annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Navi da crociera: Ordine “vichingo” per Fincantieri?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Navi da crociera: Ordine “vichingo” per Fincantieri?

    Genova. Il nome in codice del progetto è “Odino”, dio nordico della guerra e della sapienza. La compagnia è la Viking Cruise. Peccato che in questi giorni le azioni della Lega Nord siano in picchiata, perché dietro a questi nomi così oriundi si nasconde un contratto cruciale per Fincantieri. Il gruppo di Stato sarebbe infatti a un passo dall’incamerare la commessa per realizzare due nuove unità da crociera per la compagnia americana, ma con solide basi in Nord Europa, Viking: l’armatore vuole fare il grande salto e passare dalla navigazione fluviale a quella marittima.

    Si tratterebbe di due unità da 45 mila tonnellate, con circa 500 cabine, in grado di ospitare fino a 1.000 passeggeri. Essendo la prima volta che la compagnia si rivolge ai cantieri italiani, non ci sarebbe solo la realizzazione delle due navi, ma anche il lavoro di progettazione: insomma una commessa rotonda, sulla quale Viking e Fincantieri starebbero solo finendo di limare il contratto. La commessa Viking è planata su Fincantieri dopo che la società dell’armatore Torstein Hagen ha stracciato il contratto con Stx Europe: un addio che peraltro il gruppo coreano conferma ufficialmente. Al di là di questo dato di fatto, ci sono solo indiscrezioni. Secondo quanto filtra da Saint-Nazaire, dove si dovevano realizzare le due unità, le due parti non sarebbero venute a un accordo per la complessità dell’operazione e per le difficoltà del finanziamento. La scelta quindi sarebbe caduta su Fincantieri - che comunque l’avrebbe spuntata pure sull’altra grande industria concorrente, i cantieri tedeschi Meyer Werft. Gli italiani avrebbero proposto condizioni economiche più vantaggiose, che come anticipato la settimana scorsa dal Secolo XIX, avrebbero portato alla firma di un accordo preliminare tra Fincantieri e Viking. Le navi che dovevano essere realizzate da Stx erano due più una in opzione: la consegna era prevista nel 2014 per la prima unità, nel 2015 per la seconda. L’opzione per la terza, se esercitata, prevedeva una consegna nel 2016. Secondo le indiscrezioni di mercato, la costruzione delle due navi dovrebbe cominciare già a metà settembre per la prima unità, mentre la seconda sarebbe messa in cantiere a settembre 2013.

    Inevitabile ora pensare al toto-cantiere. A rigor di logica, se contratto e calendario fossero confermati, le strutture più papabili potrebbero essere Sestri Ponente oppure Ancona, insomma quelle che soffrono il maggiore scarico di lavoro . La commessa Viking sarebbe solo uno dei successi che l’amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, ha portato a casa dall’ultimo salone di Miami. Sicuramente il gruppo italiano in Usa ha siglato un importante contratto da 90 milioni per 40 piccole unità per la Guardia costiera, ma che tuttavia andranno - come commessa Usa - al cantiere americano, quello di Marinette, in Wisconsin. Ma il fronte delle trattative è vivace: Fincantieri era in corsa in Algeria per realizzare alcune fregate per la Marina del Paese nord africano. Ieri è emersa la notizia che la commessa per due di queste unità è stata aggiudicata alla ThyssenKrupp. Si tratta di due Meko 200, per un valore di circa 1,2 miliardi di euro.

