annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Crociere: Welcome to Ancona, 5.000 passeggeri in transito

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Crociere: Welcome to Ancona, 5.000 passeggeri in transito

    Primi imbarchi Msc e Costa, stranieri il 57%

    ANCONA, 3 MAG - Ha debuttato con successo il progetto di accoglienza turistica e marketing territoriale Welcome to Ancona, che vede insieme istituzioni e privati con la regia di Camera di Commercio. Quasi 5.000 (4.967) i passeggeri in transito nello scalo dorico nelle prime due settimane di approdi: sabato 23 e sabato 30 per le crociere Msc, domenica primo maggio per la Costa crociere. Da Ancona si sono imbarcati direttamente 1.009 crocieristi. In gran parte provenienti dalle regioni del Centro Italia (Umbria, Lazio, Emilia Romagna, Abruzzo, Toscana), ma anche dal Sud: Puglia, Molise e Basilicata. In prevalenza erano turisti stranieri (57%), gli italiani il 43%.

    http://www.ansa.it/mare/notizie/rubrich ... 29700.html
    ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

  • #2
    Re: Crociere: Welcome to Ancona, 5.000 passeggeri in transit

    Ad ottobre provvedrò ad incrementare questo flusso... l'anno scorso la Camera di Commercio di Ancona offriva anche la possibilità di dormire gratis in un albergo del capoluogo marchigiano la notte prima dell'imbarco su Costa Victoria, peccato che questa iniziativa non ha trovato seguito anche nel 2011...

    Commenta


    • #3
      Re: Crociere: Welcome to Ancona, 5.000 passeggeri in transit

      Te lo dico io perchè!
      Siccome la Victoria sosta ad Ancona solo di domenica e i crocieristi giustamente si sono lamentati di aver trovato tutto chiuso, non c'è stato incremento di denaro, portato ad Ancona dall'afflusso delle crociere.
      C'è anche da tener presente che la Victoria, sosta ad Ancona solo 4 ore ed in questo modo non c'è neanche molta richiesta di escursioni.
      So di sicuro comunque che la regione Marche e di conseguenza anche Ancona, si stanno organizzando per il sistema turistico, in quanto, finalmente hanno capito che se ben gestito, il turismo e le crociere portano soldi.
      Speriamo che non vada tutto a rotoli per via delle solite burocrazie italiane.
      Ciao
      Ivana
      -----------------------------------

      Commenta


      • #4
        Re: Crociere: Welcome to Ancona, 5.000 passeggeri in transit

        Ti ringrazio Ivana per la delucidazione però io credo che in questo modo ci saranno ancora meno introiti... l'anno scorso davi al crocierista la possibilità di arrivare ad Ancona un giorno prima e quindi dei ricavi li avresti avuti (pizzerie, bar, locali), ora invece molti, tra cui io, arriveranno ad Ancona la mattina stessa dell'imbarco e wuei probabili introiti andranno persi... ecco perchè secondo me è una decisione controproducente...

        Commenta


        • #5
          Re: Crociere: Welcome to Ancona, 5.000 passeggeri in transit

          Guarda, io abito a circa 40 km. da Ancona e ti posso assicurare che il giorno 31 maggio 2009, saremo stati 2 massimo 300 persone ad imbarcarci sulla Victoria.
          Quasi tutti provenienti dai dintorni, o comunque dalla regione stessa.
          Tant'è vero che la nave doveva partire alle ore 13 ed invece siamo partiti alle 12,30 proprio perchè gli imbarchi erano avvenuti tutti.
          Questo scalo, deve ancora prendere piede. Le navi che sostano in questa città sono solo 2, una della MSC il sabato e una della Costa la domenica.
          Certo, i commercianti e l'organizzazione di Ancona, fino ad ora non hanno aiutato lo svilupparsi di questa sorta di turismo, ma come ti ho detto, sembra che ora ci stiano facendo un pensierino.
          E, aggiungo io, sarebbe ora di svegliarsi, vista la perdita di lavoro che questa città ora ha, con la storia di Fincantieri.
          Ciao
          Ivana
          -----------------------------------

          Commenta

          Sto operando...
          X