annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Copenhagen

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Copenhagen

    Spero sia la sezione giusta per alcune informazioni su questa città , dove sarò a settembre 2011.
    I costi per i taxi dall'aeroporto alla stazione centrale , o in alternativa servizi pubblici, calcolando pero che siamo corredati da almeno un paio di bagagli, per l'albergo ho trovato, come dicevo prima il Clarion Mayfair a 5 minuti dalla stazione, ha ottime referenze e offre un piccolo buffet anche alla sera.
    Avendo un solo giorno a disposizione cosa si può vedere ?

  • #2
    Re: Copenhagen

    dall'aeroporto di kastrup al centro città puoi prendere o i taxi che trovi subito all'uscita, oppure il treno/metro che si trova esattamente sotto la hall del terminal 3. ci sono gli ascensori che ti portano ai piani inferiori.
    il tragitto dura una dozzina di minuti e il biglietto è sui 5 euro (Dkk 34,50).

    http://www.cph.dk/CPH/UK/MAIN/Parking+a ... /By+Train/
    http://www.cph.dk/CPH/UK/MAIN/Parking+a ... ort/Metro/
    http://intl.m.dk/Drive+the+Metro/Airport.aspx

    io ho sempre preso i mezzi pubblici, tranne la volta che ho fatto la crociera nei fiordi che con il pacchetto costa, ci sono venuti a prendere col bus dall'aeroporto fino al terminal crociere.

    la fermata dove devi scendere è la stazione principale dei treni, troverai scritto hovedbanegade (tog = treno, hoved= principale, banegade = rotaia)

    l'euro è accettato nei negozi e nei locali pubblici, magari qualcuno può darti il resto in corone, ma sui mezzi pubblici devi usare la corona. trovi gli uffici dei cambi già in aeroporto oppure in stazione o in centro.
    immagino che arriverai dopo pranzo quindi avrai a disposizione quella mezza giornata lì e la mezza giornata del giorno di partenza della crociera.

    kobenhavn è una città meravigliosa....ogni angolo è da ammirare e fotografare, non tralasciare nulla.
    il classico giro, essendo poi così in centro, è quello di percorrere la stroget, l'isola pedonale (però ogni tanto ci sono delle strade che si intersecano dove passano le auto) lunga circa 2km dove trovi di tutto: dal negozio di haute couture, a quello di souvenirs, a vari locali e pubs.
    inizia dalla piazza del municipio (radhusplads), mettendoti con le spalle al tivoli, e finisce a kongens nytorv, dove c'è l'albergo più lussuoso della città, l'hotel d'angleterre. qui si trova anche il royal danish theatre:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Kongens_Nytorv
    durante questo percorso, non lesinare in foto e nel cercare qualche angolo nascosto, ammira i colori del cielo, e delle case.... ci saranno tanti artisti di strada, assapora gli odori dei bar.... il mio negozio preferito si trova ad amargertorv, la piazza con la fontana delle cicogne, e si chiama jorge jensen: se sei appassionata di desing scandinavo, non puoi non entrarci
    alla sera (percorrendo sempre lo stroget) puoi recarti al famosissimo nyhavn (=nuovo porto), pieno di vita e di localini fino a tarda notte. qui i prezzi per mangiare, ovviamente sono più alti rispetto ad altre parti.
    un'altra tappa è il parco di divertimenti, tivoli. l'ingresso è a pagamento e poi qualsiasi gioco che fai, lo devi pagare a parte, c'è anche un carnet di tot biglietti che è più economico.
    ci sono parecchi locali dentro, dal ristorante lussuoso al fast food http://www.tivoligardens.com

    la famosa sirenetta si trova un po' distante dal centro, fattibile comunque arrivarci anche a piedi o in bicicletta, è verso il terminal crociere, e si può passare davanti ad amalienborg (il castello dove risiede la regina margrethe), la marmor kirke (chiesa di marmo, che assomiglia al nostro cupolone di roma), superare il parco di langelinie e giungere alla lille havn frue, posta su uno scoglietto.

