annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tallin

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tallin

    Tallin, capitale dell'Estonia, un tempo nota come Reval, è formata da due parti distinte: la città, infatti, si arrocca in parte su di una altura, immediatamente alle spalle della costa, mentre la parte più antica, abitata fin dal medioevo, è adagiata nei pressi del porto. In reltà, Tallin, non si esaurisce certamente qui: la città, soprattutto durante l'egemonia sovietica, ha avuto uno sviluppo industriale piuttosto consistente che l'ha estesa per alcuni chilometri.

    Una storia piuttosto turbolenta quella della città, che ha conosciuto numerose dominazioni, non sempre pacifiche. I primi ad interessarsi a questo lembo di costa che si affaccia sul Mar Baltico, furono i danesi, ma fu con lo sviluppo del commercio, e quindi dal XV secolo, che la città entrò nelle mire svedesi, tedesche e, infine russe. Tuttavia il sentimento etnico estone fu sempre particolarmente accentuato, al punto da rendere invisa la città sia ai Romanov sia al governo centrale sovietico che, nel 1991, dovette accordare all'Estonia un trattato di indipendenza amministrativa ed economica, che fu festeggiato in modo memorabile in tutto il paese e, in particolare, proprio a Tallin nella quale tutto il popolo estone riconosce una leadership non solo politica, ma anche culturale del paese.
    Tallin è famosa per l'intensissima attività dei suoi teatri all'aperto, ospita ogni estate un festival musicale conosciuto in tutto il mondo, e delle sue gallerie d'arte.

    il nome di Tallin è legato anche al mondo della vela; infatti, durante le olimpiadi di Mosca del 1980, fu il luogo dove si svolsero e si conclusero le regate. Tallin possiede un clima particolare: le sue "notti bianche", durante le quali non diventa mai buio, si possono paragonare alle più famose notti bianche di San Pietroburgo. L'ideale per ammirare il centro di Tallin è una lunga passeggiata: il punto di riferimento principale sono le fortificazioni di Toompea, la città alta. Questo borgo, voluto nel 1219 dal re danese Waldemar II, era circondato in origine da un sistema di fortificazioni, ancora sussistente per circa tre quarti. Nel corso dei secoli il borgo, per volere dei vari Signori, si è sviluppato e gradatamente si è esteso al di fuori delle fortificazioni. Qui oggi hanno sede vari uffici statali; molto bella è la piazza del Municipio, circondata da edifici interessanti. Lo stesso Municipio è l'edificio civile gotico più antico del Baltico. La sua banderuola, il Vana Toomas, risale al 1530 mentre, all'interno, degna di nota è la Sala del Consiglio, al primo piano, con i suoi stalli intagliati.

    L'artigianato estone unisce alla tradizione anche l'esperienza e la lavorazione moderna. Interessanti sono le stoffe ricamate, i tappeti e gli arazzi multicolori. L'Estonia è molto conosciuta per la sua pelletteria: borse, portafogli e altri articoli in cuoio. Bracciali e ciondoli in argento, anelli con topazi, rubini o turchesi di taglio particolare, sia tradizionale che moderno, sono i gioielli più caratteristici di questo stato.

    Fonte: Port Information Costa Crociere
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it
Sto operando...
X