annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa Visitare ad Amsterdam......

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cosa Visitare ad Amsterdam......

    http://www.paesionline.it/europa/paesi_ ... terdam.asp



    Piazza Dam: unita alla Stazione Centrale dal Damrak, è da sempre il cuore della città, molto animata in tutte le ore del giorno e dalla notte. Nella piazza si trovano due degli edifici più importanti di Amsterdam, La Nieuwe Kerk (la Chiesa Nuova), dove vengono incoronati i sovrani olandesi, e il Palazzo Koninklijk. Poco distante si trova invece la Ode Kerk (la Chiesa Vecchia), il più antico edificio religioso della città.

    Dalla piazza, proseguendo verso la Daamstraat si giunge nella zona a maggiore densità di locali trasgressivi (coffee-shop, case a luci rosse) di Amsterdam, come il leggendario Bulldog.

    La zona del Rokin: collega Piazza Dam a Muntplein, ed è un’altra delle strade più animate della città, assieme alla parallela Voorburgwal (una delle mete preferite dello shopping, soprattutto nei week-end). Nella zona del Rokin si trovano da una parte l’Università, con il suo Museo Archeologico, e dall’altra il Begijnhof, l’antico “Quartiere delle Donne”, nei pressi del quale si trova l’interessante Museo Storico di Amsterdam.

    Il Quartiere Ebraico: inizia con il Waag (l’edificio dove si svolgeva la pesa delle merci), dal quale si accede a Nieuw Markt, vecchio mercato e cuore del quartiere ebraico. Da qui si prosegue verso la Casa di Rembrant, con il Museo dedicato all’artista. Segue il Teatro della Musica, dal quale si giunge in poco tempo a Meijerplain, l’altro centro del vecchio quartiere ebraico. Dopo aver visitato la Sinagoga Portoghese e i Giardini Botanici si prende la bella Plantage Middenlaan, che ci conduce sino al Museo Geologico e all’Osterpark.

    La zona dei Musei: si trova non molto distante dal centro di Amsterdam e vi si concentrano una serie di musei tra i più interessanti al mondo. Si può iniziare dallo Stedelijk, il museo che si occupa dell’arte contemporanea, proseguire al Van Gogh Museum, dedicato al grande artista olandese, in Rembrantplein cui sono esposte alcune delle sue opere principali, e finire con il Rijksmuseum, il museo nazionale, che si trova nello splendido palazzo che chiude la Musemstrat.

    Altri musei assolutamente da non perdere sono il Museo della Resistenza, il Museo del computer e, per gli appassionati della birra, l'Heineken Experience.

    Altre destinazioni ad Amsterdam: imperdibile una gita sui canali (Singel, Gouden Bocht) a bordo delle caratteristiche imbarcazioni, oppure semplicemente camminando a piedi in una bella giornata di primavera. Ci si può fermare sulle numerose panchine e rimanere affascinati dalla particolarità degli edifici della città, magari anche in zone meno celebri e turistiche oppure godersi un pomeriggio di relax nel verde del Vondelpark.

    In città da visitare inoltre la Casa di Anna Frank, con la vicina Westerkerk; il De Rode Hoed ed infine, per gli appassionati di sport, l' Amsterdam Arena.

    Altre destinazioni fuori Amsterdam: a nord di Amsterdam si trovano località che meritano sicuramente una visita, sono Marken, piccolo e incantevole borgo, Volendam, con il suo porto pieno di locali, dove trascorrere magari una domenica pomeriggio, Edam, nota per la produzione di ottimo formaggio (vi si svolge anche il mercato), e infine, più a nord, la città di Hoorn, con la bella Rode Steen.
Sto operando...
X