    le biciclette si possono trovare gratuite in quasi tutti gli angoli delle strade, basta munirsi di una moneta e come per il carrello del supermercato, si prende e si rilascia negli spazi appositi, magari anche dall'altra parte della città.
    altrimenti se si vogliono bici più ben tenute, le si possono affittare: ce n'è uno dalla stazione, sulla destra. ah molto importante: in danimarca, le biciclette hanno la precedenza su chiunque, pedoni compresi! e attenzione a non camminare sulle loro piste ciclabili: suonano, ma ti devi sposatare tu pedone!!!

    un bel giro in battello non può non mancare per vedere questa stupenda città da un altro punto di vista. ci sono gli hop-on hop-off oppure quelli che durano un'ora o poco più. il punto principale per prenderne uno, è all'inizio del nyhavn subito dopo la grande ancora

    http://www.visitcopenhagen.com/
    http://www.informagiovani-italia.com/co ... nhagen.htm

    credo di averti detto tutto per una visita di 24 ore su questa città che io adoro, comunque per qualsiasi domanda sono a tua disposizione. spero di non essermi dilungata troppo nelle spiegazioni....

    Commenta


    • #3
      Re: Copenhagen

      dimenticavo altre cose importanti: ogni giorno a mezzogiorno c'è il cambio della guardia che parte dalla caserma adiacente rosemborg slot e, con passo molto svelto, in una quindicina di minuti le guardie raggiungono la piazza di amalienborg e con un rito (che a seconda delle stagioni dura da una decina di minuti a più di mezz'ora) danno il cambio ai colleghi.
      avendo nominato il bel castello stile olandese di rosemborg slot, non posso non citare la visita (a pagamento) dei gioielli della corona: si può tralasciare la visita del castello all'interno, ma non questa!!! da rimanere a bocca aperta, specialmente per la magnifica ed enorme corona.

      una precisazione: precedentemente ho scritto di visitare il nyhavn alla sera, ma nulla ti vieta di passeggiare durante le ore diurne, c'è sempre gente che mangia

      da visitare anche la nuovissima biblioteca tutta nera (the black diamond), che è la nuova ala della royal library adiacente al palazzo del parlamento (christiansborg slot) e alla camera di commercio (ex borsa, borsen, dove sono interessanti le torri "attorcigliate")

      Commenta


      • #4
        Re: Copenhagen

        Grazie Babi per ora ...ho poco tempo, leggerò con attenzione tutto il tuo messaggio .......
        PS arriverremo alle 8,35 quindi l'intera giornata a disposizione
        grazie
        Nelly

        Commenta


        • #5
          Re: Copenhagen

          figurati, è un piacere scrivere su questa città che porto nel cuore.

          arrivando al mattino presto, allora puoi spingerti anche oltre copenaghen e cioè scegliere il tour di mezza giornata ai castelli della selandia: si visita kronborg slot, (conosciuto come il castello di amleto, slot=castello) ex caserma militare e quindi privo di attrazioni all'interno, ma offre una magnifica vista sulla svezia, in quanto è situato nel punto più vicino tra i due stati.
          poi il tour prosegue con la visita anche all'interno del castello di Frederiksborg (merita molto) e una panoramica esterna (e talvolta senza scendere dal pullman) della residenza primaverile della regina del castello di Fredensborg
          http://www.linda.dk/Castelli.htm
          il tour dura circa 4-5 ore quindi è fattibile farlo il giorno di arrivo

          Commenta


          • #6
            copenaghen

            ciao a tutti!
            Avrei bisogno di un'informazione, io partirò il prossimo 26 giugno per una crociera costa nel nord europa, prenderò l'aereo da milano a copenaghen, prenderò la nave e farò tutto il giro previsto infine tornerò di nuovo a copenaghen per prendere un volo fino a milano.
            Vorrei sapere se avrò la possibilità di visitare la citta di copenaghen, non sapendo gli orari mi dispiacerebbe molto non poterla vedere. Probabilmente hanno la posibilità di visitarla solo le persone che vanno a copenaghen per i conti loro senza prendere l'aereo con costa e successivamente prendono la nave. Grazie in anticipo!

