annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fujairah (Emirati Arabi Uniti)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fujairah (Emirati Arabi Uniti)

    Gli Emirati Arabi Uniti erano una volta solo dei piccoli potentati musulmani dediti per lo più alla pirateria e alla tratta degli schiavi. Nel 1853 divennero protettorato britannico con il nome di Stati della tregua e assunsero la denominazione attuale solo nel 1971. La posizione strategica all'imbocco dello stretto di Hormuz e soprattutto la scoperta dei ricchi giacimenti di petrolio ha fatto sì che negli ultimi decenni gli Emirati siano diventati delle potenze economiche non solo nella regione del Golfo Persico.

    I sette emirati sono Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Fujairah, Ras al-Khaimah, Sharjah e Umm al Qaiwain. Coprono una superficie complessiva che corrisponde più o meno a quella del Portogallo. L'emirato di Abu Dhabi copre l'85 per cento della superficie totale; l'emirato più piccolo, Ajman, misura soltanto 250 km2. Negli ultimi trenta anni gli Emirati Arabi Uniti sono riusciti a costruire un'immagine di progresso e modernità in tutto il Medio Oriente con l'obbiettivo comune sin dalla loro fondazione di diventare un polo economico, turistico e commerciale nell'intera regione.

    Oltre al petrolio è stato il settore turistico a contribuire di più allo sviluppo del Paese. Abu Dhabi e Sharjah sono stati promossi come destinazione di turismo culturale, Dubai promuove il turismo con la presenza di alberghi di lusso e centri commerciali di altissimo livello. Inoltre, la possibilità di acquistare la proprietà privata nel settore immobiliare a Dubai, introdotta solamente nel 2002, costituisce senza dubbio un ulteriore passo per favorire l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo del turismo internazionale: in teoria non solo grandi gruppi, ma anche singole persone possono acquistare immobili. E' solo una questione di prezzo. In questo eclettico e moderno contesto Fujairah è l'emirato più giovane del Paese: si trova di fronte al Golfo di Oman e costituisce il miglior punto di partenza per esplorare la costa orientale, considerata la parte più bella del paese, e soprattutto per trascorrere qualche momento di vero relax e pace in una tipica cittadina araba.

    La città vanta un museo che ospita mostre archeologiche ed etnografiche, una parte antica dall'aspetto quasi spettrale e un forte che risale a trecento anni fa. Si può trovare il tempo per fare anche qualche acquisto: prodotti tipici dell'artigianato locale sono i monili in argento e oro, i tappeti e le stoffe. Nei bazar si possono trovare prodotti occidentali come hi-fi, computer, macchine fotografiche a prezzi molto competitivi. Bithna, 12 km a nord-ovest di Fujairah, ha diversi siti archeologici, tra cui la Tomba della Camera Lunga, che si crede fosse una tomba comune, oltre a un forte di grandi dimensioni.

    Poco lontano, al confine con l'Oman, si trova Dibba, antica località il cui nome ricorre frequentemente nella storia islamica. Qui ebbero luogo le grandi battaglie delle guerre Ridda tra gli eserciti musulmani e alcune tribù e città fedeli al Profeta, ma che si erano schierate contro dopo la sua morte. La vittoria dei musulmani a Dibba, avvenuta nel 633 d.C., segna la fine della conquista musulmana dell'Arabia.
    Oggi la curiosità è che i tre villaggi di mare che in pratica formano Dibba, appartengono ognuno a un governatore diverso (Fujairah, Sharjah e Oman). Sharjah é il terzo emirato per estensione e puó offrire al visitatore attento alcuni spunti interessanti come la più grande moschea, il museo archeologico, il museo di storia naturale e l'immancabile suq. Sharjah è diventata solo nell'ultimo decennio una meta importante nel settore turistico. Sempre a nord troviamo Ras al-Khaimah, l'emirato più settentrionale del paese, un vero paradiso naturale, ricco di zone verdeggianti circondate dal mare, dal deserto e dalle montagne.

    Fonte: Port Information - Costa Crociere
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it
Sto operando...
X