annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Miglior scalo in Italia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Miglior scalo in Italia

    ho controllato e non mi sembra ci sia un sondaggio uguale a questo per cui volevo sottoporvelo e magari creare uno spunto di discussione.
    Ovviamente le scelta vanno fatte in base a quello che lo scalo può proporre in termini di escursioni e visite e non per ragioni di campanilismo...

    La mia personale classifica:

    1 Venezia
    2 Civitavecchia
    3 Genova

    Buon sondaggio

  • #2
    Re: Miglior scalo in Italia

    Il fascino della "mia" Venezia mi ha stregato il cuore!!
    Alessia Moderatrice di Crocierista.com
    Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

    ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

    Commenta


    • #3
      Re: Miglior scalo in Italia

      Allora, non perchè sono napoletano, ma al primo posto Napoli...a seguire Savona e Messina....negli anni ovviamente la mia classifica tenderà a cambiare, molti porti ancora non li conosco.

      Commenta


      • #4
        Re: Miglior scalo in Italia

        Be senza dubbio Napoli è uno scalo stupendo per le possibili escursioni che offre (Capri e Pompei su tutte) e per la città in se per se, ma abitando relativamente vicino (2 ore d'auto) e visitandola spesso l'ho un po sottovalutata preferendogli Genova che per me è ancora tutta da scoprire... senza dimenticare la Sicilia tutta... se penso a Palermo da dove visitare la valle dei Templi o a Catania/Messina con Taormina e l'Etna... non c'è che dire, c'è solo l'imbarazzo della scelta ed a volte non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati a vivire nella nostra bella Italia...

        Ps. ovviamente Civitavecchia l'ho messa al secondo posto perchè è il porto della città Eterna... una delle escursioni più belle che una crociera possa offrire in assoluto...

        Commenta


        • #5
          Re: Miglior scalo in Italia

          Penso che il primo posto di Venezia sia indiscutibile, non per togliere niente alle altre città, ma il fascino del passaggio nel canale della Giudecca, è di incomparabile bellezza, ti rimane nel cuore. In realtà, sono ben pochi gli scali in Italia che non ti lasciano un bel ricordo...

          Commenta


          • #6
            Re: Miglior scalo in Italia

            Come ho già detto in un altro post, gli scali migliori sono quelli che hanno il porto collocato vicino al cuore della città e ti permettono di essere totalmente autonomo da escursioni organizzate e da mezzi quali taxi ecc...
            Detto questo, io ho votato solamente Genova, città che ho rivalutato a pieno nell'ultima crociera e che avevo totalmente ignorato nelle precedenti: città e cose belle da vedere a pochi passi dal porto. Poi sicuramente cito Napoli, Palermo (scusate se sono di parte) che sta attraversando un periodo di profondo rinnovamento soprattutto la stazione marittima. Anche Messina non è male devo dire, anche se come strutture portuali è molto carente, solo dei tendoni per accogliere i passeggeri. Civitavecchia ha successo solo per la vicinanza con Roma, sennò non avrebbe proprio nulla di particolare...

            Commenta


            • #7
              Venezia, non ci sono paragoni al mondo!
              Non accontentarti dell'orizzonte....cerca l'infinito.

              Commenta

              Sto operando...
              X