annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Venezia, stop alle navi da crociera davanti a piazza San Marco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Venezia, stop alle navi da crociera davanti a piazza San Marco

    Alla fine ci sono riusciti!!!

    Il governo dispone il divieto totale dal novembre del 2014, mentre già da gennaio il traffico verrà ridotto. Soddisfatto il sindaco Giorgio Orsoni

    17:56 - Dal mese di novembre del 2014 le navi da crociera non potranno più transitare nella laguna di Venezia. Lo ha deciso Palazzo Chigi. Soddisfatto il sindaco del capoluogo veneto, Giorgio Orsoni: "Per la prima volta il governo è intervenuto concretamente sulla questione delle grandi navi. Basta mega crociere a due passi da San Marco, si imporranno infatti fin da subito limiti ben precisi sulle navi che potranno entrare".

    "Nel corso della riunione si è deciso di vietare il transito delle navi da crociera dirette o in partenza da Venezia per il canale di Giudecca, in attuazione del decreto Clini-Passera, e di prevedere una nuova via di accesso alla Stazione marittima, individuata nel canale Contorta Sant'Angelo, come diramazione del Canale Malamocco-Marghera", si legge nella nota diffusa al termine della riunione.

    "Dal 1° novembre 2014 dovrà essere definitivamente precluso il transito delle navi crocieristiche superiori a 96mila tonnellate di stazza lorda" per il centro della città lagunare, spiega la nota.

    Dal prossimo 1° gennaio, invece, dovrà essere vietato il passaggio nel Canale della Giudecca "dei traghetti, con conseguente riduzione del 25% dei transiti davanti a San Marco e del 50% delle emissioni inquinanti; dovrà essere ridotto fino al 20% (rispetto al 2012) il numero delle navi da crociera di stazza superiore alle 40mila tonnellate abilitate a transitare per il Canale della Giudecca".

    "Andranno, infine, assicurate una riduzione dello stazionamento giornaliero massimo (non superiore a 5 navi da crociera di stazza superiore alle 40mila tonnellate) e una contrazione dei passaggi residui nelle ore centrali della giornata, con concentrazione delle partenze e arrivi all'alba e al tramonto".

    "Oggi - ha commentato il sindaco di Venezia - si è invertita finalmente la tendenza al gigantismo in Laguna. Basta mega crociere a due passi da San Marco, si imporranno infatti fin da subito limiti ben precisi sulle navi che potranno entrare a Venezia".

    fonte TgCom24
    ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

  • #2
    Re: Venezia, stop alle navi da crociera davanti a piazza San Marco

    io sarò a Venezia tra pochi giorni con Costa Magica. Quindi potremmo ancora ammirare da vicino la bellissima Venezia dalla nave???

    Commenta


    • #3
      Re: Venezia, stop alle navi da crociera davanti a piazza San Marco

      Con il tempo si renderanno conto dell'enorme perdita economica e degli innummerevoli posti di lavoro persi per questa decisione a mio avviso fuori luogo pur comprendento le "buone" intenzioni a salvaguardia della città e dei POCHI veneziani che ancora la popolano!!
      Venezia ormai è una città che vive di turismo e con i turisti, senza sì Venezia continuerà a stare là ma l'economia locale non sarà più la stessa!!
      Poi nel tempo piangeranno sul latte versato... ben gli sta!!
      Alessia Moderatrice di Crocierista.com
      Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

      ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

      Commenta


      • #4
        Re: Venezia, stop alle navi da crociera davanti a piazza San Marco

        La penso come te Ale

        Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk
        ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

        Commenta


        • #5
          Re: Venezia, stop alle navi da crociera davanti a piazza San Marco

          ach'io ragazze penso la stessa cosa, anche se penso che i veneziani hanno sempre tirato legnate ai turisti in maniera troppo esagerata, adesso vedremo

          Commenta


          • #6
            Re: Venezia, stop alle navi da crociera davanti a piazza San Marco

            Non posso che condividere tutti i commenti che hanno preceduto questo.


            Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk 2




            Commenta


            • #7
              Re: Venezia, stop alle navi da crociera davanti a piazza San Marco

              Da CruiseCritic un articolo che solleva più domande che risposte:

              Quando MSC Armonia, il 2 aprile 2014, giungerà a Venezia, sarà la prima nave da crociera che dovrà sottostare alle nuove norme italiane che limitano il traffico marittimo nel Canale della Giudecca. Dal 1 ° gennaio 2014, il numero delle navi da crociera di oltre 40.000 tonnellate di stazza lorda che transiteranno nel Canale della Giudecca, saranno solo cinque al giorno con conseguente riduzione fino al 20 per cento in meno di traffico navale rispetto a quello del 2012. Dal mese di novembre 2014, sarà vietato completamente il transito nel canale delle navi da crociera di stazza superiore alle 96.000 tonnellate lorde.

