fogli che ci porteranno ad arrivare a cose concrete''.

    Fonte: ANSA
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it

  • #2
    Re: A Livorno inaugurato nuovo terminal grandi navi

    Bene mi fa piacere!! Vuol dire lavoro ed economia per il l'Italia!!
    Alessia Moderatrice di Crocierista.com
    Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

    ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

    Commenta


    • #3
      Re: A Livorno inaugurato nuovo terminal grandi navi

      qui altre notizie e il link rendering del proggetto:

      http://www.portolivorno2000.it/it/turis ... l-crociere

      Commenta

      Sto operando...
      X