annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

2 casi di meningite sulla nave, ispezione sanitaria a bordo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 2 casi di meningite sulla nave, ispezione sanitaria a bordo

    Due giovani indonesiani, membri dell'equipaggio hanno contratto una meningite, probabilmente batterica. A bordo ci sono i medici dell'Asl e della Sanità marittima mentre sono in corso le analisi per identificare il ceppo della malattia


    Due casi di meningite a bordo di una nave da crociera, la Msc Orchestra, che è arrivata in porto a Livorno alle 8 e mezza di stamani dopo aver lasciato ieri sera Napoli. Si tratta di due asiatici, due giovani di 30 e 32 anni originari dell'Indonesia, membri dell'equipaggio. La meningite in questione sarebbe quella batterica, più pericolosa per il contagio, ma sono in corso verifiche. I due sono stati portati d'urgenza in ospedale a distanza di un'ora, tra le 14 e le 15 dai volontari della Misericordia, che sono stati sottoposti alla profilassi insieme al personale del pronto soccorso. In ospedale sono in corso le analisi per identificare il ceppo di provenienza della meningite.

    Una volta appurato, i medici decideranno se far seguire la profilassi anche ai passeggeri della nave. Un'impresa non facile, visto che a bordo ci sono 2271 persone a cui si aggiungono 975 membri dell'equipaggio. Secondo le prime valutazioni, i contatti tra i paseggeri e i membri dell'equipaggio a cui è stata riscontrata la meningite sarebbero stati pochi.

    Intanto è in corso l'ispezione sanitaria a bordo della nave dove si trovano al momento tutti i passeggeri. A bordo ci sono un medico dell'Asl e un collega della sanità marittima. La Msc Orchestra avrebbe dovuto lasciare il porto di Livorno stasera per raggiungere la Francia, ma ancora non ci sono conferme sull'itinerario che seguirà la nave in seguito alla scoperta dei casi di meningite. L'Asl ha dato l'allarme al servizio sanitario di prevenzione, alla capitaneria e alla sanità marittima. Ancora da valutare l'ipotesi dell'isolamento della nave.

    A bordo a monitorare la situazione ci sono anche gli uomini della Capitaneria, guidati dall'ammiraglio comandante Ilarione Dell'Anna.

    http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cro ... -1.5819849
    ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

  • #2
    Re: 2 casi di meningite sulla nave, ispezione sanitaria a bo

    Acc........a bordo ci sono alcuni nostri amici.
    Speriamo bene!
    Ciao
    Ivana
    -----------------------------------

    Commenta


    • #3
      Re: 2 casi di meningite sulla nave, ispezione sanitaria a bo

      Che brutta notizia!!
      Ma ora cosa succederà??
      In questi casi la nave per precauzione non dovrebbe essere messa in quarantena??
      A bordo così tutti possono rischiare il contagio...
      Alessia Moderatrice di Crocierista.com
      Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

      ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

      Commenta


      • #4
        Re: 2 casi di meningite sulla nave, ispezione sanitaria a bo

        E' una notizia terribile, anche perchè è da tener presente che comunque i passeggeri sono pure scesi dalla nave ed usciti in escursione. Non sono un esperto ma se il rischio di contagio è effettivo, sarà valida la mia ipotesi?




        Commenta


        • #5
          Re: 2 casi di meningite sulla nave, ispezione sanitaria a bo

          Bruttissima notizia, in questo momento l'Orchestra, risulta comunque ormeggiata a Livorno.
          Paolo Alberti Moderatore Globale di Crocierista.com
          Le mie foto su Flickr

          Commenta


          • #6
            Ancora problemi in crociera.

            "L'UNIONE SARDA.it > Cronaca Italiana > Livorno, allarme su nave da crociera: tre casi di meningite tra equipaggio

            I passeggeri della nave da crociera "Orchestra" della compagnia Msc sono stati sbarcati in mattinata a Livorno dopo che si sono registrati tre casi di meningite batterica tra membri dell'equipaggio.
            La nave, arrivata da Napoli, aveva concluso a Livorno la crociera in attesa di ripartire e imbarcare i nuovi passeggeri per una nuova crociera con destinazione Villefranche in Francia. L'allarme è scattato verso le 12, quando due membri dell'equipaggio hanno accusato i primi sintomi e sono stati ricoverati all'ospedale di Livorno.
            Si tratta di un indonesiano di 32 anni e un filippino di 30, che sono stati trasportati al pronto soccorso e ricoverati nel reparto malattie infettive
            dell'ospedale di Livorno.
            La Capitaneria di porto ha reso noto che sono ancora in corso gli accertamenti a bordo da parte della sanità marittima, dell'Asl e della stessa Capitaneria. Sembra comunque che due dei tre contagiati siano addetti alla sala macchine e quindi i contatti con i passeggeri dovrebbero essere stati molto limitati. Il terzo caso - sempre un membro dell'equipaggio - avrebbe accusato sintomi più lievi ma è stato comunque ricoverato in ospedale per accertamenti.
            Domenica 07 ottobre 2012 20:14"

            Speriamo che tutto si risolva per il meglio.

