annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Addio Star Princess!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Addio Star Princess!

    Estratto della mia tesi di laurea dedicato alla consegna della nave a Monfalcone:

    Il 25 gennaio aveva luogo un evento storico per il cantiere di Monfalcone; infatti per la prima volta un Presidente della Repubblica visitava una nave da crociera realizzata a Monfalcone. Carlo Azeglio Ciampi avrebbe visitato la splendida Star Princess prima della cerimonia di consegna. Lo stesso giorno era in programma uno sciopero generale regionale dei metalmeccanici di quattro ore con relativo corteo in difesa dell’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori ; la concomitanza di questi due eventi non avrebbe però intralciato la visita di Ciampi allo stabilimento.
    Il Presidente, dopo aver deposto una corona d’alloro in ricordo dei lavoratori del cantiere caduti nella guerra di Liberazione, aveva incontrato alcune “vedove dell’amianto”. Poi aveva intrapreso la visita della “principessa” accompagnato da Corrado Antonini, Pierfrancesco Guarguaglini e Lord Jeffrey Sterling. Infine, dopo aver ammirato i sontuosi interni della nave, sempre a bordo della stessa, Ciampi incontrava i rappresentanti sindacali di stabilimento. Quest’ultimi gli illustrarono i problemi del cantiere di Panzano, dall’organizzazione degli appalti alla sicurezza sul lavoro, dalla vertenza amianto alla necessità di mantenere l’integrità del gruppo Fincantieri.
    Partito il Presidente aveva inizio la cerimonia di consegna vera e propria della nave, preceduta dalla “naming ceremony” (cerimonia di attribuzione del nome). Quest’ultima non si era mai svolta a Monfalcone perché di solito avveniva in un grande porto durante la presentazione ai tour operators internazionali . P&O, aveva fatto quest’eccezione, per riconoscere il grande lavoro svolto dallo stabilimento di Panzano per il gruppo inglese dalla fine degli anni Ottanta. Gli ospiti avevano atteso sulla banchina l’attribuzione del nome alla Star Princess per poi salire a bordo e accomodarsi nel teatro per assistere al tradizionale cerimoniale della consegna. Agli invitati veniva mostrato il filmato della costruzione dell’unità, poi veniva la volta dei discorsi delle autorità ed infine il cambio di bandiera accompagnato dagli inni nazionali, “Canto degli Italiani” per la Fincantieri e “God save the Queen” per la P&O.
    La mattinata del giorno successivo la Star Princess (108.977 t.s.l.), al comando di Cesare Ditel (che aveva già preso in consegna la Regal Princess nel 1991) e guardata a vista da due rimorchiatori, da una vedetta della Guardia Costiera e dalla barca del pilota, lasciava la banchina dello stabilimento, dopo la tradizionale “pioggia di coriandoli”, mentre da bordo veniva “sparata” a migliaia di Watt la canzone “Con te partirò”. Suggestivo lo scambio di saluti, a sirene spiegate, con l’altra passeggeri presente nel bacino della Fincantieri ormai pronta al varo, la Carnival Conquest. Risposero allo stesso modo le sirene del cantiere, dei mezzi antincendio e delle unità ormeggiate in porto. La baia di Panzano si riempiva così di note e di suoni mentre tutto l’equipaggio e i pochi tecnici ancora a bordo della “Star” salutavano sventolando fazzoletti.
    Matteo Martinuzzi, storico navale

    http://liners.splinder.com/?from=41
    http://bibliogo.ccm.it/index.php?page=V ... &id=704304
    http://turistipercaso.it/monfalcone/video/10/

  • #2
    Re: Addio Star Princess!

    Che bei ricordì però... quasi quasi mi commuovo da solo...
    Matteo Martinuzzi, storico navale

    http://liners.splinder.com/?from=41
    http://bibliogo.ccm.it/index.php?page=V ... &id=704304
    http://turistipercaso.it/monfalcone/video/10/

    Commenta

    Sto operando...
    X