annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costa diadema 29 Gennaio - 5 Febbraio 2015

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costa diadema 29 Gennaio - 5 Febbraio 2015

    [justify:1asog3qb]Scusandomi per non aver anticipato al forum la mia partenza a causa di poco tempo e distrazioni varie fino alla partenza, dopo aver perso l'occasione di partire nel 2014 ci ho riprovato nel 2015, questa volta anche se son partito con molte preoccupazioni familiari sono riuscito a partire
    ecco la prima parte del mio diario, a presto la seconda, spero sia interessante amici

    Diario di viaggio Costa Diadema 29 Gennaio -5 Febbraio 2015

    Partenza il: 29 Gennaio 2015
    Giorni/Notti crociera: 8giorni, 7notti porto di Imbarco: Napoli
    Itinerario: Napoli – La spezia – Savona –Marsiglia –Barcellona – Palma di Maiorca – navigazione - Napoli;
    nave: quasi a pieno carico;
    Comandante: Nicolò Alba;
    Direttore di crociera: Stefania;

    Itinerario: 7.5
    Bellezza nave: 9
    Cabina prenotata: Interna premium garantita;
    cabina assegnata: Interna premium (sempre fortunato con le garantite)
    Vivibilità della nave:8
    Pulizia Cabina: 10
    Pulizia Nave: 9
    Personale di Bordo: 8.5 ristorante 10 cabinista
    Cucina Ristorante: 9
    Cucina Buffet: 10
    Colazione: 9
    Bar/Cioccolateria: 7.5
    Escursioni: fatte in autonomia a La spezia/Portovenere – Marsiglia – Barcellona ;
    Animazione:7.5
    Spettacoli Serali: 7.5
    Organizzazione Nave: 9
    Aree Comuni: 9


    L'organizzazione a bordo è stata buona nel complesso.
    Comandante molto riservato e cordiale nelle rare occasioni in cui si è visto in giro o al coctail club:
    esercitazione d'emergenza ai controlli vari per la nave veramente cavillosi e puntuali;
    Personale garbato ma un po’ troppo appiccicoso, ci siamo sentiti coccolati ma non tanto come in altre occasioni, in primis la cabinista sicuramente eccellente e garbata, non di molti sorrisi ma lavorava e ripuliva con molta cura la cabina
    Tempo freddo ma non bruttissimo in generale.



    Premesse

    Questo giro ho avuto la gran fortuna di farlo con delle leggere differenze in passato e su altre navi, considerato che avevo prenotato per il ponte dell’immacolata ma a causa di un lutto ho dovuto rinunciare all’ ultimo minuto con notevole disagio e rammarico da parte di tutta la mia famiglia, ho deciso che dovevo salire su diadema quanto prima e alla prima occasione buona senza neanche dirlo a tutti per la troppa fretta mi sono buttato ed ho prenotato, e con le dita incrociate sino alla fine siamo partiti.
    La crociera aveva due o tre obiettivi per quanto mi riguarda: rilassarmi con la mia famiglia –vedere di persona la “regina del mediterraneo” – aggiungere cose nuove a quello che ho visitato già nel bacino occidentale del Mediterraneo.
    Per il relax, compatibilmente con le bambine che sono sempre state con noi, obiettivo parzialmente raggiunto, per i posti nuovi sebbene il giro fosse ripetitivo obiettivo raggiunto, per l’impressione generale della nave: complessivamente positiva per certi versi e parzialmente negativa per altri.

