annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La prima volta in vacanza sul mare

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La prima volta in vacanza sul mare

    Un giorno, per puro caso o estremamente convinti, vi capiterà di prenotare una crociera
    Scoprirete che, al contrario di come pensavate, è semplice andare in vacanza sul mare!
    Per prenotare la vostra crociera, dovrete recarvi in agenzia di viaggio oppure utilizzare i siti internet delle Compagnie poiché, spesso, è possibile prenotare on-line. La prenotazione web forse rimane più indicata per persone già pratiche di crociere; per tutte le altre, una chiacchierata con un agente di viaggio può essere utile a chiarire le idee e a togliere ogni dubbio

    Sfogliando i cataloghi delle Compagnie o visitando i loro siti, è bene fare sempre attenzione ai documenti di espatrio richiesti per i vari itinerari poichè a volte, presi dall'euforia e cullati dal sogno crocieristico, ci si dimentica che ci attende un viaggio a tutti gli effetti, spesso con sbarchi in paesi stranieri. Verificate, quindi, che il vostro documento sia adatto all'itinerario a cui state pensando e controllatene la data di scadenza!
    Se poi il vostro dubbio riguarda la marca da bollo sul passaporto, vi saranno utili queste informazioni:

    MARCA DA BOLLO SU PASSAPORTO -----> viewtopic.php?f=75&t=2608
    CARTA D'IDENTITA' -----> viewtopic.php?f=75&t=4081
    NUOVE MODALITA' DOCUMENTI MINORI 16 ANNI -----> http://poliziadistato.it/articolo/191/

    Una volta fatta la prenotazione, inizia l’attesa! Durante questo periodo, un vero crocierista è già in crociera! Infatti, prima della partenza, si può già iniziare a vivere la vacanza, ad esempio cercando informazioni su quello che vi aspetta…
    Per rendere costruttivo il periodo d’attesa, ecco alcuni suggerimenti che vi aiuteranno ad organizzare i dettagli, piccoli o grandi che siano.

    Se non avete già prenotato le vostre escursioni in agenzia di viaggio, qui troverete informazioni, consigli e “dritte” su cosa fare ad ogni scalo. Ricordate che il conto degli extra a fine crociera, dipende molto dalle escursioni… vi consigliamo, quindi, di acquistare escursioni organizzate solo dove necessario!
    DESTINAZIONI ESCURSIONI -----> viewforum.php?f=20

    E della nave ne vogliamo parlare???
    COMPAGNIE -----> viewforum.php?f=3
    FOTO NAVI -----> viewforum.php?f=324

    Prima di partire, ricordatevi di fare la valigia!
    E’ consentito portare un bagaglio a persona… ma, detto tra noi, se non dovrete prendere l’aereo, sulle navi questa regola non è poi così rigida.
    La valigia risente molto del periodo naturalmente. Non sottovalutate, però, anche il concetto di “vacanza itinerante”… perché, sebbene la navigazione sia lenta, gli spostamenti comportano comunque differenze di temperatura.
    C’è poi da considerare il clima a bordo, l’aria condizionata, il vento, le piscine, etc…
    Quindi, per la valigia perfetta, utilizzate questi link:
    ABBIGLIAMENTO -----> viewtopic.php?f=75&t=417
    COSMETICI E ACCESSORI -----> viewtopic.php?f=75&t=1011
    IN AEREO -----> viewtopic.php?f=75&t=1093

    Se raggiungerete la nave in auto ma avete necessità di qualche consiglio su strade e parcheggi, leggete qui alcune informazioni oppure fate le vostre domande. L’auto non è un problema ma ricordate che in alcuni porti è necessaria la prenotazione del parcheggio.
    INFORMAZIONI PORTI -----> viewforum.php?f=73

    Mancano pochissimi giorni alla partenza… avete ricevuto i documenti di viaggio?

    Si salpa! Siete al porto. La valigia va etichettata e consegnata al check-in bagagli (la ritroverete direttamente in cabina).

    Le operazioni di imbarco sono semplici e simili a quelle degli aeroporti. Alcuni aspetti possono cambiare in base alla compagnia crocieristica; è inutile quindi entrare ora nei dettagli… basta seguire le indicazioni del personale che, vedrete, sarà numeroso e molto presente.

    Una volta a bordo ( ) inizierà la vostra vacanza! In cabina troverete la mappa della nave, il programma del giorno e vari opuscoli che vi presenteranno attività ed iniziative. A volte, insieme a tutto ciò, viene fatta trovare anche la carta magnetica che fungerà da chiave della cabina, da documento di sbarco ed imbarco ad ogni scalo e da mezzo di pagamento a bordo (alcune compagnie consegnano questa carta prima dell’imbarco).

    Durante la crociera, avrete molte preoccupazioni!
    Gli enigmi con cui avrete a che fare ogni giorno sono tra i più fastidiosi… una vera seccatura! Pensate, dovrete decidere a che ora svegliarvi, dove fare colazione e cosa servirvi sul vassoio, in quale ristorante pranzare, su quale ponte prendere il sole, qual è la piscina che più vi piace, che tipo di massaggio prenotare, quali attrezzi utilizzare in palestra, a che ora scendere a terra, da quale sdraio ammirare la partenza, se partecipare ad un aperitivo con gli amici, se andare o meno a teatro, se fare le ore piccole al piano-bar o in discoteca. :P
    Tutte le sere a cena, avrete lo stesso tavolo assegnato; potrà avere da 2 a circa 10 coperti. Questo fa sì che ogni sera vi siederete con le stesse persone... in un primo momento scambierete con loro solo timidi commenti; poi, con il passare del tempo, diventeranno i vostri compagni con i quali parlerete di ogni minimo dettaglio della giornata di vacanza appena trascorsa! Se la compagnia non dovesse invece risultare piacevole, il maitre potrà aiutarvi, cambiandovi di tavolo.
    A TAVOLA -----> viewtopic.php?f=75&t=857

    Questa è la vostra crociera! E lo sarà fino all’ultima notte, quando, senza proferir parola e con con la lacrimuccia pericolante, dovrete preparare la valigia, metterci la nuova etichetta colorata fornita a bordo e lasciarla fuori dalla porta della cabina per farla ritirare dagli addetti.
    La mattina dopo, l’equipaggio cercherà i metodi più gentili per accompagnarvi all’uscita . Il personale di bordo, infatti, vi attenderà in vari punti di incontro, all’orario che troverete indicato sul programma del giorno e secondo il colore dell’etichetta della vostra valigia.
    Poi dovrete mettere piede a terra, ritirare il bagaglio, allontanarvi dalla nave e farvene una ragione!

    Ma la vostra crociera deve ancora iniziare!
    Se non riuscite ad attendere il giorno della partenza e volete un assaggio della vacanza a cui state pensando, leggete i diari di viaggio e guardate le foto e i video di chi ha già fatto la vostra stessa crociera!
    DIARI DI VIAGGIO -----> viewforum.php?f=297
    FOTO E VIDEO -----> viewforum.php?f=90

    Lo staff di crocierista.com spera di esservi stato utile nel fornire una “guida rapida” alla vostra crociera, pensata anche come strumento per familiarizzare con la struttura del nostro forum, portando in risalto le sezioni e gli argomenti di maggior interesse.

    Tutti i vostri saluti, consigli, dubbi, quesiti, suggerimenti, foto, racconti e ricordi navigheranno insieme a crocierista.com!
    Mauro Moderatore globale di Crocierista.com
Sto operando...
X