            Commenta


            • #7
              Re: 2 casi di meningite sulla nave, ispezione sanitaria a bo

              Sono "in gravissime condizioni" due dei quattro membri dell'equipaggio della Msc Orchestra ricoverati per meningite. Lo rivela la Asl 6 di Livorno la quale conferma che sono 4 i casi di membri dell'equipaggio affetti da meningite. I due più gravi sono ricoverati in rianimazione. Gli altri due sono nel reparto Malattie infettive. Intanto, spiega una nota, "2800 profilassi anti-meningite sono state somministrate a bordo della nave MSC Orchestra" a passeggeri ed equipaggio.

              L'intervento di profilassi, sottolinea la Asl 6, è "quantitativamente senza precedenti in un periodo di tempo così limitato". L'intervento è coordinato dai rappresentanti della sanità marittima e dalla dottoressa Maria Gloria Marinari del Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda USL 6 di Livorno. Le 2800 dosi, recuperate in tempo record grazie all'intervento della rete 118 coordinata dal dottor Francesco Genovesi e dalla dottoressa Barbara Meini della Farmaceutica dell'ospedale di Livorno e dei magazzini farmaceutici Estav, sono state somministrate al personale di bordo e offerte a tutte le persone imbarcate. Una specifica indagine di tipo epidemiologico è stata, inoltre, condotta anche tra il personale di bordo che negli ultimi giorni è stato maggiormente a contatto con le due persone attualmente ricoverate.

              Fonte: http://www.ansa.it
              Paolo Alberti Moderatore Globale di Crocierista.com
              Le mie foto su Flickr

              Commenta


              • #8
                Re: 2 casi di meningite sulla nave, ispezione sanitaria a bo

                L'orchestra è stata autorizzata a lasciare il porto di Livorno ed ora si trova in navigazione.
                Paolo Alberti Moderatore Globale di Crocierista.com
                Le mie foto su Flickr

                Commenta


                • #9
                  Re: 2 casi di meningite sulla nave, ispezione sanitaria a bo

                  mamma mia, immagino lo spavento di tutte le persone a bordo e spero che i membri dell'equipaggio che sono in ospedale stiano meglio.
                  La cosa che mi lascia un pò stupita è che è stata autorizzata a lasciare il porto.
                  Monica Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

                  Commenta


                  • #10
                    Ancora problemi su una nave da crociera.

                    Meningite su nave crociera, 4 in ospedale, 2 gravissimi
                    (ANSA) - LIVORNO, 7 OTT - Quattro membri dell’equipaggio della nave da crociera Msc Orchestra sono stati ricoverati oggi pomeriggio all’ospedale di Livorno, nel reparto malattie infettive, per meningite. La nave, proveniente da Napoli e attraccata stamane a Livorno dove si concludeva la crociera, e’ ripartita stasera alle 21.35 per la Francia. Nel pomeriggio, la Asl ha somministrato 2.800 dosi di antibiotici per la profilassi ai passeggeri che non erano ancora sbarcati dalla nave e ai membri dell’equipaggio.

                    Speriamo che si risolva tutto per il meglio.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: 2 casi di meningite sulla nave, ispezione sanitaria a bo

                      Livorno - Quattro membri dell’equipaggio della nave da crociera Msc Orchestra sono ricoverati all’ospedale di Livorno: due in gravissime condizioni, nel reparto rianimazione; due nella divisione malattie infettive. La nave, proveniente da Napoli, attraccata a Livorno dove si concludeva la crociera, è ripartita comunque per un nuovo tour con destinazione la costa francese.

                      L’allarme è scattato intorno a mezzogiorno, quando buona parte dei 2200 passeggeri era già scesa per tornare a casa, conclusa la vacanza. Tra i 975 membri dell’equipaggio, due stavano male, un indonesiano di 32 anni e un filippino di 30. Sono state avvertite le autorità marittime e sanitarie.

