annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aqaba (Giordania)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aqaba (Giordania)

    Aqaba è la porta principale della Giordania e dista 325 km dalla capitale Amman. Essa rappresenta l'unico sbocco del Paese sul Mar Rosso. Il golfo di Aqaba, noto anche come golfo di Eilat, è situato tra la penisola del Sinai e la penisola araba. I Paesi che hanno un tratto di costa nel golfo sono addirittura quattro: oltre alla Giordania ci sono Israele, Egitto e Arabia Saudita. Il golfo di Aqaba è uno dei due golfi creati dalla biforcazione nel nord del mar Rosso che forma il Sinai: quello di Aqaba si trova ad est della penisola, quello di Suez ad ovest. Il golfo di Aqaba misura 24 km nel punto di massima larghezza e si estende per 160 km, dagli stretti di Tiran fino al limite settentrionale del golfo dove Egitto, Israele e Giordania si dividono la territorialità della costa. In questa zona ogni Paese ha un'importante città: Taba in Egitto, Eilat in Israele e appunto Aqaba in Giordania. Si tratta non solo di centri e porti commerciali di importanza strategica per le rispettive nazioni, ma anche popolari destinazioni per turisti di tutto il mondo alla ricerca di un clima caldo e piacevole quasi tutto l'anno.

    L'antico nome di Aqaba era Ayla e fu fondata nel primo millennio avanti Cristo da Re Salomone. Data l'importanza strategica della sua posizione sul mare, Aqaba fu sempre un porto di scalo per le merci che da qui venivano smistate verso Petra o Damasco. Nel 106 a.C. fu conquistata dai Romani e nel IV secolo dopo Cristo passò ai Bizantini. Successivamente passarono Arabi e Crociati, che nel XII secolo costruirono un forte a 7 km dalla città. Con l'arrivo degli Osmani, Aqaba si trasfornò poi nei secoli successivi in un tranquillo villaggio di pescatori: testimonianze storiche del passato di città medievale e islamica sono le due cittadine chiamate Ayla e Fort-Aqaba, costruite dal sultano mamelucco Qansawh al-Ghawri all'inizio del XVI secolo. Il forte fu eretto nel XIV secolo dagli Arabi, mentre il museo, vicino al forte, presenta reperti della storia recente. Poco lontano, ma in territorio egiziano, c'è l'Isola dei Faraoni (Gezireh Faron), una piccola isola fuori dal porto, con il castello crociato che fu alle dipendenze della signoria cristiana d'oltre Giordano.

    Aqaba ritornò alla ribalta durante la Prima Guerra mondiale, quando il famoso colonnello Lawrence d'Arabia conquistò Aqaba con un blitz militare, cavalcando di notte a dorso di cammello attraverso il deserto di Wadi Rum.
    Ad Aqaba oggi ci si arriva invece per godersi un po' di relax e godere delle bellezze del mare: le acque sono ideali anche per chi non è un sub professionista e nei bassi fondali si possono ammirare coralli fantastici, circa 140 specie (40 delle quali esistono solo in questa zona), oltre agli innumerevoli pesci esotici. Naturalmente le acque limpide e trasparenti consentono di vedere tutto senza alcuna attrezzatura particolare, ma è meglio dotarsi almeno di maschera, pinne e boccaglio.

    L'intera area del Golfo di Aqaba non è solo particolarmente ricca di coralli: offre un'ampia biodiversità e i suoi i fondali contengono inoltre numerosi relitti, alcuni affondati a causa di incidenti, altri deliberatamente fatti affondare per fornire un habitat alle forme di vita marine, aiutando in questo modo proprio il turismo subacqueo.
    Geologicamente il golfo di Aqaba è parte integrante della zona settentrionale della Rift Valley, che si estende dalla valle che contiene il Mar Morto e prosegue a sud lungo il mar Rosso fino al Triangolo di Afar, sulle coste dell'Africa orientale. Il golfo è molto stretto e profondo e i quattro stati che vi si affacciano hanno avuto nel corso della storia notevoli problemi politici.
    Accanto ad Aqaba sorge la città israeliana di Eliat: i due centri sono talmente vicini da essere per i turisti che arrivano la prima volta quasi indistinguibili. Si dice addirittura che anche gli aeroporti lo siano, tanto che qualche aereo a volte sbaglia pista di atterraggio.

    Fonte: Port Information - Costa Crociere
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it

  • #2
    Aqaba Giordania

    Jordan

    Al Maabar has announced the planning of its new Jordanian project in the capital Amman. The multi-use Abdoun project is set to become a fashionable, luxurious and contemporary must-visit landmark destination in Amman, with high-end shopping centres, world renowned restaurants and exclusive leisure facilities. Planned for completion in 2013, Abdoun Project will include a luxurious hotel, residential apartments equipped with high level services, and retail areas set for leasing in addition to educational and financial services. Construction is planned to commence by mid-2010.

    -Ends-

    By the way Guys, do you know anything about the Abdoun Project? They said the construction will be started at this coming year together with the Marsa Zayed project in Aqaba. It does not say whats the name or the picture is......
    Any Ideas guys......
    Acabo de publicar un texto interesante sobre ventajas y desventajas de medicamentos genericos en una bitacora de salud. Tambien es posible conseguir Xenical en Espana aqui.

    Commenta


    • #3
      Aqaba Giordania

      this project along with others will really put aqaba on the map, and hopefully attract much more tourists.
      Soy un usuario frecuente de la tienda online donde todos pueden comprar Propecia generica en 2011 seguro. Asimismo algunos suelen comprar Cialis generico en Espana con descuentos.

      Commenta

      Sto operando...
      X