annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Salerno: nel porto nuove navi da crociera dal 2010

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Salerno: nel porto nuove navi da crociera dal 2010

    Il porto di Saler­no si appresta a raddoppiare per il 2010 i traffici crocieristici grazie al probabile accordo con l‘americana Royal Carribbean Cruises Ltd. La notizia — anco­ra coperta dal riserbo ufficiale — ha trovato una conferma nel­le parole del presidente dell’Au­torità portuale Andrea Annun­ziata, intervenuto ieri mattina ad un talk show tematico, orga­nizzato da Monte Paschi di Sie­na e trasmesso dal canale satel­litare Class Cnbc. «Siamo in contatto con alcuni armatori americani per stringere un ac­cordo — ha dichiarato Annun­ziata — grazie al quale nuove navi da crociera sbarcheranno a Salerno, portando migliaia di turisti». Gli armatori sarebbero proprio quelli della Royal Car­ribbean Cruises Ltd che, con le sue trentotto navi ultramoder­ne ed una capacità di trasporto di settantottomila passeggeri, rappresenta un vero e proprio colosso del turismo da crocie­ra.

    La compagnia ha intenzione per il 2010 di investire nel mon­do oltre settecento milioni di dollari ed una parte di tale inve­stimento sarà destinata alle cro­ciere nel Mediterraneo, con tap­pa a Salerno. La Royal Carribbe­an Cruises Ltd già oggi sbarca al Molo Beverello di Napoli ma la città partenopea è sempre più ingolfata e intasata di traffi­ci, non solo passeggeri. Ecco dunque l’idea Salerno. Ma dal talk show di ieri, che ha avuto un’appendice serale al teatro Augusteo con una di­retta satellitare sul tema «Saler­no tra crisi e ripresa», a cui han­no preso parte numerosi im­prenditori locali e tutti gli atto­ri istituzionali di Salerno e pro­vincia, sono venute altre note interessanti. A partire, ovvia­mente, da quelle offerte dal sin­daco Vincenzo De Luca, il quale non si è lasciato sfuggire l’occa­sione della ribalta mediatica na­zionale per lanciare nuovamen­te la sua candidatura alle prossi­me elezioni regionali.

    «Ci dob­biamo decidere una volta e per sempre — ha tuonato dal palco il primo cittadino — o diamo una spallata definitiva a questo sistema demenziale, offrendo fiducia a chi sa fare, oppure ci avvieremo al disastro più tota­le. Quando saremo chiamati a votare, dovremo dare fiducia a chi sa fare e non a chi ci ha but­tati nel baratro». Ed ancora: «Abbiamo classi dirigenti che fanno pena, se ne infischiano del territorio e della loro comu­nità ». Non sono mancate le stoccate all’ente regione ma an­che a settori dello Stato — vedi il Demanio — rei di «tempi giu­rassici ». «Ci sono dipendenti del Demanio — ha aggiunto an­cora De Luca — che andrebbe­ro lapidati e fustigati in pubbli­ca piazza, visto che dobbiamo attendere due anni per avere una risposta. Siamo un Paese al­la preistoria, figli ancora di Tan­gentopoli ».

    Sul palco, tra gli al­tri, anche il leader degli indu­striali di Salerno Agostino Gal­lozzi che ha ribadito: «Per pun­tare davvero alla ripresa econo­mica puntiamo decisamente su­gli imprenditori salernitani che investono e vogliono resta­re su questo territorio, è que­sto il valore aggiunto da cui possiamo ripartire». Appena un accenno alla vicenda aero­porto di Salerno, con la presen­za del presidente Ernesto Sica e del suo predecessore Augusto Strianese. Confermato infine — dalle parole del direttore ge­nerale Antonio Vinni e del re­sponsabile area Sud Gualtiero De Felice — l’appoggio di Mps alle imprese salernitane.

    Fonte: http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it

  • #2
    Re: Salerno: nel porto nuove navi da crociera dal 2010

    Posso confermare .... tra l'altro trovo che sia un'ottima opportunità per la mia città ! L'arrivo di una nave da crociera comporta moltissime entrate ... e dato che Salerno sta diventando sempre più una città turistica e che prevede (nel giro di qualche anno) la costruzione di una grande stazione marittima.... che ben venga !