            Commenta


            • #7
              Re: copenaghen

              Ciao,guarda noi partiremo il prossimo anno per i fiordi da Copenaghen e da quanto abbiamo capito,se si prende l'aereo "costa" da Milano,non si ha il tempo necessario per poter visitare questa bellissima città.
              Si dovrebbe prendere un volo a parte ed organizzarsi per dormire la almeno una notte per poter visitare un pochino Copenaghen
              Who stops dreaming stops living

              Commenta


              • #8
                Re: Copenhagen

                a meno che tu non abbia un volo molto ma molto tardi rispetto all'attracco della nave, la città non riesci a vederla perchè dalla nave ti portano direttamente in aeroporto.
                forse potresti vedere se riesci a fare un'escursione organizzata, ma devi avere sempre un volo almeno dopo le 16.....
                altrimenti, come ti è stato suggerito, parti il giorno prima per questa meravigliosa città e così la puoi girare liberamente in autonomia dormendo lì una notte.
                dal porto al centro città ci vuole un 3/4 d'ora a piedi (però vicino ad una ventina di minuti c'è la sirenetta). dall'aeroporto al centro con i mezzi pubblici circa 1/4 d'ora e il treno lascia nella stazione centrale, a due passi dal tivoli

                se avete altre domande, sono a vostra disposizione

                Commenta


                • #9
                  Re: Copenhagen

                  innanzi tutto grazie per avermi risposto, mi dispiace di non poter visitare questa meravigliosa città poichè avendo già prenotato non posso prendere un'altro volo ma volevo farvi un'altra domanda, so che le temperature al mese di giugno si aggirano tra 12 e i 20 gradi però non so se sia il caso di portare costume, canottiere, pantaloncini e cose di questo genere (anche da utilizzare solo sulla nave) oppure se sia meglio portare cose pesanti come felpe e pantaloni lunghi.
                  Scusate per la domanda stupida ma è la prima volta che visito città del nord europa! grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Copenhagen

                    viewtopic.php?f=75&t=417&hilit=abbigliamento qui puoi trovare info sull'abbigliamento.

                    comunque siccome vai nel nord europa, non mi porterei più di un pantaloncino o un paio di tshirt.....
                    bisogna vestirsi sempre a cipolla!!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Copenhagen

                      ciao,grazie per le informazioni,noi saremo lì a settembre,maglietta,maglioncino e giacca bastano?si trovano panini semplici o cibo italiano?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Copenhagen

                        Originariamente inviato da danilina
                        ciao,grazie per le informazioni,noi saremo lì a settembre,maglietta,maglioncino e giacca bastano?si trovano panini semplici o cibo italiano?
                        durante il giorno se c'è un bel sole, possono bastare maglietta e maglioncino, però ti conviene sempre portare appresso giacca e ombrello.

                        per il cibo hai l'imbarazzo della scelta. se ti piace provare la cucina locale allora ti consiglio la loro specialit, gli Smørrebrød cioè tartine di pane di segale (pane= brød) imburrate (burro= smørre) con sopra un po' di tutto, specialmente pesce
                        http://en.wikipedia.org/wiki/Sm%C3%B8rrebr%C3%B8d
                        i locali, specialmente quelli sul Nyhavn, li fanno tutti.
                        comunque nello stroget, trovi dal pub con cucina internazionale al ristorante di classe, al fast food.
                        fuori espongono il menu che solitamente è scritto sia in danese che in inglese.
                        attenzione a chi si spaccia per un ristorante italiano: per avere la certezza che siano italiani, leggete tutto il menu. se si trovano errori di grammatica, specialmente le doppie, è perchè non sono veramente italiani, solitamente sono turchi.....dal cuoco al cameriere!!! e siccome il cibo nostrano è molto ricercato, allora si sono inventati questo trucchetto (la parola pizzeria è sempre storpiata in pizeria oppure pizzaria!!!)
                        un buon locale italiano di veri italiani veraci di napoli l'ho trovato ad Aalborg (ottimo lo consiglio se si passa da quelle parti), ma è troppo distante da Kobenhavn

