annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bornholm

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bornholm

    Danimarca? Si, in effetti secondo presupposti di mera geografia politica Bornholm è in Danimarca: ma intendiamoci anche la Groenlandia è danese. Infatti gli abitanti di Bornholm tengono molto ad entrambi gli aspetti della vicenda: a essere danesi, e giurare fedeltà alla famiglia reale, ma anche a mantenere la propria identità che non è una cosa da poco.

    Le differenze sono sostanziali, e si notano immediatamente. Intanto di tutte le isole che fanno parte del territorio danese Bornholm è l'unica completamente rocciosa e il suo ambiente è in aperto contrasto con quelle che sono le placide coste danesi: rocce che si incastonano in spiagge di sabbia bianchissima, foreste improvvise e corsi d'acqua di forza dirompente che si gettano nel Baltico.

    Le origini di Bornholm sono a dir poco leggendarie: i vichinghi da queste parti venivano malvolentieri, la ritenevano una terra dedicata esclusivamente agli dei. E con gli dei i signori del mare non scherzavano molto volentieri. Ma ancora più anticamente, all'incirca 130 milioni di anni fa, si ritiene che Bornholm fosse già abitata da un dinosauro particolarissimo, il Dromeosauro, un lucertolone di tre metri di lunghezza per ottanta chili di peso, i cui primi resti sono stati rinvenuti nell'estate del 2000 da una studentessa di geologia dell'Istituto di Storia Naturale. Il primo rinvenimento, un dente di due centimetri, ha immediatamente avviato tutta una serie di ricerche e di studi che hanno scatenato un grande entusiasmo in tutta l'isola.

    I primi insediamenti umani risalirebbero ad almeno 10 mila anni fa: i primi ad arrivare a Bornholm sarebbero stati piccoli gruppi partiti dalle attuali coste tedesche su tronchi d'albero o poco più. Una volta che i vichinghi compresero che gli dei da queste parti non c'erano, e ci misero relativamente poco tempo, iniziarono le loro scorrerie in modo sempre più costante e continuo fino a costringere gli abitanti dell'isola a difendersi costruendo una vera e propria fortezza tra Ekkodalen e Jomfrubjerget, un piccolo rifugio di roccia che oggi è chiamato Gamleborg.

    Bornholm ha vissuto momenti di grandissimo splendore che oggi è testimoniato ad esempio dal più antico castello reale del Baltico, Lilleborg, posizionato nella splendida foresta di Almindingen. Stando alle tradizioni sorgerebbe là dove anticamente era stato costruito il Gamleborg. Ma una costruzione forse ancora più antica è nella parte meridionale dell'isola, sulla punta del Paradisbakkerne: pare che qui la popolazione dell'isola si sia rifugiata fin dal 500 a.C., stanca delle continue incursioni dei pirati.

    L'isola per altro è ricchissima di molte testimonianze di civiltà antichissime: tombe e dolmens (tipo di tomba megalitica preistorica) che risalgono addirittura al neolitico ma anche un gran numero di pietre tombali e piccole abitazioni dell'età del bronzo.

    L'isola, messa da parte la sua storia turbolenta, fatta di invasioni e di sofferenza delle sue popolazioni, anche per una posizione strategicamente invidiabile, è oggi uno dei punti di riferimento turistici privilegiati della Danimarca. Bornholm ospita le due cascate più belle del Baltico, un gran numero di risorse naturali e paesaggistiche di valore straordinario: tra tutte ricordiamo le quattro chiese rotonde, che sono un autentico marchio inconfondibile di Bornholm. In realtà pare che queste chiese anticamente fossero dei piccoli fortilizi destinati ad offrire riparo agli abitanti.

    Le quattro chiese sopravvissute alle incursioni e al tempo sono a Nyker, Olskers


    chiesa di Osterlars

    Osterlars e Nylars. Quella più antica secondo gli storici è la chiesa di Osterlars; sembra sia stata costruita tra il 1100 e il 1150. Ognuna delle chiese ha il suo cimitero, fortificato anche quello: a oggi rappresentano qualcosa di più di un monumento. Per la popolazione, devotissima al culto religioso ma soprattutto a questi quattro simboli della propria resistenza, lo spirito di Bornholm risiede in ognuna delle quattro chiese circolari dell'isola.

    Fonte: Port Information di Costa Crociere
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it
Sto operando...
X