annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

A fine agosto 2013 sarà completato il raddoppio del terminal

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • A fine agosto 2013 sarà completato il raddoppio del terminal

    A fine agosto 2013 sarà completato il raddoppio del terminal crocieristico Palacrociere del porto di Savona

    Costa Crociere ha registrato un trend di prenotazioni per le crociere di Pasqua superiore a quello dello scorso anno

    Il raddoppio del terminal crocieristico Palacrociere del porto di Savona, che è operato dal 2003 da Costa Crociere, sarà completato a fine agosto 2013, quando inizia la stagione di massima concentrazione delle navi da crociera nello scalo ligure. Stamani, nel corso di un incontro a Palazzo Lamba Doria, sede della Camera di Commercio di Savona, tra il direttore generale di Costa Crociere, Gianni Onorato, il sindaco di Savona, Federico Berruti, il presidente dell'ente camerale, Luciano Pasquale, e il presidente dell'Autorità Portuale di Savona - Vado Ligure, Rino Canavese, è stato infatti annunciato per la fine del prossimo mese l'inizio dei lavori di costruzione del secondo terminal passeggeri, per la cui realizzazione Costa investirà circa nove milioni di euro.

    La gara d'appalto dei lavori è stata completata lo scorso 10 febbraio e l'assegnazione dell'incarico alla ditta appaltatrice, espletate tutte le procedure, avverrà alla fine di aprile. Secondo le previsioni, il cantiere resterà aperto circa 15 mesi. Gli studi professionali coinvolti nella progettazione sono tutti liguri: Studio Vicini Architetti (architetti Luigi Vicini e Andrea Piazza), che aveva già lavorato alla progettazione del Palacrociere e del Palacruceros di Barcellona; Studio Tecnico Ingg. Montaldo e Canale; C.V.D. Progetti Srl.

    Il secondo terminal crociere di Savona avrà un'area complessiva di 3.500 metri quadri e sarà un terminal “satellite” funzionalmente collegato alla stazione marittima esistente, con la possibilità, quindi, di utilizzare i servizi già presenti nel Palacrociere, ma in grado di operare come un terminal autonomo, con aree di attesa, aree di transito e area bagagli indipendenti.

    Quest'anno al Palacrociere sono attesi circa 900.000 crocieristi con 220 scali, risultati in linea con i numeri record registrati nel 2011. Le navi Costa hanno iniziato ad approdare al porto di Savona nel novembre 1996 con l'arrivo di Costa Riviera. La presenza delle navi della compagnia genera un impatto economico importante sul territorio: secondo uno studio del MIP, la Business School del Politecnico di Milano, il valore dell'indotto generato da Costa Crociere nel 2010 nel porto di Savona e, più in generale, in Liguria è stato rispettivamente di 5,5 milioni di euro e di quasi 230 milioni di euro, in gran parte, questi ultimi, rappresentati da lavori eseguiti sulle navi della flotta.

    Attualmente sono cinque le navi della flotta Costa posizionate nel Mediterraneo, tutte in partenza dal Palacrociere di Savona: Costa neoRomantica, partita il 31 marzo per una crociera di nove giorni nel Mediterraneo occidentale (Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma, Cagliari, Malta, Catania, Napoli); Costa Deliziosa, in partenza il 6 aprile per una minicrociera di cinque giorni (Savona, Barcellona, Palma, Ajaccio); Costa Serena, che partirà l'8 aprile per un itinerario di una settimana nel Mediterraneo occidentale (Savona, Civitavecchia, Palermo, Palma, Valencia, Marsiglia); Costa Pacifica, l'8 aprile, e Costa Mediterranea, il 4 aprile, offriranno una crociera di 11 giorni in Grecia, Israele e Turchia. Inoltre, tra le novità della stagione nel Mediterraneo, Costa offre da aprile a giugno e da settembre a novembre, con partenza dal Palacrociere, una serie di crociere brevi di Costa Luminosa, Costa Atlantica e Costa Deliziosa.

    Nel corso della prossima stagione estiva saranno posizionate al Palacrociere le navi Costa Serena, con un nuovo itinerario di una settimana nelle spiagge più belle del divertimento, che comprende uno scalo di due giorni a Ibiza; Costa Magica, per crociere di una settimana nel Mediterraneo occidentale; Costa Mediterranea, per crociere dai 10 ai 13 giorni in Marocco e Portogallo, Mar Nero e Grecia, Israele e Turchia. Inoltre il prossimo 19 settembre Costa neoRomantica, nuova nave nata nei cantieri San Giorgio del Porto di Genova dal restyling completo di Costa Romantica, partirà dal terminal savonese per la Grande Crociera dell'Emisfero Orientale che porterà la nave dall'Italia fino in Australia e Nuova Zelanda, attraversando i luoghi più affascinanti dell'Emisfero orientale.

    In occasione dell'incontro odierno Costa Crociere ha reso di aver registrato nel corso delle ultime due settimane un trend di prenotazioni per le crociere di Pasqua superiore a quello per le crociere di Pasqua del 2011.
    http://www.informare.it/news/gennews/20 ... Savona.asp
    ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

  • #2
    Re: A fine agosto 2013 sarà completato il raddoppio del term

    Finalmente la paura da crociera sta passando!
    Paolo Alberti Moderatore Globale di Crocierista.com
    Le mie foto su Flickr

    Commenta

    Sto operando...
    X