    Commenta


    • #3
      Re: Salerno: nel porto nuove navi da crociera dal 2010

      Confermate le anticipazioni su Royal Caribbean, che prossimamente approderà a Salerno. Sarà sottoscritto a breve infatti, l’accordo fra il Porto e la compagnia di navigazione che, secondo quanto rivelato dal presidente dell’Authority Andrea Annunziata, porterà a Salerno decine di migliaia di turisti, confermando il trend positivo che l’attività turistica ha registrato anche quest’anno.
      “Nel 2009 – ha detto Annunziata – sono transitati a Salerno circa 400.000 passeggeri, con un aumento del 30% rispetto ai dati del 2008?. A testimonianza di questo, lo scalo salernitano sta vivendo un momento di forte trasformazione. “Con la stazione marittima di Zaha Adid ed i lavori di dragaggio del fondale del Molo Manfredi – ha specificato Annunziata – anche l’infrastrutturazione che Salerno offrirà sarà all’altezza dei traffici crocieristici internazionali”. La nuova configurazione del molo Manfredi servirà a dotare il porto di attracchi e terminal idonei ad ospitare le grandi navi da crociera di ultima generazione. Sono previste due banchine con uno sviluppo complessivo di oltre 1.100 metri, alla radice delle quali è posto il nuovo cruise terminal, progettato dal famoso architetto Zaha Hadid e del quale il Comune di Salerno sta completando la costruzione.

      Fonte: http://www.ilgiornaledelturismo.com/
      Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
      www.vincenzoameglio.it

      Commenta


      • #4
        Re: Salerno: nel porto nuove navi da crociera dal 2010

        Salerno cresce come polo crocieristico

        Nel 2010 MSC Crociere aumenterà la propria presenza nello scalo salernitano. Ne hanno dato notizia ieri mattina il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, il Presidente dell’Autorità Portuale Andrea Annunziata e il Managing Director di MSC Crociere Domenico Pellegrino durante la presentazione della programmazione 2010 di MSC Crociere nel porto di Salerno.

        Quest’anno la Compagnia, grazie al successo ottenuto dallo scalo, ha scelto di far approdare nel capoluogo dal 1° aprile al 28 ottobre 2010 la MSC Lirica, una delle navi più belle ed accoglienti della flotta, dotata di 780 cabine e in grado di ospitare fino a 2.200 ospiti.

        Nel 2010, quindi, su Salerno la MSC Lirica - nell’ambito di una crociera nel Mediterraneo Occidentale che tocccherà Tunisi, Palma di Maiorca, Tolone, Genova, Ajaccio e Civitavecchia - effettuerà complessivamente 31 scali con una previsione movimentazione di circa 60.000 passeggeri.

        Salerno diventa così ancora più importante nel piano di sviluppo di MSC Crociere in ragione della sua posizione strategica tra le aree archeologiche di Paestum, Pompei, Ercolano, la Costa d’Amalfi ed il centro storico di Salerno ricco di storia, arte ed occasioni di shopping.

        Una vocazione all’accoglienza esaltata dall’impegno del Comune di Salerno per la trasformazione urbanistica dell’intero fronte di mare e dell’Autorità Portuale per il potenziamento dello scalo.

        “Siamo orgogliosi di rafforzare ulteriormente la collaborazione con MSC Crociere” ha affermato il Sindaco Vincenzo De Luca . “La Compagnia ha creduto fin dall’inizio nelle potenzialità di Salerno ottenendo importanti risultati. L’amministrazione comunale sta completando uno straordinario programma di trasformazione urbana che abbraccia tutto il territorio ed in particolare il fronte del mare. Nei prossimi mesi sarà pronta la Stazione marittima di Zaha Hadid che permetterà di accoglier ancora meglio i viaggiatori. Sarà uno degli elementi più belli del fronte di mare disegnato da Ricardo Boffil insieme a Piazza della Libertà con negozi, parcheggi e locali per il tempo libero, i porti turistici di Santa Teresa e Masuccio Salernitano dominato dalla Vela immaginata dall’architetto spagnolo. E ad oriente il porto Marina d’Arechi di Calatrava. Salerno diventerà una delle destinazioni più attraenti del Mediterraneo ed i turisti giungeranno in una location meravigliosa”.

