annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ISOLE GRECHE CON LA COSTA DELIZIOSA 28 Giugno/5Luglio 2015 - PARTE PRIMA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ISOLE GRECHE CON LA COSTA DELIZIOSA 28 Giugno/5Luglio 2015 - PARTE PRIMA

    Buongiorno amici, come promesso e con un po’ di ritardo vi lascio una recensione della mia ultima crociera (la terza), con moglie e due figli di 19 e 14 anni, con la Costa Deliziosa; partenza da Venezia il 28 Giugno 2015 e ritorno nella città lagunare il 5 Luglio dopo aver visitato Bari, Corfù, Mykonos, Santorini e Dubrovnik.
    Inizialmente, al momento della prenotazione, ero un po’ scettico per quanto riguarda la nave del 2010, vista la mia esperienza precedente, per ben due volte, con la Costa Favolosa. Ebbene mi devo ricredere, la Costa Deliziosa è veramente……… “deliziosa”; molto più piccola della Favolosa ma è veramente graziosa in tutto. Andiamo per ordine.
    Domenica 28 giugno partenza da Venezia: spettacolo entusiasmante. Si possono ammirare le bellezze della città Veneta: isola della Giudecca, Piazza San Marco, isola di San Giorgio, il verde dell’isola di S. Elena, il famoso collegio navale della Marina “Francesco Morosini”. Proseguendo verso il mare aperto si passa per il canale di S. Nicolò costeggiando l’isola del Lido, famosa per il Festival del Cinema per transitare infine davanti al Forte di S. Andrea, uno spettacolo unico.
    Lunedì 29 giugno alle ore 14.00 arrivo a Bari. La Costa offre un servizio navetta al costo di Euro 7,95 a persona per raggiungere il lungomare “Di Crollalanza” che dista circa 2 km dalla nave. Tenete presente che per uscire dal porto ci vogliono circa 5 minuti a piedi e 20 minuti per raggiungere il centro di Bari, saranno pure 2 km ma si possono fare tranquillamente a piedi visto che è tutto lungomare ed il panorama non è da buttare. Risultato? Euro 31,80 risparmiati. Il centro di Bari è visitabile a piedi: belle la cattedrale romanica e la basilica di San Nicola. Nota negativa: molti negozi erano chiusi e non capisco come mai vista la presenza di una nave da crociera in porto.
    Alle 20.00 si parte, destinazione Corfù dove la Costa Deliziosa ormeggerà il giorno successivo alle ore 09,00 circa (durante la notte gli orologi sono stati spostati 1 ora in avanti). Solo 5 ore di tempo per visitare Corfù e qui c’è da fare una scelta: visitare o andare al mare? Optiamo per la prima soluzione e anche per Corfù la Costa mette a disposizione una navetta sempre al costo di Euro 7,95 a persona, anche per i bambini. Fuori dal terminal ci sono i pullman locali che al costo di Euro 1.30 a persona ti portano fino al centro città. Dopo aver visitato il centro cittadino, prendendo un altro autobus e spendendo la modica cifra di euro 1,30 a persona, ci siamo diretti verso il monastero di Vlacherna che si trova nella parte più meridionale della penisola di Kanoni. Si tratta di un piccolissimo monastero, risalente al XVII secolo e dedicato alla Madonna di Vlacherna; il suo colore bianchissimo contrasta con l’azzurro del mare. Data la sua posizione sembra sorga in mezzo al mare: è ubicato infatti su una piccola isola unita alla terraferma solamente attraverso un molo. Potrete entrare nella chiesa passando sotto ad un arco posizionato vicino al campanile. Oltre a panorami mozzafiato per gli amanti di fotografia, verrete anche affascinati dai giganti dell’aria che atterrano nel vicino aeroporto e passano a pochi metri da terra.
    Facciamo ritorno al centro per finire la visita e poi ci dirigiamo verso la fermata dell’ennesimo autobus che ci porterà all’imbarco.
    Martedì 30 giugno alle ore 14.00 salpiamo da Corfù destinazione Mykonos, (fa parte dell’arcipelago delle Cicladi insieme a Santorini) che raggiungeremo il giorno seguente alle ore 15.00 circa. La Costa Deliziosa si ferma in rada e, tramite le imbarcazioni che arrivano dall’isola, si scende a terra a gruppi. Mykonos è famosa per i suoi locali, la sua vita notturna, tanto apprezzata dai numerosi giovani che annualmente la prendono d’assalto, e le sue bellissime spiagge. C’è da dire che per sbarcare sull’isola si perde moltissimo tempo. Al mattino vengono distribuiti dei numerini e, chiaramente, hanno la precedenza tutti quelli che hanno prenotato le varie escursioni con la Costa. Noi, turisti fai da te, siamo riusciti a sbarcare alle 17.00 circa. Chora, il centro di Mykonos, con i classici edifici imbiancati a calce ed i negozietti caratteristici è particolarmente incantevole. Che dire dei mulini a vento? Sto parlando dei mulini a vento di Kato Myli, uno dei luoghi più pittoreschi dell’isola, che con il tempo sono diventati un po’ il simbolo dell’intera isola. Dopo aver acquistato gli immancabili souvenir, alle ore 20.00, torniamo a bordo per la cena e alle 23.00 circa salpiamo per raggiungere Santorini.
