annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Più spazio per navi da crociera.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Più spazio per navi da crociera.

    NAPOLI - Più spazio per navi da crociera e merci, collegamenti con interporti e autostrade, stop ai depositi petroliferi. Scatta la rivoluzione del porto, che metterà in moto investimenti pubblici per 365 milioni, di cui 240 stanziati dall’Unione europea.

    Arriva in consiglio comunale l’atteso ok al piano regolatore con cui si pianificano interventi strategici per il waterfront. Il provvedimento passa all’unanimità con alcune modifiche (come l’emendamento del
    verde Carmine Attanasio per l’elettrificazione delle banchine e la creazione di un corridoio ecologico). A nulla è dunque servita la lettera del coordinatore cittadino del Pdl Amedeo Laboccetta che aveva chiesto al commissario Nitto Francesco Palma e ai consiglieri comunali di rallentare.

    Diversi gli ordini del giorno varati dall’assemblea presieduta da Raimondo Pasquino: per l’impiego di fonti energetiche rinnovabili (David Lebro, Udc); per la risoluzione dei nodi della zona est (Marco Russo, Idv); per il recupero del Molo San Vincenzo (Carlo Iannello, Napoli è tua); per attivare una vigilanza sulla sostenibilità ambientale (Antonio Borriello, Pd). Il sindaco Luigi de Magistris parla di «pagina nuova e importante»: «Abbiamo raggiunto questo risultato anche grazie alla grande intesa interistituzionale. Ora è necessario un cambio di passo nella realizzazione delle opere perché se non si rendicontano gli interventi entro i termini, si perdono i fondi europei». Il governatore Stefano Caldoro sottolinea: «Il nostro primo atto! Abbiamo raggiunto un’intesa con tutti i soggetti protagonisti».

    Il vicesindaco Tommaso Sodano assicura «massima attenzione sui temi ambientali» mentre l’assessore all’Urbanistica Luigi De Falco ringrazia il consiglio «per il contributo di qualità». Soddisfazione viene espressa dal capo dell’opposizione di centrodestra in consiglio Gianni Lettieri, dai sindacati, dal presidente della Provincia Luigi Cesaro e dal vice Ciro Alfano, dall’assessore regionale Edoardo Cosenza, dal segretario del Pd Enzo Amendola e dall’europarlamentare Andrea Cozzolino.

    In campo anche gli imprenditori. Per Paolo Graziano, presidente dell’Unione Industriali di Napoli, «accanto a questa svolta è fondamentale che a tutti i livelli si mantenga costante l’attenzione sulle potenzialità e le persistenti criticità dello scalo, in una visione di sistema». Ciò che preoccupa le forze produttive è infatti proprio la gestione ordinaria del porto, in attesa dei grandi interventi strategici. I traffici aumentano (+77,1 per cento secondo i dati del centro studi Confetra) ma si moltiplicano anche i disagi, legati tra l’altro al caos sui bacini di carenaggio: nelle scorse settimane diverse navi sono rimaste in rada perché impossibilitate a entrare (il problema sarebbe stato risolto se fosse stato pienamente attuato dall’Autorità portuale l’accordo siglato oltre due anni fa che prevedeva il totale coinvolgimento dell’Interporto di Nola come retroporto); di recente alcuni moli sono stati messi fuori uso da chiazze schiumose.

    È l’amministratore delegato di Conateco Pasquale Legora De Feo a lanciare l’allarme: «Troppi nodi, dall’inquinamento ai disservizi. Occorre un manager che conosca bene i traffici mondiali, un uomo di mercato, non servono tanti progetti».

    dal Mattino di Napoli.
    Enzo Moderatore Globale di Crocierista.com

  • #2
    Re: Più spazio per navi da crociera.

    Per forza devono ampliare il porto... nell'estate 2013 arriverà la Liberty of the seas della classe Freedom che ha bisogno di spazio non vedo l'oraaa!!
    Alessia Moderatrice di Crocierista.com
    Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

    ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

    Commenta


    • #3
      Re: Più spazio per navi da crociera.

      Bene!
      ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

      Commenta

      Sto operando...
      X