        “L’Autorità Portuale di Salerno, d’intesa con le altre Istituzioni – ha dichiarato il Presidente Andrea Annunziata – sta conducendo interventi strutturali ed infrastrutturali strategici per aumentare la competitività del nostro scalo sia per il traffico commerciale, sia per il traffico turistico. Il dragaggio dei fondali, l’adeguamento delle banchine, il potenziamento dell’impianto di pubblica illuminazione, la risistemazione della mobilità interna ed esterna all’area portuale, gli investimenti per la sicurezza dei lavoratori e delle operazioni portuali contribuiscono a creare le migliori condizioni operative. Il porto di Salerno, nonostante la crisi internazionale, continua a rafforzare il suo ruolo anche grazie ai coraggiosi investimenti di un’azienda internazionale come MSC Crociere con la quale siamo felici di poter collaborare. Siamo convinti che anche questa stagione 2010 sarà un grande successo”.

        "Le sinergie che MSC Crociere ha instaurato con la città e le sue istituzioni permetteranno di valorizzare nel migliore dei modi le numerose opportunità offerte dal porto di Salerno e dal territorio su cui insiste” ha affermato Domenico Pellegrino, Managing Director di MSC Crociere. ”Per il terzo anno consecutivo Salerno è inserita in un itinerario settimanale-ciclico di grande interesse internazionale. MSC Lirica, nave eccezionale di ultima generazione, garantirà un qualificato flusso turistico proveniente da oltre 40 nazioni diverse. Sarà, inoltre, possibile iniziare e terminare a Salerno la propria vacanza in crociera assicurando allo scalo anche una funzione di home porting commerciale”.

        Fonte: http://www.ecodisalerno.com/20100121/sa ... istico.htm
        Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
        www.vincenzoameglio.it

        Commenta


        • #5
          Re: Salerno: nel porto nuove navi da crociera dal 2010

          sono contentissimo per la bellissima e solare salerno

          Commenta


          • #6
            Re: Salerno: nel porto nuove navi da crociera dal 2010

            A giugno sbarca la Royal Caribbean

            La Royal Caribbean sbarca a Salerno. La Celebrity Century, nave della prestigiosa compagnia crocieristica, arriverà nel porto cittadino il 13 giugno. Complessivamente, per la stagione estiva 2010, sono previsti 12 scali per un totale di 30 mila passeggeri. Ieri mattina il presidente dell’Autorità Portuale di Salerno Andrea Annunziata, assieme al vice presidente del settore commerciale di Royal Caribbean, John Tercek, ha illustrato i dettagli della partnership. «Abbiamo messo a segno un colpo importante - dice Annunziata - aver strappato la Royal Caribbean ad altri porti meridionali. Questo accordo, grazie anche alla presenza stabile di Msc e Costa Crociere, ci consentirà di raddoppiare le presenze rispetto al 2009». La Celebrity Century farà il suo esordio a Salerno il 13 giugno.

            L’ultima approdo, invece, è previsto per il 23 ottobre. La nave arriverà a Salerno la mattina presto prima di ripartire attorno alle 19. Per tutti i turisti saranno organizzate visite guidate in città e in provincia, Costiera amalfitana e Cilento inclusi. «La Royal Caribbean ha già annunciato la propria presenza anche per il prossimo anno - aggiunge Annunziata - nel 2011 gli scali passeranno a 34 con 85mila passeggeri. Sarà un anno molto importante per il porto di Salerno. Tra dodici mesi sarà pronta la stazione marittima mentre per fine 2010 saremo in grado di appaltare i lavori per il prolungamento del Molo Manfredi. Tutti questi interventi serviranno a rendere il porto ancora più competitivo e appetibile, sia per il settore turistico che per quello commerciale». Soddisfatto di aver portato la Celebrity Century a Salerno anche Tercek: «Siamo sicuri di aver fatto la scelta giusta. Ho incontrato più volte il presidente Annunziata e il sindaco di Salerno De Luca. Tutto è stato organizzato per il meglio e sono convinto che i nostri turisti apprezzeranno le bellezze culturali e paesaggistiche del vostro territorio».

            Fonte:
            http://corrieredelmezzogiorno.corriere. ... 3119.shtml
            Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
            www.vincenzoameglio.it

            Commenta

            Sto operando...
            X