    1° giorno – Napoli imbarco

    Partiamo con il treno freccia argento da Reggio alle 06:35 ed alle 10:25 siamo già a Napoli centrale, Napoli è bellissima e conto sempre di visitarla con cura ma questa volta siamo proprio di fretta e quindi in taxi si punta subito verso la stazione marittima, gli imbarchi cominciano alle 11, condizioni meteo buone c’è un timido sole e calma di vento, alla marittima le procedure per il recupero bagagli sono un po’ complicate ed è in stile aeroporto cioè etichettati dalle signorine prelevati ed inviati tramite nastro trasportatore.
    Ci danno il numero 1 e subito dopo una decina di minuti scarsi siamo in nave, imbarco veloce.
    Impatto nave non da urlo anche a causa delle migliaia di foto viste che avevano saziato da mesi la mia curiosità, una cosa però la devo dire, l’atrio con tutte quelle bolle blu a tappeto non mi è piaciuto proprio per nulla. La nave invece per il resto l’ho trovata molto bella e vivibile. Tornando a noi dopo essere giunti in cabina e aver controllato la situazione si va la buffet al ponte 10, buffet come noto diverso dalle ultime di Costa con le isole dei primi, del pane, dei secondi ecc…
    Devo dire buffet fornito e vario come scelta.
    Alle 14 circa al teatro c’è l’esercitazione di emergenza, e alle 15 si parte.
    Prendiamo confidenza con la cabina ormai consueta decidiamo di eliminare uno dei due lettini sopra il lettone per avere più spazio per i movimenti (tanto la piccola dorme abitualmente con mamma e papà tutt’oggi.
    Il diario di bordo non mi è proprio piaciuto, preferivo il vecchio today che sebbene avesse il nome in inglese dava comunque una quantità maggiore di informazioni in più, il giornale di bordo lo commuterei come impostazione subito fossi in Costa.
    La notte tra Napoli e la spezia il mare è stato molto agitato e mentre la mia famiglia ha dormito per la stanchezza io ho seguito un po’ l’andamento notturno, in modo particolare il mare e il vento sono diventati forti nel tratto di tirreno compreso tra la zona di Civitavecchia e la zona del livornese.
    Mi è piaciuto il menu e i messaggi direttamente in televisione, ho sentito un po’ meno annunci con l’interfono rispetto alle altre settimanali nel mediterraneo fatte.

    2° giorno- La spezia

    Contavo molto su questo scalo che per me è stato del tutto nuovo, all’inizio studiando a casa avevo idee bellicose, ma in pieno inverno e con due bambine ho declinato la visita alle bellissime cinque terre in treno per non fare su e giù per giunta con il tempo incerto, a casa ho quindi deciso(rivelatosi una scelta eccellente) di andare in bus da la spezia a Portovenere, piccolissimo comune a mezz' oretta di curve da La spezia. Per fortuna l’autorità portuale di La spezia mette a disposizione dei bus che ti portano fuori dal porto prettamente commerciale e ti lasciano in una zona centrale a pochi metri dalle linee dei principali bus.
    Abbiamo visitato quindi Portovenere che in una atmosfera del tutto suggestiva con il mare grosso in una giornata invernale ho trovato ancora più affascinante, si fa un giro tra le due vie che corrono parallele fino al promontorio posto di fronte alla bella isola di Palmaria, vediamo tutta la palazzata a mare con le tipiche case colorate liguri, il castello doria, purtoppo non visitabile nei giorni feriali in inverno e la bellissima chiesa di San Pietro….che dire, posizione bellissima è dire poco.
    Torniamo in nave per il pranzo e per fare riposare le bimbe, un po’ infreddolite anche se non ha piovuto e vista la fama di La spezia siamo stati fortunati. Nel pomeriggio abbiamo lasciato un paio d’ore (l’unica volta in sette giorni) le bambine allo squock e abbiamo fatto una bellissima passeggiata sul bellissimo lungomare Morin, un giro sul ponte strallato Thaon de Ravel e un giretto ai giardini pubblici, poi siamo rientrati in nave perché andare al castello, sebbene vicino e sebbene avessi studiato pure su quello, richiedeva un po’ di tempo in più e le bimbe da sole ci facevano un po’ preoccupare, siamo molto apprensivi non so se si è capito!