                        anche al tivoli ci sono molti ristoranti di tutti i tipi.

                        io sono andata parecchie volte ad un take away cinese, nello storget quasi a radhuspladsen, non puoi sederti, hanno un banchetto esposto sulla strada con una decina di pietanze diverse rigorosamente cinesi e te li mettono nei cartoncini bianche, sai come quelli che vedi nei film in america? buon cibo e costo ridotto.

                        altro piatto caratteristico da provare sono i Pølser, una specie di hot dog. li puoi trovare nei chioschetti e vengono serviti o su un plateau di carta oppure con un panino
                        http://en.wikipedia.org/wiki/P%C3%B8lser

                        per quanto riguarda il bere, la birra è la padrona: rigorosamente tuborg o calsberg (c'è la fabbrica (visitabile) proprio in città).
                        in tutto il centro vedrai i negozi della catena "7-eleven": da noi non è conosciuta ma è molto famosa nel nord europa e in america. dentro hanno di tutto: è un piccolo supermercato (specialmente per quanto riguarda dolci, caramelle e altre porcherie deleterie per la salute, ma molto buone.....) aperto quasi 24/24h ma i prezzi sono molto più alti rispetto ai vari supermercati.
                        tanto per farti un esempio, la prima volta che andai nel 1999, una bottiglia da 1,5lt di acqua costava come una di cocacola, ma col cambio corona/lira italiana ci è costata 7.000 lire!!!!!!!!!!!
                        con l'euro invece le cose ci vanno meglio......... per noi è stata una stangata, loro nel frattempo hanno abbassato un po' i prezzi quindi la stessa bottiglia d'acqua nel 2006 l'ho pagata sui 2,00€........
                        se invece cerchi un supermercato classico come possono esserci da noi per comprare magari qualche cosa di tipico a buon prezzo, basta lasciare la via centrale e percorrere le strade che si intersecano con lo stroget.

                        credo di aver detto "tutto", se ci sono altre domande chiedimi pure.
                        beata te che vai anche se solo per poche ore in questa città.................... come mi manca, sono oramai 5 anni che non la vedo!!!

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Copenhagen

                          stragrazie!!mia figlia è noisissima nel mangiare,non mangerà nulla ahimè...toast...panini semplici sarà un'imresa impossibile immagino...senti ma le giacche tipo k.way o tipo piumino?
                          dai perchè non ci torni ora?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Copenhagen

                            oh vedrai che troverà qualcosa da mangiare, piuttosto che morir di fame, si adatta!
                            comunque nello stroget ci sono vari mc donald e in radhuspladsen il Kfc. alla peggio......

                            direi piumino autunnale, non quello pesante invernale! ho paura che solo il kway sia leggero (che però ripara dal vento) perchè lo mettevo io di sera in agosto. io mi porto sempre una sciarpina perchè comunque in caso di aria mi ripara bene il collo

                            non sai quanto mi piacerebbe tornare nella "mia" città!!! è la paura dell'aereo che mi blocca accidenti a me!

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Copenhagen

                              nooooo!io son terrorizzata,sarà la prima volta infatti,mia figlia la voleva fare dallo scorso anno poi ci è capitato un viaggio molto lowcost che parte proprio dove abitiamo...sto tenendo a bada l'ansia...dai prenoto anche per te?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X