    Il contratto nella sua interezza prevede comunque la presenza di Finmeccanica, con la dotazione di sei elicotteri Super Lynx della AgustaWestland, mentre nell’armamento sono previsti cannoni Oto Melara e missili anti-nave costruiti dal consorzio Wass-Thales-Dcns. Valore totale: 2,5 miliardi di euro. Ma non è detta l’ultima parola: in Algeria, si parla di trattative per quattro fregate dal 2008: finora, il contratto è solo per due. Ma ad Algeri Fincantieri corre anche per altro: il programma di rinnovo della Marina prevede la commessa per una cacciamine (dove c’è anche l’interesse di un’importante azienda ligure, Intermarine, oltre agli spagnoli di Navantia); per un veliero-scuola (concorrenti più temibili: gli olandesi di Damen) e soprattutto tre corvette per un valore - si dice - tra un miliardo e un miliardo e mezzo di euro. Commessa ghiotta, concorrenza agguerrita: i cantieri cinesi e quelli russi della United Shipbuilding

    http://shippingonline.ilsecoloxix.it/p/ ... iera.shtml
    ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

  • #2
    Re: Navi da crociera: Ordine “vichingo” per Fincantieri?

    Grazie per la info Erika!
    Alessia Moderatrice di Crocierista.com
    Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

    ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

    Commenta


    • #3
      Re: Navi da crociera: Ordine “vichingo” per Fincantieri?

      prego
      ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

      Commenta


      • #4
        Navi da crociera Viking, due ordini per Fincantieri

        Genova - Fincantieri e Viking Ocean Cruises, nuovo brand di Viking River Cruises, leader mondiale nel cabotaggio fluviale, hanno firmato un accordo per la costruzione di due navi da crociera, che prevede l’opzione per una ulteriore unità. Vengono così confermate le anticipazioni del Secolo XIX.

        «Le due navi - si legge in una nota - si posizioneranno nel segmento di mercato di unità extra-lusso di piccole dimensioni. Avranno infatti una stazza lorda di circa 45.000 tonnellate, saranno dotate di 499 cabine e potranno ospitare a bordo 998 passeggeri. Verranno consegnate, rispettivamente, entro la fine del 2014 e del 2015. Le parti hanno raggiunto un’intesa su tutti gli aspetti dell’accordo, e contano di firmare un contratto in tempi brevi una volta che tutte le condizioni saranno perfezionate. Alla conclusione dell’accordo, tanto più importante se si considera che è stato raggiunto in un periodo di grave crisi economica, ha contribuito la possibilità di ricorrere agli strumenti di export credit di SACE e SIMEST e all’eventuale finanziamento di Cassa Depositi e Prestiti».

        Torstein Hagen, fondatore e ceo di Viking, ha commentato: «Siamo estremamente lieti di lavorare con Fincantieri. Abbiamo creato Viking River Cruises, con l’obiettivo di riportare la destinazione al centro dell’esperienza del passeggero, e siamo determinati a promuovere il nuovo brand Viking Ocean Cruises con lo stesso impegno ed entusiasmo profusi finora. La nave progettata da Fincantieri propone un design innovativo e all’avanguardia, fedele alla nostra strategia di mercato».

        Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, ha dichiarato: «Siamo particolarmente onorati di essere stati scelti da Viking Ocean Cruises per realizzare un progetto così innovativo. In un momento di crisi epocale come quello attuale, quest’accordo con un nuovo cliente rappresenta un importante segnale di rinnovata fiducia per lo sviluppo del settore, anche perché Viking, leader mondiale nel segmento fluviale, entra per la prima volta nel settore delle ocean cruises». Bono ha poi concluso: «Questo accordo testimonia la strategia vincente di Fincantieri di recuperare competitività sul mercato e segna l’inizio di una nuova fase che contribuirà a rinforzare la fiducia dei nostri dipendenti sul futuro della società».

        http://shippingonline.ilsecoloxix.it/p/ ... iera.shtml
        ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

        Commenta


        • #5
          Re: Navi da crociera Viking, due ordini per Fincantieri

          Bene!

          Commenta


          • #6
            Re: Navi da crociera Viking, due ordini per Fincantieri

            Buona notizia per Fincantieri e per la cantieristica italiana.
            Paolo Alberti Moderatore Globale di Crocierista.com
            Le mie foto su Flickr

            Commenta

            Sto operando...
            X