    3° giorno Savona
    Oggi non scendiamo si decide di passare la giornata con mia moglie che va a farsi i massaggi alla Spa 8dove si paga meno se la nave è in porto) papà che gira tutta la nave in lungo e largo, compresa sosta alla sala giochi e in gelateria (gelateria Amarillo) devo dire che è l’unico servizio a pagamento che ho trovato giusto sia nei prezzi che nel servizio, contrariamente alla pizzeria che invece secondo me ha prezzi non diversificati in base al tipo di pizza e poi devo dire che la pizza al buffet era buona e c’era sempre questa cosa mi è mancata tanto e non solo a me, capisco far pagare alcuni servizi, ma la pizza no…..
    Pomeriggio dopo un riposino, i quiz al grand bar Orlov e un idromassaggioci si prepara per la sera e si scattano foto ricordo in giro, in attesa del secondo turno di cena, devo dire che in merito al ristorante il servizio è stato veloce, un po’ troppe verdure per i miei gusti ed un po’ troppe salsine di contorno, una cosa che ho anche segnalato nel questionario di gradimento è la musica troppo forte nei saloni e devo dire l’intrattenimento un po’ scarso, il mio angolo preferito per tutta la durata della criociera è stato il bellissimo salone teodora a poppa nave al ponte 5.I negozi tanti e ben distribuiti, ma secondo me potevano dare più spazio ad altri negozi come ad esempio negozi con il logo Costa.
    Comunque in merito ai negozi, in parecchi c’era il personale cosi annoiato e poco accomodante che si passava dritto una bellezza.
    Bar e personale del bar service li ho trovati troppo insistenti e a me sta cosa un po’ da fastidio, e poi ho trovato interessante la biblioteca con gli e reader che ti davano al Photo Shop e poi si possono leggere gli e book, anche se come e book che ti offrono sono veramente pochi o poco vari.
    Servizio clienti col numeretto tipo ufficio postale, ci sono andato tre volte, ma dopo un attesa estenuante ho rinunciato, mi arrancio con i totem o con la tv per sapere le cose quando posso….
    Penso che se c’era fila il motivo è la carenza o di personale o di bravura del personale.
    Per il resto sono stati più o meno tutti precisi, i voti più alti li attribuisco al servizio in cabina la nostra Corazon al ponte 8, ed ai camerieri al ristorante Fiorentino.
    A dopo con la seconda parte del racconto............[/justify:1asog3qb]

  • #2
    Re: Costa diadema 29 Gennaio - 5 Febbraio 2015

    Interessante diario, peccato per queste attese infinite alla Reception. Grazie per il tuo resoconto. Mi dici se, visto l'itinerario, c'è la vendita delle sigarette? Credo che sia chiuso poichè tocca solo porti europei, sbaglio?




    Commenta


    • #3
      Re: Costa diadema 29 Gennaio - 5 Febbraio 2015

      Originariamente inviato da cruiser
      Interessante diario, peccato per queste attese infinite alla Reception. Grazie per il tuo resoconto. Mi dici se, visto l'itinerario, c'è la vendita delle sigarette? Credo che sia chiuso poichè tocca solo porti europei, sbaglio?
      Infatti, non essendoci scali extraeuropei come Tunisi ad esempio non c'è la vendita di sigarette, però che io sappia a fine anno l'itinerario verrà cambiato con l'introduzione di civitavecchia e Tunisi e l'eliminazione(ahimè) di Napoli

      Commenta


      • #4
        Re: Costa diadema 29 Gennaio - 5 Febbraio 2015

        [justify:1ih748lu]seconda parte .....

        4° giorno Marsiglia
        Dopo una notte di navigazione solo leggermente movimentata alle prime luci del mattino il diadema entra nel grandissimo porto di Marsiglia, abbiamo visitato il porto antico e la chiesa di Notre Dame de la Garde in passato e siamo stati in posti alternativi come Avignone e Aix, abbiamo dedicato la mattina a fare un giro da soli usando il bus pubblico (messo a disposizione dall’autorità portuale di Marsiglia nel fine settimana) per vedere la bellissima cattedrale de la Major anche di dentro, la chiesetta di Saint Laurent, il Forte Saint Jean e la Veille Charitè (una sorta di ex ospedale –lazzaretto in stile barocco che rischiava di essere chiuso e che invece è stato riqualificato con uffici e mostre interessanti a poche centinaia di metri dalla cattedrale maestosa, poi abbiamo fatto una passeggiatina nella spianata attorno al forte a mare dove sorge il Mucem, palazzo dedicato agli eventi cinematografici.
        Pomeriggio in nave a riposare e ne abbiamo approittato per prendere un gelato per merenda, fare un po’ di shopping nel negozio col logo Costa ecc.
        In merito al ristorante club diadema che ho dimenticato di menzionare, siamo stati a mangiare li la sera in cui la nave era ferma a La Spezia, tuttavia nonostante la qualità dei cibi credo (anche se quella sera era tranquillissimo) che nelle altre sere sia molto rumoroso e poco intimo rispetto agli altri ristoranti club delle altre navi, il via vai di gente ed il frastuono del gran bar non sono molto conciliabili per un ristorante a la carte.