    Alle 7.30 di giovedì 2 luglio raggiungiamo il punto di ancoraggio al largo dell’isola di Santorini. Osserviamo la splendida costa con le sue case di colore bianco. Dopo essere sbarcati sull’isola, con le stesse modalità di Mykonos, per raggiungere il centro abitato di Thira ci sono tre possibilità: prendere la teleferica, sui muli o a piedi. Vista la distanza e la ripidità, l’ultima ipotesi l’abbiamo scartata a priori. Abbiamo scelto la teleferica, costo 5 euro a persona. Al ritorno abbiamo optato per la discesa a piedi, facendo attenzione a non scivolare e a schivare gli escrementi lasciati dai muli. Il paese è veramente bello e non parliamo del panorama mozzafiato dovuto ad un mare stupendo ed alle caratteristiche casette bianche con le persiane blu. Alle 14.30 la Costa Deliziosa salpa.
    Il giorno successivo, di navigazione, lo dedichiamo alla visita della nave e al dolce far niente stesi al sole intorno ad una delle piscine; la notte appena passata abbiamo riportato l’orario 1 ora indietro.
    Alle 8.00 di sabato 4 luglio ormeggiamo nel porto di Dubrovnik, Questa volta la Costa propone al prezzo di Euro 10.95 per persona la navetta per il trasporto dal porto fino al centro città. Vista l’esperienza dei giorni precedenti optiamo per il fai da te. All’uscita del porto sono presenti molti “agenti” di viaggio che ti propongono vari giri escursionistici e tra questi anche il trasporto, andata e ritorno, per il centro città al prezzo di euro 5.00 a persona. Trasportati con un furgone a 9 posti con pagamento differito (metà all’arrivo in città e l’altra metà a ritorno in porto) abbiamo speso un totale di 20 euro.
    Ragusa, in croato Dubrovnik, è una città della Croazia meridionale che vanta un centro storico di particolare bellezza, patrimonio dell’UNESCO, visitabile in completa autonomia. Tenente presente che la moneta locale è la Kuna ma in tutti i negozi ed i locali che ho visitato accettavano tranquillamente l’euro. All’interno delle cinta di mura troverete la città vecchia che è abbastanza piccola e si gira in quasi due ore. Da visitare la Chiesa di San Biagio, santo protettore della città. E’ inoltre possibile fare il giro delle mura, un sistema fortificato tra i più belli del mediterraneo: il biglietto d’ingresso è di 70 kune (10 euro circa) ed in questo caso non è possibile il pagamento in euro. Dal porticciolo partono anche diverse barche di varie compagnie che, al prezzo di 10 euro, ci permettono in 45 minuti di scoprire e fotografare ciò che di più suggestivo hanno da offrirci la città croata e gli isolotti che la circondano. Alle ore 12.30 tutti a bordo perché alle 13.00 si salpa per ritornare verso Venezia. Ahimè, la crociera è finita!
    Domenica 5 luglio si arriva a Venezia, si lascia la cabina per le ore 8.00 e poi in attesa per poter sbarcare; a noi è toccato lasciare la Costa Deliziosa alle ore 11.00. La città lagunare è fantastica e vi ricordo che Venezia si gira a piedi per poter ammirare tutte le sue bellezze. Noi abbiamo soggiornato a Venezia per 2 giorni ed uno l’abbiamo dedicato al giro delle isole. Biglietto giornaliero, valido per tutte le destinazioni, ad euro 20,00 con l’ACTV. Murano e Burano veramente belle e vi consiglio per eventuali acquisti, di prodotti artigianali, di farli direttamente sulle isole, costano un pochino di meno.
    Come ho detto in apertura, questa è stata la mia terza crociera. La prima nel 2013 con partenza da Savona per il mediterraneo occidentale con la Costa Favolosa: tutto perfetto. La seconda nel 2014, sempre partenza da Savona, sempre mediterraneo occidentale ma con alcune mete diverse e nuovamente con la Costa Favolosa: ero rimasto un po’ deluso da alcuni servizi di bordo, tra cui il buffet e gli annessi distributori dell’ acqua che non erano sempre aperti come l’anno precedente e pertanto eri obbligato a comprare al bar per poterti dissetare. La terza nel 2015 sulla Costa Deliziosa si è dimostrata, invece, all’altezza del primo anno, con buffet sempre aperto, distributori dell’acqua sempre disponibili, qualità del cibo ottimo, pulizia delle camere e degli spazi comuni impeccabile.
    - CONTINUA -