                      A bordo sono saliti subito i medici che hanno in breve diagnosticato a entrambi una meningite batterica disponendone l’immediato ricovero. Non era finita: nel tardo pomeriggio, un altro membro dell’equipaggio s’è sentito male, con febbre alta e forte mal di testa. E poi, un quarto. Anche per loro corsa all’ospedale e ricovero.

                      Secondo quanto comunicato questa mattina, proprio il cittadino indonesiano sarebbe in condizioni «disperate» ed è in choc settico nel reparto Rianimazione dell’ospedale di Livorno; gravissime le condizioni anche di un altro ricoverato, un italiano di 47 anni di Sorrento che lavorava in cucina, anche lui nello stesso reparto. Meno preoccupanti, invece, le condizioni degli altri due, cittadino un brasiliano e uno filippino.

                      Intanto, per i passeggeri che non erano sbarcati in mattinata e che si erano attardati, sapendo che solo in serata la Msc Orchestra sarebbe salpata per una nuova crociera, è stata disposta la profilassi, così come per tutto il personale della nave: una pasticca di antibiotico da 500 mg per gli adulti e uno sciroppo per i bambini per complessive 2800 dosi che la Asl 6 di Livorno è riuscita a mettere insieme in tempi record.

                      Una specifica indagine di tipo epidemiologico è stata, inoltre, condotta anche tra il personale di bordo che negli ultimi giorni è stato maggiormente a contatto con le due persone attualmente ricoverate. Per i passeggeri che erano sbarcati in mattinata, l’autorità sanitaria marittima ha ritenuto non indispensabile la profilassi. I membri dell’equipaggio che si sono ammalati, infatti, sono addetti della sala macchine e nei giorni scorsi non dovrebbero aver avuto contatti con i passeggeri. La partenza della Msc per la nuova crociera, meta Villefranche in Francia, prevista alle 19, è stata fatta slittare di 2 ore e mezzo.

                      http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2012 ... ella.shtml
                      ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

                      Commenta


                      • #12
                        Re: 2 casi di meningite sulla nave, ispezione sanitaria a bo

                        Notizie ricevute dagli amici che sono a bordo della nave!

                        L'Orchestra è partita poco prima della mezzanotte di ieri, dopo che è stato somministrato l'antibiotico a tutti quelli che erano a bordo e questa mattina, la nave, ha attraccato regolarmente a Villefranche in
                        Francia.
                        L'emergenza è rientrata e i nostri amici stavano facendo l'escursione a Montecarlo.
                        Ciao
                        Ivana
                        -----------------------------------

                        Commenta


                        • #13
                          Re: 2 casi di meningite sulla nave, ispezione sanitaria a bo

                          Ufficiale Msc

                          Napoli, 8 ottobre 2012 - MSC Crociere conferma che ai 4 membri dell’equipaggio di MSC Orchestra sbarcati ieri a Livorno è stata diagnosticata la meningite batterica e stanno ricevendo le opportune cure mediche in una struttura ospedaliera. Le condizioni di uno di loro sfortunatamente sono considerate gravi.
                          In via precauzionale e in accordo con le autorità marittime, tutti i passeggeri a bordo hanno ricevuto un trattamento di profilassi antibiotica. Nessun altro membro dell’equipaggio e nessun passeggero ha manifestato sintomi della meningite.
                          MSC Crociere afferma che sono state prese tutte le misure necessarie per garantire la massima sicurezza e comfort di tutti i suoi ospiti e membri dell’equipaggio. Stamane, a tal fine, è già imbarcata a bordo della nave la Direzione Sanitaria di MSC Crociere per sovraintendere a tutte le suddette operazioni.
                          MSC Orchestra sta continuando regolarmente la crociera ed è arrivata al porto di Villafranche (Francia). Le prossime tappe sono Valencia, Ibiza, Tunisi, Catania e Napoli.
                          Stefano Sabelli Amministratore di Crocierista.com

                          Commenta


                          • #14
                            Re: 2 casi di meningite sulla nave, ispezione sanitaria a bo

                            Grazie Stefano per quanto hai riportato!
                            Alessia Moderatrice di Crocierista.com
                            Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

                            ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

                            Commenta


                            • #15
                              Re: 2 casi di meningite sulla nave, ispezione sanitaria a bo

                              Originariamente inviato da Dafne79
                              Grazie Stefano per quanto hai riportato!
                              Concordo in pieno




                              Commenta

                              Sto operando...
                              X