        5° giorno Barcellona

        A casa come al solito ho studiato un pochino e considerato che Parque Guell, il Barrio, la rambla, La sagrada Familia sono state già visitate decidiamo in autonomia di fare la visita al parco della Ciutadella e allo zoo di Barcellona, questo (abbastanza costoso il biglietto) si è rivelato molto interessante, molto vasto, molto ricco di specie animali e in più troviamo i delfini, le foche e i leoni marini con il relativo spettacolo che è fatto o in spagnolo o in Catalano, ancora più difficile da capire, ma alla fine gli animali hanno un linguaggio universale.Si torna in nave con un taxi che sembrava uscito da un film di Almodovar.

        6° giorno Palma

        Navigazione tranquilla, a Palma non scendiamo, approfittiamo tutti per rialssarci, massaggi , bagni nella piscina coperta centrale, pranzo al buffet, riposino e caffè pomeridiano, giochi con le bimbe, giochi al gran bar, Bingo con le cartelle offerte dal casinò in quanto soci (ci mancava il 26) e poi cena di gala.

        7° giorno navigazione

        Diadema segue la rotta verso il sud della Sardegna che viene attraversato durante le ore del pranzo, si intravedono S.Pietro e S.Antioco, capo Spartivento, e poi rotta verso nord –est su Napoli, oggi si cominciano le valigie, sta quasi per finire, approfitto per godermi il magnifico ponte esterno al ponte 5, i dehors con delle calde stufettine che ti permettono di star caldo pure fuori, e il mio bel bar teodora.
        In mattinata foto col comandante per i soci Gold, Nicolò alba il famoso capitan coraggio della Costa allegra quando ha avuto l’avaria nell’oceano indiano, ricordate?
        Beh lo sbarco è stato meno rapido del previsto ed alla fine abbiamo atteso il treno alla stazione centrale comprando qualche libro o dvd alla Feltrinelli alle bimbe che si sono sono comportate tutto sommato bene.
        Spero vi sia piaciuto il diario, per conto mio ci sono delle cose che Costa ha cambiato in peggio e inoltre c’è una esagerata tendenza su questa nave a aumentare i servizi a pagamento, può essere giusto che si paghi, ma non c’è una proporzionale soddisfazione dei clienti, per conto mio anche l’assenza totale di una sauna free sebbene piccola, i prezzi alti della Spa, la pizza a pagamento 6.50 euro una margherita, l’ufficio informazioni trasformato in ufficio di collocamento con file senza fine, neanche uno cioccolatino sul letto mai, gli idromassaggi tutti all’esterno, i prezzi dello shuttle bus altissimi, un po’ di superficialità dell’animazione, sono tutte cose che il cliente avverte specie se non alla prima esperienza, io sono d’accordo a pagare, però devo avere un riscontro secondo me per quello che pago, dato che la crociera nel momento in cui salgo l’ho pagata, non puoi farmi pagare il doppio alla fine, anche il pacchetto acqua è aumentato, devo dire quindi, bella nave, cabinisti e camerieri ok, per il resto da rivedere molte cose.
        Vi parlo da cliente Costa Gold attenzione.[/justify:1ih748lu]

        Commenta


        • #5
          Re: Costa diadema 29 Gennaio - 5 Febbraio 2015

          Prima di tutto grazie per la tua pronta risposta.
          Hai espresso perfettamente il concetto, e ti assicuro che anche da cliente coral è lo stesso. Servizi ridotti al minimo e tutto aumentato. una domanda mi viene spontanea: generalmente i primi giorni c'è affolamento alla reception, a cosa è dovuto secondo te questa calca continua? non vorrei che ci fossero tanti disservizi da portare tutti davanti al personale per esporre le proprie rimostranze. Grazie ancora per il tuo diario.