              MSC Armonia di stazza poco più di 58000 ton, sarà soggetta al limite, che però non dovrebbe essere un problema per la nave, in quanto è l'unica che ha in programma di visitare Venezia in quel giorno. Ma una volta che la stagione crocieristica del Mediterraneo sarà in pieno svolgimento, da giugno a ottobre, Venezia è nel programma di sei navi o più al giorno! E' lecito ritenere che tutte le navi saranno quindi in grado di visitare Venezia come da programma?
              La maggior parte delle compagnie di crociera ha riferito a CruiseCritic che nel 2014 gli itinerari non sono influenzati dalle nuove norme.

              Eppure, la vaghezza della sentenza porta a diverse questioni, come ad esempio chi decide quali navi saranno autorizzate a transitare nel canale, come sarà deciso e quando sarà notificato alle compagnie di crociera quali navi avranno vietato l'ingresso a Venezia?

              Il 22 settembre 2014 Costa Fascinosa , Noordam della Holland America , Regent Seven Seas Mariner , MSC Orchestra , Regal Principess e Celebrity Silhouette sono tutte programmate per essere a Venezia. Tutte sono più di 40.000 tonnellate di stazza lorda. A quali sarà vietato l'attracco?
              E quando verranno informati i passeggeri che hanno già prenotato, soprattutto per lo scalo di Venezia?

              La decisione del governo non affronta questi problemi.

              E' poco chiaro come il divieto per le navi superiori a 96.000 ton di stazza verrà imposto a partire dal novembre 2014. Attualmente, MSC Preziosa e Fantasia , Costa Fascinosa e Magica sono in programma per uno scalo a Venezia quel mese e tutte sono più di 100.000 tonnellate di stazza lorda.

              MSC Crociere ha riferito a CruiseCritic: "la recente legge approvata dal governo italiano in materia di grandi navi da crociera che si recano a Venezia attraverso il Canale della Giudecca, che dovrebbe entrare in vigore nel novembre 2014, non avrà effetto nel 2014 per le partenze da Venezia o gli itinerari che hanno Venezia come porto di scalo.
              Gli itinerari non saranno interessati, perché Preziosa e Fantasia saranno semplicemente attraccate fuori Venezia (a Marghera, per esempio)".

              Fortunatamente per i crocieristi, la maggior parte delle navi schierate a Venezia o su itinerari che visitano Venezia sono sotto le 96.000 tonnellate di stazza lorda. Ma non tutte....Celebrity Equinox e Silhouette, Regal Princess and Emerald Princess , e alcune navi di MSC e Costa saranno tutte bandite nel 2015 e oltre. Celebrity , Princess e MSC hanno riferito che non hanno ancora stabilito gli itinerari per il 2015, in modo che solo il tempo dirà se ridistribuire navi più piccole per Venezia o semplicemente tagliarla fuori dagli itinerari nel mediterraneo.

              Per decisione del governo, le difficoltà nel settore delle crociere porterebbero ad affrontare la causa della riduzione del traffico crocieristico nel Canale della Giudecca di Venezia in modo temporaneo, mentre le autorità dovrebbero trovare un nuovo percorso per il terminal di Venezia Stazione Marittima o costruire un nuovo terminal più distante.

              Attualmente, il nuovo percorso verso la Stazione Marittima sarà attraverso Contorta Sant'Angelo, un nuovo ramo del canale Malamocco-Marghera, che porterebbe le navi da crociera lontano da zone più rinomate di Venezia. Ma molti residenti della città e gli ambientalisti dicono che scavando il canale, lavoro necessario per accogliere il traffico delle navi da crociera di grandi dimensioni, potrebbe arrecare troppi danni alla città e ai suoi ecosistemi. Dovrà essere valutato attentamente l'impatto ambientale e che il nuovo canale non sarebbe la soluzione giusta, pertanto il limite sulle navi da crociera che visitano Venezia potrebbe durare molto più a lungo.
              Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
              www.vincenzoameglio.it

              Commenta


              • #8
                Re: Venezia, stop alle navi da crociera davanti a piazza San Marco

                Visto gli interessi in gioco, sicuramente qualche giorno prima delle scadenze, verranno cambiate le regole e praticamente non cambierà nulla fino a quando non sarà veramente pronta una nuova struttura atta ad accogliere il traffico al quale Venezia non vorrà rinunciare.
                Naturalmente questo è un parere del tutto personale.
                Paolo Alberti Moderatore Globale di Crocierista.com
                Le mie foto su Flickr

                Commenta


                • #9
                  Re: Venezia, stop alle navi da crociera davanti a piazza San Marco

                  La visita di Venezia da un'atra prospettiva non è la stessa cosa... senza arrivo/partenza da Venezia e transito davanti a San Marco l'itinerario perderà di valore agli occhi dei crocieristi che sceglievano quel giro proprio per Venezia!!
                  Anche per me è la stessa cosa... infatti senza la "vista" di Venezia imbarcherò altrove!!
                  Alessia Moderatrice di Crocierista.com
                  Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

                  ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Venezia, stop alle navi da crociera davanti a piazza San Marco

                    quoto

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X