annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costa Favolosa Green Star Plus, e’ amica ambiente.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costa Favolosa Green Star Plus, e’ amica ambiente.

    Raccolta differenziata, riciclo di alluminio, vetro e altre tipologie di rifiuti, produzione di acqua attraverso dissalatori, risparmio energetico: Costa Favolosa e' all'avanguardia anche dal punto di vista del rispetto ambientale e ha ricevuto dal Rina la 'Green Plus', massimo riconoscimento di tutela ambientale.

    La nuova ammiraglia della compagnia italiana, insieme alle gemelle Costa Deliziosa e Costa Luminosa, e' tra le prime navi in Italia e al mondo a essere predisposte per il 'cold ironing', ovvero il sistema che permette alle navi ferme in banchina di ricevere la corrente da terra, senza dover tenere accesi i motori per alimentare i generatori di bordo.

    A bordo inoltre, come su tutte le altre navi della flotta Costa Crociere, viene effettuata la raccolta differenziata per il 100% dei rifiuti, nessun rifiuto speciale e' scaricato in mare e l'acqua utilizzata sulla nave viene per la maggior parte prodotta direttamente a bordo attraverso dissalatori.

    L'attenzione di Costa Crociere per il rispetto ambientale e' del resto presente su tutte le navi della flotta. Lo scarico a mare delle acque nere e grigie avviene sempre oltre le 12 miglia invece delle 4 previste dalla normativa. In sentina e' in funzione un doppio separatore di acque oleose. Attraverso il 'White box', il contenuto oleoso delle acque destinate allo scarico fuori bordo viene ulteriormente verificato. Campionamenti e analisi vengono effettuati sulle emissioni dei motori, dei generatori e degli inceneritori.

    Il sistema di gestione ambientale di tutte le navi Costa, inclusa la nuova ammiraglia, e' stato sviluppato secondo i requisiti della norma Uni En Iso 14001/2004. Inoltre, la flotta Costa e' l'unica ad essere soggetta alle leggi, a volte piu' restrittive, applicabili alle navi di bandiera italiana in materia di ambiente e sicurezza e responsabilita' sociale.

    L'impegno sociale e ambientale di Costa Crociere si concretizza anche attraverso importanti partnership. Dal luglio 2005 Costa Crociere e' al fianco del Wwf Italia per la protezione e la salvaguardia del mare. Dal 2009 la partnership e' dedicata a un progetto di tutela del Mar Mediterraneo a supporto di un sistema integrato di aree marine protette: Miramare a Trieste (Italia), Cabrera (Spagna), cap d'Agde (Francia) e La Galite (Tunisia).

    In aggiunta, l'attenzione di Costa Crociere in questo ambito e' confermata dalla politica ambientale della Compagnia, che ad esempio vieta per le sue navi lo scarico di acque di sentina, anche se opportunamente trattate, all'interno del 'Santuario dei cetacei', un'area del Mar Ligure di circa 100.000 chilometri in cui la concentrazione di mammiferi marini e' particolarmente elevata.

    Nell'ambito della sua collaborazione con il Wwf, nel luglio 2010 Costa Crociere ha aderito, come prima e unica compagnia di crociere al mondo, alla fase di sperimentazione del progetto Repcet, un sistema informatico che, grazie ad un network computerizzato, protegge e studia i cetacei, evitando la collisione tra navi e cetacei. Dal 2005 inoltre Costa Crociere collabora a un progetto del Joint Research Centre della Commissione Europea per il monitoraggio del cambiamento climatico nel Mediterraneo.

    http://www.ansa.it/mare/notizie/rubrich ... 03942.html
    ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com
Sto operando...
X