annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Maceio (Brasile)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Maceio (Brasile)

    Questa città, a circa 250 km a sud di Recife, affacciata sul mare e caratterizzata da un'attività marittima e commerciale, che prosegue senza soste da centinaia di anni, è la capitale di una delle regioni più belle e turisticamente meno conosciute del Brasile: Alagoas. Il boom del turismo ha notevolmente cambiato la sua struttura originaria, che era completamente dipendente dal centro storico, recentemente ristrutturato, che ancora oggi è il cuore della città che pure si allunga sulla costa atlantica tra spiagge da sogno, alberghi di lusso e strutture turistiche tra le meglio organizzate del Sud America.
    Questa fu la zona più densamente abitata dagli schiavi, arrivati dall'Africa e fuggiti alla ricerca della libertà: per molti la libertà si traduce in Palmares, uno Stato potentissimo alla fine del 1600, che riuscì a ricacciare i colonizzatori olandesi e scatenò intense battaglie contro chiunque volesse imporre la propria egemonia. Fondata dagli schiavi in fuga, Palmares, fu la terra della libertà e della fratellanza. Ancor oggi molti di quegli ideali, nati tra gli schiavi in fuga, sopravvivono e permeano la cultura di città come Maceio. La regione dell'Alagoas è certamente la più densamente abitata tra quelle del nord - est. Maceio è apprezzata, soprattutto, per le sue spiagge che, da qualche anno, sono attrezzate con strutture assolutamente di livello europeo: quelle migliori si trovano nella parte più settentrionale della costa cittadina.

    Difese dalla barriera corallina ospitano migliaia di attività e di occasioni di divertimento 24 ore su 24. Maceio ha anche alcuni punti di riferimento culturali dei quali i suoi abitanti sono particolarmente orgogliosi: il Museo do Instituto Historico è dedicato alla storia, a volte drammatica, della regione, mentre il Museu Theo Brandao ospita la più vasta collezione di oggetti e testi riguardanti la tradizione culturale della città che affonda le sue origini, come detto, nella radice degli schiavi africani. Maceio è famosa anche per avere dato i natali a Gininho Britzky, ambientalista tra i più attivi nella difesa dell'ambiente della regione, famoso per essere stato oggetto di minacce e attentati da parte delle multinazionali che avrebbero voluto zittirlo: Gininho, è il presidente della Brigada Ecologica de Alagoas ed è una sorta di predicatore che per gli abitanti di Maceio è importante almeno quanto il Papa lo è per ogni cattolico.

    Fonte: Port Information - Costa Crociere
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it
Sto operando...
X