          Commenta


          • #6
            Re: Costa diadema 29 Gennaio - 5 Febbraio 2015

            Originariamente inviato da cruiser
            Prima di tutto grazie per la tua pronta risposta.
            Hai espresso perfettamente il concetto, e ti assicuro che anche da cliente coral è lo stesso. Servizi ridotti al minimo e tutto aumentato. una domanda mi viene spontanea: generalmente i primi giorni c'è affolamento alla reception, a cosa è dovuto secondo te questa calca continua? non vorrei che ci fossero tanti disservizi da portare tutti davanti al personale per esporre le proprie rimostranze. Grazie ancora per il tuo diario.
            Sai credo che una buona parte di gente va a chiede spesso informazioni futili (ottenibili anche dal totem) come notizie che sul vecchio today erano (ripeto) reperibilissime e sul nuovo no, chiarimenti sul conto che lievita, ecc...per esempio quella prima di me voleva solo sapere quando ci sarebbe stata la serata di gala e invece la signora dopo di me si lamentava perchè ancora non gli era arrivato il cesto di frutta in cabina, certo poi ci sono anche clienti che vogliono chiarimenti più urgenti, tuttavia io ho notato lentezza delle ragazze ad offrire una pronta e chiara delucidazione, certo c'è da dire che c'è gente che si lamenta della qualunque, uno deve dire l'uno e deve dire l' altro, c'è gente (io li chiamo quelli del coctail) che siccome ha il pacchetto coctail si beve i coctail subito dopo del latte la mattina giusto perchè è "pagato" ah a proposito, c'è il solito problema (presente specie nelle crociere traghettone) della gente che lascia un oggetto sulle sdraio meglio esposte e va, mangia, chiacchiera e dopo 2 ore torna e vuole il posto ....

            Commenta


            • #7
              Re: Costa diadema 29 Gennaio - 5 Febbraio 2015

              Grazie, questi disguidi sono routine sulle navi nostrane.




              Commenta


              • #8
                Re: Costa diadema 29 Gennaio - 5 Febbraio 2015

                Grazie per l'interessante diario e per le informazioni....mi fa molto piacere che tu sia riuscito a realizzare la tanto desiderata crociera su Diadema
                Francesca asx
                using Tapatalk
                Francesca asx

                Commenta


                • #9
                  Re: Costa diadema 29 Gennaio - 5 Febbraio 2015

                  Grazie!
                  Mi sempre un'impressione e resa della crociera più che positiva!
                  spero che nel tempo ci sia una netta ripresa lì dove i servizi hanno subito dei cali...
                  Alessia Moderatrice di Crocierista.com
                  Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

                  ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Costa diadema 29 Gennaio - 5 Febbraio 2015

                    Originariamente inviato da asx
                    Grazie per l'interessante diario e per le informazioni....mi fa molto piacere che tu sia riuscito a realizzare la tanto desiderata crociera su Diadema
                    Francesca asx
                    using Tapatalk
                    grazie Francesca

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Costa diadema 29 Gennaio - 5 Febbraio 2015

                      Complimenti Massimo ottimo diario di Bordo,,...
                      Marco Massa Moderatore globale di Crocierista.com


                      http://mmcrociere.blogspot.it/

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Costa diadema 29 Gennaio - 5 Febbraio 2015

                        Grazie Massimo. Ottimo.diario. mi hai fatto rivivere la.diadema. Sono contenta che alla fine siete partiti
                        Monica Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Costa diadema 29 Gennaio - 5 Febbraio 2015

                          Originariamente inviato da momos
                          Grazie Massimo. Ottimo.diario. mi hai fatto rivivere la.diadema. Sono contenta che alla fine siete partiti
                          grazie Monica, si, alla fine ci siamo riusciti

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Costa diadema 29 Gennaio - 5 Febbraio 2015

                            Originariamente inviato da marcomassa
                            Complimenti Massimo ottimo diario di Bordo,,...
                            grazie Marco

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Costa diadema 29 Gennaio - 5 Febbraio 2015

                              Grazie per l'interessante resoconto!! Anche io sono contenta che siate alla fine riusciti a provare la Diadema!

                              Ho l'impressione che i lati negativi riscontrati non siano relativi solo a questa nave ma al generale calo dei servizi fatto dalla Costa. Mi spiace che una cosa che io ho sempre trovato piuttosto esaustiva come il giornale di bordo sia stato ridotto, non è una gran fatica indicare bene tutti gli eventi della giornata e poi, come dicevi tu, si risparmiano le perdite di tempo dei clienti che vanno a chiedere spiegazioni.

                              Il buffet a che ora veniva chiuso?

                              Comunque il giudizio generale mi par dopotutto buono!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X