annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Casablanca

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Casablanca

    L'immagine di una città covo di spie, doppiogiochisti e affaristi senza scrupoli espressa dal leggendario film di Humphrey Bogart, che costituisce a tutt'oggi il più colossale spot promozionale di Casablanca, non esiste: anzi... sarebbe forse più giusto dire che, come tutti i film che si rispettino, la parte di finzione che riguarda la città stessa è davvero estrema. Casablanca è in realtà una metropoli molto moderna portata al successo da imprenditori che hanno scommesso i propri investimenti sul moderno porto artificiale che a tutt'oggi è uno dei più grandi e attivi di tutta l'Africa. L'attività industriale e commerciale della città e dei suoi sobborghi ruota dunque intorno al porto che ha richiamato nei suoi anni più recenti di attività oltre quattro milioni di persone che vivono e lavorano in quest'area. L'attività portuale di Casablanca è la costante storica di questa città, l'elemento principale che ha concentrato su questo lembo di costa del Marocco l'interesse spesso colonizzatore, altre volte di mero investimento, di molti paesi stranieri.
    Casablanca è il cuore pulsante dell'industria del Marocco che subì il pieno impulso solo dopo il 1955 quando, messe da parte le influenze di portoghesi, arabi, spagnoli e francesi, il Marocco conquistò la sua piena indipendenza alla guida dello sfortunato e compianto re Mohammed V, stroncato da un infarto pochi anni dopo aver centrato l'obiettivo di unificare e riordinare il paese. Il primo nucleo abitativo di cui si ha notizia, infatti, si trova a poca distanza dal porto della città: si tratta di Medina, sorta sulle rocche dell'antica, leggendaria e in gran parte sconosciuta città di Anfa. Medina è un pullulare di vita tra stradine e vicoletti, al centro del quale si trova la Grande Moshea, il secondo luogo di culto islamico dopo la Mecca: di grandezza strordinaria, la Moschea risulta essere uno dei più grandiosi monumenti religiosi esistenti. Alla vecchia Medina si affianca la nuova, felice tentativo di riprodurre in stile moderno le soluzioni architettoniche tradizionali, ricreando in tal modo anche l'atmosfera e il fascino delle antiche città arabe.
    Per completare la visita di Casablanca, non si può non vedere la Corniche, la panoramica strada costiera, che attraversa il ricchissimo quartiere di Anfa, con piscine che si nascondono tra le rocce che scendono a picco sul mare e una moltitudine di ristoranti, bars e locali che rendono la vita notturna di questa di questa parte della città estremamente dinamica e divertente.
    Molto bella anche Rabat, a poca distanza da Casablanca: Palazzo Reale, il mausoleo di Mohammed V e la Torre Hassan rappresentano un esempio fondamentale della cultura architettonica islamica.
    Lo shopping in Marocco è una cosa seria: qui ogni cosa va concordata e contrattata ma alla fine, come dice un detto di questo paese: "L'affare lo si fa sempre in due". Belli, resistenti e molto meno costosi di quelli persiani o turchi, i tappeti. Splendidi anche gli oggetti di cuoio marocchino, i mobiletti intarsiati in avorio o madreperla, i tradizionali caftani. Da non perdere, se non si ha tempo o voglia di assaggiare il vero e tradizionale couscous, di gustare per lo meno il te alla menta nella cui preparazione rivive una tradizione antihissima che merita di essere vista.

    Fonte "Port Information" Costa Crociere
    Mauro Moderatore globale di Crocierista.com
Sto operando...
X