annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Civitavecchia si conferma prima in Italia e seconda nel Mediterraneo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Civitavecchia si conferma prima in Italia e seconda nel Mediterraneo

    In crescita il mercato delle crociere nel Mediterraneo. Tra i primi porti per flusso si conferma Civitavecchia, nonostante il calo previsto per quest’anno, che registra oltre 2,5 milioni di passeggeri, preceduta solo da Barcellona, con 2,6 milioni di presenze. Nella top 5 anche Venezia e Napoli. Sono alcuni dei numeri forniti da MedCruise, l’associazione dei porti da crociera del Mediterraneo, che venerdì, durante una fiera di settore a Miami, ha pubblicato il proprio resoconto annuale.

    Oltre 27 milioni di persone hanno scelto di viaggiare in crociera nel Mediterraneo nel 2013: vale a dire, il 4,22% in più rispetto all’anno precedente. La performance migliore in termini di incremento del volume di passeggeri è quella di Marsiglia (sesto maggiore porto, +33%), seguita da Genova (+32%), nono porto da crociera del Mediterraneo.

    Analizzando gli ultimi cinque anni, lo studio MedCruise ha sottolineato una crescita significativa del mercato delle crociere, che è aumentato di circa il 24% dal 2009, con picchi di crescita a due cifre nel 2010 e 2011. L’unico anno marcato da segno negativo è il 2012: -3,6% sul totale dei passeggeri. Un risultato “attribuibile all’incidente della Concordia, che ha influenzato l’intera regione”. Le ripercussioni dell’affondamento della Costa Concordia al largo dell’isola del Giglio sono evidenti anche se si guarda ad un altro indicatore: il numero degli scali effettuati. Nel corso del 2012 sono stati 5,6% in meno rispetto agli anni precedenti. La buona notizia, assicura però il report, è che “il declino appare temporaneo, i dati forniscono indicazioni di potenziale crescita futura”.

    Già nel 2013 il numero degli scali è aumentato del 3,78%, per un totale di 14.428, molto vicino ai risultati pre-Concordia (14.726 nel 2011). I grandi porti in cui attraccano le navi da crociera hanno fatto registrare nel 2013 una crescita media del 10%.

    Fonte: ANSAmed
    Marco Massa Moderatore globale di Crocierista.com


    http://mmcrociere.blogspot.it/

  • #2
    Re: Civitavecchia si conferma prima in Italia e seconda nel Mediterraneo

    Civitavecchia assieme al porto di Barcellona sono tra i porti che muovono il maggior numero di crocieristi durante tutto l'anno, ma il porto di Civitavecchia dovrebbe posizionarsi su standard moltooo più elevati... sembra quello del terzo mondo!!
    Alessia Moderatrice di Crocierista.com
    Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

    ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

    Commenta

    Sto operando...
    X