Piccola folla ad accogliere l'uscita della nuova ammiraglia della AIDA Cruises
Papenburg, 01 aprile 2012 – Una piccola folla di curiosi e appassionati ha accolto l'uscita dal guscio protettivo del cantiere tedesco Meyer Werft la nuova ammiraglia della compagnia tedesca AIDA Cruises. Questa mattina in torno alle ore 07,30, sono iniziate le operazioni di allagamento del bacino di carenaggio all'interno dell'imponente struttura culminata con l'uscita della AIDAmar grazie all'ausilio dei rimorchiatori intorno alle ore 10,00. L'attracco al molo esterno dove continueranno le operazioni di assemblaggio e rifinitura, è avvenuto nella prima serata dopo alcuni test effettuati nel bacino antistante al capannone. Per il prossimo 13 e 14 aprile sono previste le prove in mare della AIDAmar. La nave di 71.100 tonnellate, ha una lunghezza complessiva di 251,9 metri e 32,2 metri di larghezza. A disposizione della clientela 1.097 cabine, per un minimo di 2.194 passeggeri oltre ai 634 membri di equipaggio. La AIDAmar è la sesta unità della classe AIDAdiva, inizialmente di 69.203 tonnellate con AIDAdiva, AIDAbella e AIDAluna, successivamente cresciuta alle 71.300 tonnellate con AIDAblu, AIDAsol e appunto AIDAmar, che porta a nove le navi a disposizione della compagnia tedesca, che raggiungerà quota dieci il prossimo marzo con l'arrivo della settima unità di classe “diva” che sarà battezzata con il nome di AIDAstella. Con questa nuova unità si concluderà il ciclo di questa classe, mentre ne inizierà uno nuovo nel 2015 con l'arrivo della prima di due unità ordinate ai cantieri coreani della Mitsubischi da 125.000 tonnellate. Le origini della della AIDA Cruises risalgono al 1960, quando con il nome di Deutsche Seereedei acquista la Stockholm, nave ben nota agli italiani per aver speronato e affondato l'Andrea Doria nel 1956. La nave ribattezzata Völkerfreundschaft, effettuerà crociere per i lavoratori della Germania comunista. Ma la storia moderna della AIDA Cruises nasce nel 1996 dalla alleanza tra la Deutsche Seetouristik e la Arkona Reisen, che nel 1996 portano in servizio la AIDA, successivamente ribattezzata AIDAcara, costruita nei cantieri finlandesi della Kvaemer Masa-Yards. E' un successo. Nel 1999 il 51% della Arkona Reisen viene acquistato dall'inglese P&O, successivamente entrata nella famiglia Carnival Corporation & plc tramite il marchio Costa Crociere Group.
La notizia e le foto qui http://www.lesignoredeimari.it/zznews01484.htm
Papenburg, 01 aprile 2012 – Una piccola folla di curiosi e appassionati ha accolto l'uscita dal guscio protettivo del cantiere tedesco Meyer Werft la nuova ammiraglia della compagnia tedesca AIDA Cruises. Questa mattina in torno alle ore 07,30, sono iniziate le operazioni di allagamento del bacino di carenaggio all'interno dell'imponente struttura culminata con l'uscita della AIDAmar grazie all'ausilio dei rimorchiatori intorno alle ore 10,00. L'attracco al molo esterno dove continueranno le operazioni di assemblaggio e rifinitura, è avvenuto nella prima serata dopo alcuni test effettuati nel bacino antistante al capannone. Per il prossimo 13 e 14 aprile sono previste le prove in mare della AIDAmar. La nave di 71.100 tonnellate, ha una lunghezza complessiva di 251,9 metri e 32,2 metri di larghezza. A disposizione della clientela 1.097 cabine, per un minimo di 2.194 passeggeri oltre ai 634 membri di equipaggio. La AIDAmar è la sesta unità della classe AIDAdiva, inizialmente di 69.203 tonnellate con AIDAdiva, AIDAbella e AIDAluna, successivamente cresciuta alle 71.300 tonnellate con AIDAblu, AIDAsol e appunto AIDAmar, che porta a nove le navi a disposizione della compagnia tedesca, che raggiungerà quota dieci il prossimo marzo con l'arrivo della settima unità di classe “diva” che sarà battezzata con il nome di AIDAstella. Con questa nuova unità si concluderà il ciclo di questa classe, mentre ne inizierà uno nuovo nel 2015 con l'arrivo della prima di due unità ordinate ai cantieri coreani della Mitsubischi da 125.000 tonnellate. Le origini della della AIDA Cruises risalgono al 1960, quando con il nome di Deutsche Seereedei acquista la Stockholm, nave ben nota agli italiani per aver speronato e affondato l'Andrea Doria nel 1956. La nave ribattezzata Völkerfreundschaft, effettuerà crociere per i lavoratori della Germania comunista. Ma la storia moderna della AIDA Cruises nasce nel 1996 dalla alleanza tra la Deutsche Seetouristik e la Arkona Reisen, che nel 1996 portano in servizio la AIDA, successivamente ribattezzata AIDAcara, costruita nei cantieri finlandesi della Kvaemer Masa-Yards. E' un successo. Nel 1999 il 51% della Arkona Reisen viene acquistato dall'inglese P&O, successivamente entrata nella famiglia Carnival Corporation & plc tramite il marchio Costa Crociere Group.
La notizia e le foto qui http://www.lesignoredeimari.it/zznews01484.htm
Commenta