annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costa: nel 2011 il nuovo terminal crociere a Savona

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costa: nel 2011 il nuovo terminal crociere a Savona

    Il nuovo terminal crociere di Savona sarà pronto nel 2011. È stato, infatti, completato il progetto realizzato dagli architetti Luigi Vicini e Andrea Piazza dello “Studio Vicini” di Genova, che avevano già lavorato alla progettazione dell’attuale Palacrociere.
    L’ultima fase progettuale è stata piuttosto articolata, coinvolgendo vari interlocutori, per arrivare alla fine a una realizzazione che fosse condivisa da tutti. L’intero onere della struttura sarà a carico di Costa Crociere, con un investimento complessivo di 10 milioni di euro. Lo step successivo riguarderà l’Autorità portuale del capoluogo ligure, che dovrà sottoporre il progetto all’attenzione della Conferenza dei servizi. Una volta ottenuto il via libera inizieranno i lavori di costruzione, che dureranno un anno e mezzo.

    La realizzazione del nuovo terminal, già annunciato dal presidente di Costa Crociere Pier Luigi Foschi nel corso dell’inaugurazione del terzo accosto, rappresenterà una tappa importante per il settore crocieristico locale, rafforzando ancora di più la presenza della compagnia genovese nel porto di Savona. La compagnia, che rientra nella galassia del colosso statunitense Carnival plc, gestisce già anche il Palacruceros di Barcellona, struttura progettata dagli stessi architetti coinvolti nel terminal di Savona.

    Fonte: http://www.nauticaetrasporti.it/
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it

  • #2
    Re: Costa: nel 2011 il nuovo terminal crociere a Savona

    Due rendering dell'ampliamento del Palacrociere di Savona:





    Il progetto, realizzato dagli architetti Luigi Vicini e Andrea Piazza dello “Studio Vicini” di Genova, che hanno già lavorato alla progettazione degli interni del terminal, è stato completato.
    Ora l’Autorità Portuale di Savona lo sottoporrà all’attenzione della Conferenza dei Servizi e,dopo il responso, inizieranno i lavori di costruzione. L’inaugurazione del nuovo terminal è prevista per il 2011.

    Fonte: http://blog.costacrociere.it/
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it

    Commenta


    • #3
      Re: Costa: nel 2011 il nuovo terminal crociere a Savona

      Via libera al secondo terminal crociere del porto di Savona e all'ampliamento del terminal Monfer

      L'approdo passeggeri sarà realizzato in 12 mesi. Cinque nuovi serbatoi per lo stoccaggio di oli vegetali e Fame

      L'Autorità Portuale di Savona ha reso noto che sono stati approvati due importanti interventi nel porto ligure. La conferenza dei servizi riunitasi presso l'ente portuale ha espresso parere positivo alla realizzazione del secondo terminal crociere del porto di Savona, che ha avuto il via libera da parte degli enti locali interessati. Inoltre la conferenza dei servizi ha sostanzialmente dato il via libera anche all'ampliamento del parco serbatoi del terminal Monfer e si è chiusa con l'atto di assenso a procedere delle amministrazioni locali.

      Il nuovo terminal crociere verrà realizzato nell'area adiacente al terminal crocieristico Palacrociere, tra la banchina di Calata delle Vele e il terzo accosto, inaugurato nel novembre 2008. L'Autorità Portuale ha ricordato che il progetto è nato per rispondere alle esigenze legate al forte aumento del traffico crociere registrato negli ultimi anni che nel 2010 ha raggiunto quota 780.000 passeggeri e che per il 2011 vede una previsione pari a un milione di passeggeri con un totale di 239 accosti. Il nuovo terminal – ha spiegato l'ente portuale - servirà a gestire più agevolmente le operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri in occasione di doppi attracchi, ma soprattutto in condizioni di tripli e quadrupli accosti.

      Il secondo terminal crociere avrà le stesse caratteristiche architettoniche all'attuale Palacrociere, che è gestito dal gruppo Costa Crociere, e sarà suddiviso su tre livelli: al piano terra è prevista la hall di ingresso, la sala bagagli di 700 metri quadrati e i servizi di controllo doganale e di sicurezza; al mezzanino è stata invece progettata un'area esclusivamente dedicata a servizi tecnici, mentre al primo piano avverranno le operazioni di imbarco e sbarco su una superficie totale pari a 2.600 metri quadrati. All'interno non sono previste attività commerciali.

      I due terminal crociere saranno collegati tra di loro da una sorta di ponte lungo una ventina di metri senza pilastri di appoggio intermedi per consentire una agevole circolazione di auto e pullman e dotati di analoghe procedure per l'imbarco e lo sbarco dei passeggeri per poter operare anche in autonomia.

      L'investimento per la realizzazione del nuovo Palacrociere è pari a otto milioni di euro e sarà a carico della compagnia Costa Crociere. I lavori di realizzazione della struttura avranno inizio entro l'estate e, secondo le previsioni, si concluderanno nell'arco di 12 mesi. L'Autorità Portuale ha precisato che in questo periodo Costa Crociere è già stata autorizzata ad operare in via straordinaria presso la zona 12 dove è stata sistemata una tensostruttura provvisoria per l'accoglienza dei crocieristi.

