annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Palma di Maiorca (Spagna)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Palma di Maiorca (Spagna)

    La più grande e frequentata isola delle Baleari è Maiorca, poco meno di mezzo milione di abitanti su una superficie di 3660 chilometri quadrati. L'isola da est a ovest misura circa 100 chilometri e, da nord a sud, è lunga almeno altri 75. Il suo clima è mite d'inverno e di un caldo certamente piacevole in estate, mitigato da un po' di vento che si alza dalla catena montuosa della Sierra del Norte, le cui vette boschive sono le elevazioni maggiori dell'isola (fino ai 1445 metri). Il vento è stato una delle prime risorse d'energia conosciute dalla popolazione dell'isola, dedita alla coltivazione delle proprie fertilissime pianure e all'allevamento: i frutteti e le serre I caratteristici mulini a vento, e la vegetazione ricca di pini e querce costituiscono un colpo d'occhio davvero piacevole. Molto caratteristiche anche le coltivazioni a terrazza dell'entroterra, simili a quelle che si possono trovare in Liguria e in alcune zone dell'Appennino tosco - emiliano, e che producono una notevole varietà di olive, mandorle, uva e albicocche.

    Il litorale, lungo 400 chilometri, offre bellissimi contrasti rappresentati dalle impressionanti scogliere della parte occidentale, che nascondono e proteggono piccole e idilliache insenature (calas), e dal resto dell'isola soavemente accidentata. La storia di Maiorca inizia 1.000 anni a.C., durante l'era talaiotica, rappresentata da alcuni monumenti rimasti sull'isola. Divenne, nel II secolo a.C., il rifugio più protetto dei pirati del Mediterraneo. La dominazione più importante, dopo quella romana, fu, senza dubbio, quella araba che s'impose sull'isola fino all'VIII secolo d.C. prima della riconquista spagnola avvenuta nel 1229, durante questo periodo Maiorca vide accrescere notevolmente sia le ricchezze economiche sia quelle artistiche. Da allora Maiorca è considerata una provincia spagnola a tutti gli effetti, una sorta di "costola" geografica e amministrativa della penisola iberica. Palma, la città più importante dell'isola, famosa per il suo porto e per la sua intensissima vita turistica, presenta tre zone distinte: la città vecchia, circondata dalle mura e che ha il suo centro nella Cattedrale; la città moderna, che si sviluppa verso ovest lungo il Golfo, e la zona del porto e delle passeggiate ai piedi della cattedrale prospiciente il porto.

    La cattedrale, la cui costruzione impiegò quasi 400 anni, è stata restaurata ai primi del '900 dal celebre architetto di Barcellona Antonio Gaudí, progettista della Sagrada Familia. Imponenti le dimensioni dell'edificio; il rosone dal diametro di circa 13 metri, è uno dei più grandi del mondo. Notevole, nel presbiterio, la cattedra episcopale in marmo; da notare anche i rilievi quattrocenteschi. Il pezzo più pregiato del Museo della Cattedrale è un tabernacolo d'argento usato per le processioni.

    Molto caratteristico è il cosiddetto quartiere storico di Pueblo Espanol, così come, interessante destinazione turistica, sono anche le Grotte del Drago, la cui leggenda, come ogni percorso speleologico che si rispetti, è ammantata di mistero e di fascino. Le grotte si estendono per alcuni chilometri nel sottosuolo e la parte visitabile, in un percorso musicale di grande particolarità, conduce a saloni di grandezza impressionante e ad alcuni dei numerosi laghetti sotterranei, di cui i cunicoli sono ricchissimi. Celeberrima per le attività balneari e gli sport nautici, Maiorca offre eccellenti opportunità culinarie: come tutte le località di spiccata tradizione turistica Maiorca offre una cucina internazionale, ma si consiglia tuttavia di provare quella locale, tipicamente mediterranea, che ha il suo ingrediente caratteristico in un condimento fatto di erbe e verdure locali (pomodori, melanzane, zucchine, peperoni) soffritti insieme, cui vengono accompagnati numerosi piatti di pesce, tra i quali, i più conosciuti e affermati, sono la caldereta de langosta e la caldereta de peix.

    Fonte: Port Information - Costa Crociere
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it
Sto operando...
X