annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tamatave (Madagascar)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tamatave (Madagascar)

    Toamasina, comunemente detta Tamatave, è la città principale della costa orientale del Madagascar. L'origine del nome malgascio della città è controversa; alcuni lo vogliono derivato dal nome portoghese di Sao Tomas, altri invece lo fanno risalire al re Radama I e al suo primo viaggio compiuto per vedere il mare nel 1817. Si narra che il sovrano, inginocchiandosi per assaggiare l'acqua esclamò ovviamente "Toa masina!" ("E' salata!").

    Nata come insediamento di pirati, Toamasina diventò una vera e propria città solo a partire del XIX secolo e la sua storia è stata particolarmente movimentata. Fu per decenni teatro di scontri armati tra fra inglesi e francesi prima e tra questi ultimi e le forze locali poi e al principio dell'800 fu posta dagli inglesi sotto il controllo di Mauritius. Più del settanta per cento delle merci in arrivo e in partenza dal Madagascar passa da Toamasina che è perciò il principale porto del Paese. Tuttavia essa è anche una gradevole città con i suoi lunghi viali fiancheggiati da palme, un bel lungomare e una buona offerta di alberghi e ristoranti.

    Le animate vie principali della città corrono da nord verso sud. Blvd Joffre è la principale arteria commerciale con molti negozi e alberghi, blvd Ratsimilaho corre lungo la costa ed è la passeggiata preferita dai turisti ma anche dai malgasci che tradizionalmente amano trascorrere le vacanze in questa zona del Paese.

    Fonte: Port information Costa Crociere
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it
Sto operando...
X