annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Izmir "Smirne"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Izmir "Smirne"

    Capoluogo di provincia con quasi tre milioni d'abitanti, Smirne (Izmir in turco) è, dopo Istanbul, la seconda città della Turchia grazie al movimento del suo porto e all'intensa attività industriale che, dai tradizionali settori legati all'agricoltura, si è andata ampliando sino a comprendere cantieristica, meccanica e impianti chimici e per la raffinazione del petrolio. Posta all'interno di una bella baia contornata da ridenti colline, la città è divenuta negli ultimi decenni una metropoli con una regolare struttura urbanistica e nuovi quartieri residenziali.
    Gli scavi archeologici hanno dimostrato come il primo insediamento di Smirne risalga probabilmente al 111 millennio a.c.
    Nel X secolo a.c. vi si insediarono coloni prouenienti dall'isola di Lesbo.
    Occupata dagli Ioni verso la fine del IX secolo, attraversò una lunga fase di floridezza economica e fervore culturale, per passare poi sotto il controllo di numerosi tiranni locali fino alla conquista di Alessandro Magno (334 a.c.)
    A partire dal 27 a.c., con l'affermarsi della denominazione romana, la città conobbe un nuovo periodo di prosperità, durante il quale si arricchì di sontuosi monumenti, dei quali restano tuttavia poche tracce. Distrutta da un violento terremoto nel 178 fu poi ricostruita per ordini di Marco Aurelio. Diuenuta importante sede vescovi le all'epoca di Costantino, subì un lento declino a causa delle incursioni arabe. Assediata dai turchi la città fu espugnata (1076) e in seguito usata come base per scorrerie nel mare Egeo. Più tardi divenne feudo dei Cavalieri di Rodi. Fu poi definitivamente annessa all'Impero ottomano da Maometto I Celebi, nonostante gli sforzi della flotta veneziana che tentò più volte di rioccuparlo.
    Smirne ha conservato la sua prosperità, soprattutto grazie all'attività commerciale del suo porto che in ogni epoca ha rappresentato una tappa obbligata lungo le rotte tra Oriente e Occidente.
    Nella vastissima piazza, dominata dalla moderna torre dell'orologio in stile moresco, dono del kaiser di Germania Guglielmo Il, si affacciano il municipio, la Konak Camii, piccola moschea rivestita da piastrelle smaltate e circondata da un ampio giardino ed il Centro Culturale cittadino.
    Nel centro della città, a ovest della stazione ferrouiaria ( Basmane Gari), si estende la vasta area uerde del Kultur Parki, attrezzato con un luna park, uno zoo, un laghetto e padiglioni in cui ogni anno, da metà Agosto a Settembre, si tiene la Fiera Internazionale di Izmir, forse la fiera commerciale più importante del Mediterraneo.
    Vale la pena visitare il Museo Archeologico inaugurato nel 1983 che presenta reperti rinvenuti a Efeso, Belevi, Myrina ed Eritre. Il vecchio edificio adiacente al Museo Archeologico ospita il Museo Etnografico che espone interessanti collezioni di arte e artigianato popolare: ceramiche, utensili in rame, ricami, costumi tradizionali, scialli e tessuti decorati con silografie, tappeti, armi e armature.
    Ultima tappa per gli amanti dello shopping è il coloratissimo e animatissimo bazar con botteghe raccolte in settori specializzati nella uendita dei diuersi prodotti locali


    Fonte del Port Information Costa Crociere
    Stefano Sabelli Amministratore di Crocierista.com

  • #2
    Re: Izmir "Smirne"

    Qualcuno c'è stato e si è organizzato in fai da te?

    Commenta


    • #3
      Re: Izmir "Smirne"

      sono stato un 4 anni fà circa.....molto bella caratteristica e ben curata
      "fai da te" - mi sembra che presi lo shuttle messo a disposizione dal porto a centro città
      poi si gira facilmente a piedi !

      Commenta


      • #4
        Re: Izmir "Smirne"

        comunque izmir non offre molto da vedere. è tutta nuova, c'è solo una piazza con un chiostro antico, tutto il resto è stato distrutto. io ho fatto l'escursione costa ad efeso e casa di maria e sono stata più che contenta

        Commenta


        • #5
          Re: Izmir "Smirne"

          Sono stato due volte ad Izmir, la prima volta con Costa Serena ho fatto l'escursione "Efeso e Casa di Maria", escursione davvero molto bella, gli scavi sono stupendi!
          La seconda volta con Msc Magnifica ed ho fatto un fai da te ad Izmir.
          Al porto ho preso un libro con mappa distribuiti gratuitamente ed una volta usciti ho contrattato per una carrozza che per 10 euro (diviso 4 persone) ci ha fatto fare un breve giro panoramico della città lasciandoci a piazza Konak, a due passi dalla Torre dell'orologio e dal bazar Kemeralty, passeggiata di un paio d'ora tra le varie bancarelle e ritorno in nave con un taxi sempre al prezzo di 10 euro!
          Concordo con Barbara, se si è alla prima visita di Smirne consiglio l'escursione ad Efeso!

          Commenta


          • #6
            Re: Izmir "Smirne"

            L'escursione a Efeso potete farla anche da soli, all'uscita del porto ci sono i taxi ad attendere con tanto di itnerari e prezzi su dei cartelloni, se ci si trova in 4 si risparmia un bel pò.
            Ovviamente dovrete poi pagare a parte gli ingressi ai vari siti.
            Ciao
            Pierino
            L'uomo ha inventato la formula uno, la natura.....il GREYHOUND
            ------------

            Commenta


            • #7
              Izmir e Casa di Maria

              Sono stato anni fa ad Efeso a seguito di un tour della Turchia. Non potei vedere la casa di Maria e la Chiesa di San Giovanni.
              Desidero chiedere, a chi ci è stato, se è possibile prendere un taxi o altro mezzo (pulmino, etc...) nel porto di Izmir per recarsi nella casa di Maria senza fare escursione al sito archeologico di Efeso.
              Quanto tempo impiega e, possibilmente, quanto ragionevolmente viene a costare (2 adulti e 2 bambini).
              Grazie a chi mi risponde

              Commenta


              • #8
                Re: IZMIR e casa di Maria

                Si, trovi i taxi appena sceso.
                Ciao
                Pierino
                L'uomo ha inventato la formula uno, la natura.....il GREYHOUND
                ------------

                Commenta

                Sto operando...
                X