      L'ampliamento del parco serbatoi del terminal Monfer prevede la realizzazione da parte di Monfer Spa di cinque nuovi serbatoi nell'area compresa tra l'esistente silos cerealicolo e il Terminal Alti Fondali dedicato alle rinfuse solide con lavori che dovrebbero concludersi ad inizio 2012 per permettere all'impianto di essere operativo nel corso dell'anno. L'investimento, a totale carico della società cuneese, è di due milioni di euro.

      Due nuove serbatoi avranno diametro pari a 14 metri e altezza 18 metri con una capacità unitaria pari a 2.700 metri cubi. Tre nuovi serbatoi, leggermente più piccoli, avranno diametro pari a 12 metri e altezza 18 metri con una capacità unitaria pari a 2.000 metri cubi. Il nuovo impianto sarà dedicato allo stoccaggio di oli vegetali e Fame (olio utilizzato per la produzione di bio-diesel) e in termini di tonnellate avrà una capacità pari a circa 10.360 tonnellate.

      L'ente portuale ha ricordato che, con la crisi economica mondiale del 2009, Monfer, che ha sempre operato nel mercato dei cereali, ha deciso di diversificare le tipologie di merci trattate ed ha realizzato un impianto dedicato alle rinfuse liquide di 13.000 metri cubi con un investimento pari a 2,3 milioni di euro. Dato il buon andamento dei nuovi traffici (33.000 tonnellate di rinfuse liquide nel 2009 e 60.000 tonnellate nel 2010) l'azienda ha deciso di investire in questa direzione e quasi raddoppiare l'esistente impianto del porto di Savona.

      http://www.informare.it/news/gennews/20 ... Monfer.asp
      ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

      Commenta


      • #4
        Re: Costa: nel 2011 il nuovo terminal crociere a Savona

        Costa ne ha la firma impressa a "fuoco"!!
        Alessia Moderatrice di Crocierista.com
        Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

        ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

        Commenta


        • #5
          Re: Costa: nel 2011 il nuovo terminal crociere a Savona

          Savona, al via lavori secondo Palacrociere
          Da Costa Crociere investimento di 9 milioni di euro

          Sono partiti ufficialmente, con la costruzione della seconda stazione marittima, i lavori per il raddoppio del Palacrociere di Savona. L'Autorita' Portuale di Savona ha consegnato in concessione l'area dove verra' realizzata la struttura, per la quale Costa Crociere investirà circa 9 milioni di euro. Il cantiere restera' aperto 15 mesi. la previsione e' che le prime navi possano accedere al nuovo terminal a cominciare da settembre 2013. Il terminal avrà un'area complessiva di 3.500 metri quadri e funzionera' come "satellite" collegato alla stazione marittima esistente. La presenza delle navi Costa genera un impatto economico importante sul territorio. Secondo uno studio del MIP, la Business School del Politecnico di Milano, il valore dell’indotto generato da Costa Crociere nel 2010 nel porto di Savona e, più in generale, in Liguria è stato rispettivamente di 5,5 milioni di euro e di quasi 230 milioni di euro, in gran parte, questi ultimi, rappresentati da lavori eseguiti sulle navi della flotta. Il primo terminal Palacrociere, inaugurato a fine 2003, gestito direttamente da Costa Crociere, è stato disegnato dall’architetto catalano Ricardo Bofill ed è stato studiato e realizzato appositamente per l’accoglienza degli ospiti delle navi da crociera, garantendo servizi di alta qualità. Grazie all’innovativa concezione è in grado di ridurre al minimo i tempi di attesa, rispettando il massimo del comfort e le esigenze della sicurezza. Il Palacrociere di Savona ha ricevuto dal RINA la certificazione B.E.S.T. 4 (Business Excellence Sustainable Task), un articolato sistema che certifica il raggiungimento dei maggiori standard in tema di Responsabilità Sociale, Ambiente, Sicurezza e Qualità.

          http://www.ansa.it/mare/notizie/rubrich ... 84712.html
          ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

          Commenta


          • #6
            Re: Costa: nel 2011 il nuovo terminal crociere a Savona

            Possibile un altro Palacrociere!!
            c'è tutta questa necessità?
            In questo momento difficile per Costa, con tante spese da affrontare, non era meglio rimandare...
            Alessia Moderatrice di Crocierista.com
            Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

            ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

            Commenta


            • #7
              Re: Costa: nel 2011 il nuovo terminal crociere a Savona

              Evvai Costa, così si fa, investimenti, soldi, lavoro, indotto tutto a casa nostra!

              Commenta


              • #8
                Re: Costa: nel 2011 il nuovo terminal crociere a Savona

                Originariamente inviato da soal
                Evvai Costa, così si fa, investimenti, soldi, lavoro, indotto tutto a casa nostra!
                Quoto
                Who stops dreaming stops living

                Commenta

                Sto operando...
                X