  • #2
    ISOLE GRECHE CON LA COSTA DELIZIOSA 28 Giugno/5 Luglio 2015 PARTE SECONDA

    Passiamo ora a parlare dei servizi di bordo.
    Pasti: la prima colazione ed il pranzo sono self service (anche se a pranzo si potrebbe andare al ristorante assegnato); la cucina è quasi esclusivamente italiana e molto buona. Noi abbiamo optato per il buffet per la vasta varietà di cibo; unica pecca: per trovare un tavolo, a volte, dovevi girare per una quindicina di minuti, ma vista la qualità del cibo ne valeva la pena. Durante il pranzo ci sono molti punti ristoro: spazio grill con carne grigliata, wurstel, hamburger, patatine; secondi e contorni, pasta e pizzette di tutti i tipi. Nel pomeriggio la merenda con The, biscotti e varie torte e, alle 17,00 circa, i panini e tramezzini: insomma, non ci fanno mancare niente! La cena è al ristorante Albatros: servizio al tavolo con menù alla carta e bevande escluse (pacchetto acqua con 13 bottiglie da 1 lt. ad euro 32,90). I camerieri a noi assegnati sono stati impeccabili, sempre presenti e gentili, ed hanno risposto ad ogni nostra richiesta in modo molto professionale, a volte anche con doppie porzioni di dolci e quant’altro. Niente da eccepire.
    Piscine: Le piscine si trovano al penultimo piano della nave, c’è quella centrale che può essere anche coperta e quella a poppa, un po’ più piccola ma più tranquilla. Nella piscina centrale si svolgono tutte le attività giornaliere guidate dell’animazione, mentre in quella a poppa la piscina è più per i bambini. Gli idromassaggi si trovano presso entrambe le piscine e sono quasi sempre affollati, nonostante l’acqua delle vasche sia decisamente troppo calda. Gli asciugamani sono forniti dalla Costa e si possono usare anche per le spiagge delle varie località.
    Escursioni: Io non ho usufruito di alcuna escursione organizzata in quanto i prezzi, per una famiglia di 4 persone, sono alquanto proibitivi: si partiva da un minimo di 49 euro a persona. Ho optato per il fai da te con brochure scaricate da internet prima della partenza e, così facendo, ho risparmiato tantissimo.
    Giudizio complessivo sulla crociera:
    Procedure d’imbarco: a Venezia, appena arrivi, ti metti in fila e stai in piedi tutto il tempo, diversamente da quanto avviene nel palacrociere di Savona dove è possibile aspettare il proprio turno comodamente seduti sui divanetti di una grande sala d’attesa.
    Itinerario: molto buono però i tempi di sosta sono un po’ brevi e non riesci a fare quello che vorresti: devi scegliere tra la visita culturale o la spiaggia.
    Pulizia e manutenzione nave: ottimo, niente da eccepire.
    Assistenza: Buona.
    Cabina (pulizia e servizi): ottimo.
    Spettacoli e animazione: ottimo. Sulla nave è presente un teatro, non tanto grande ma carino. Nella settimana della mia vacanza ho assistito a tutti gli spettacoli proposti sia dai cantanti e ballerini della Costa Deliziosa, molto bravi e professionali, sia dagli artisti che venivano chiamati ad esibirsi; tra questi Roberto Sinagoga (Notre-Dame de Paris musicata da Cocciante) e il tenore Emanuel Giannecchini, che hanno entusiasmato il pubblico con performance di alto livello.
    Escursioni: non effettuate perché molto care.
    Ristoranti e buffet: Ottimo sia per la varietà che la qualità.
    Giudizio complessivo: Molto soddisfacente.
    Consigli per la Costa: Eliminare la percentuale del servizio sugli acquisti dei vari bar, vista la “tassa” personale e giornaliera (mance) che ci viene detratta dalla carta di credito (euro 8,50 per persona); ridurre il costo delle varie escursioni; eliminare le file per la distribuzione dei numerini per lo sbarco con i tender, consegnando gli stessi direttamente in camera come avviene con il Today (il diario di bordo con tutte le attività giornaliere).
    Spero di essere stato chiaro ed esaustivo. Buon viaggio a chi è in procinto di partire e buon divertimento.
    Le foto della crociera potrete trovarle la prossima settimana sul mio profilo facebook (Rodolfo Almiento).
    Alla prossima.

    Commenta


    • #3
      Grazie per la tua testimonianza
      Fabio Meli Moderatore globale di Crocierista.com
      TUTTE LE FOTO CON TAG Crocierista.com

      Commenta


      • #4
        Grazie per il tuo interessante diario




        Commenta


        • #5
          Grazie per il racconto della tua esperienza a bordo di Costa Deliziosa.
          Paolo Alberti Moderatore Globale di Crocierista.com
          Le mie foto su Flickr

          Commenta


          • #6
            Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza sulla Deliziosa!


            Inviato dal mio iPhone
            Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
            www.vincenzoameglio.it

            Commenta


            • #7
              Grazie per il tuo racconto
              Monica Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

              Commenta


              • #8
                grazie a voi

                Commenta

                Sto operando...
                X