annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stoccolma

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stoccolma

    La terra dei vichinghi. In realtà la Svezia, e tutta la zona di Stoccolma, è stata abitata certamente molto tempo prima che i leggendari navigatori del nord, per altro originari della Norvegia (in particolare dal fiordo di Oslo, originariamente definito Vikken), entrassero nella storia.

    Negli annali di Tacito, il primo che parla in modo chiaro ed inequivocabile degli svedesi, questa popolazione viene descritta come "una popolazione sulle coste del nord dedita alla coltivazione, alla pesca e alla cura del bestiame".

    Stando alle ricerche degli storiografi la prima presenza umana in Svezia risalirebbe, invece, al 3000 a.C. quando alcune popolazioni, seguendo il ritiro dei ghiacci verso nord, arrivano sulla costa dell'attuale capitale e qui costituiscono la prima comunità. I successi dei vichinghi arriveranno circa 4000 anni più tardi. Questi temerari navigatori avrebbero raggiunto con costante continuità le coste dell'Inghilterra, ma anche l'Islanda, la Groenlandia e, forse, addirittura il Nord America. Pochi sanno, invece, che i vichinghi si spinsero anche ad est, superando le coste della Russia, penetrando attraverso gli estuari e lungo i corsi dei fiumi, fino all'entroterra.

    Stoccolma prenderà forma solo con l'avvento del cristianesimo, portato da missionari dopo il 1000 e capace di raccogliere migliaia di proseliti in pochi anni: Stoccolma, si ricopre di chiese e cresce con un ritmo regolare, fino a diventare capitale del paese verso la metà del XVII secolo. Nel 1397 la Svezia come la Danimarca e la Norvegia, è sotto il dominio di Margareth di Danimarca, un regno osteggiato e inviso agli svedesi, che rendono concreto il loro dissenso con la costituzione di un movimento di rivolta. La sommossa finisce in un bagno di sangue: i danesi decapitano tutti i contestatori, sono le terribili "Giornate di Novembre", che ancora oggi gli svedesi ricordano con notevole emozione. Stoccolma viene tuttavia liberata poco dopo dal patriota Gustavo Vasa e, di qui, inizia la sua storia più nota e di maggior successo. Nel XVII secolo, Stoccolma è una bella città ricca di palazzi ed edifici amministrativi, diventando nell'arco di due secoli, una realtà culturale di grande rilievo per la sua vita artistica e teatrale: oggi quasi tutte le attività svedesi, oltre a quelle politiche, amministrative e parlamentari, sono concentrate a Stoccolma, dove si raccoglie oltre un settimo della popolazione dell'intero paese. La città si allunga tra il lago Maelaren e il Mar Baltico, su 14 isole collegate tra loro da non meno di 40 ponti.

    Splendida Gamla Stan, la città medioevale ricca di stradine e negozietti; ma la piazza più incantevole della città è senza dubbio Stortorget, dove avvenne, nel 1520, il "Bagno di Sangue" durante il quale vennero decapitati più di 80 nobili svedesi: le loro teste furono ammucchiate a piramide in mezzo alla piazza. Il Castello Reale, modificato molte volte, conta più di 600 stanze e fu la residenza della Regina Cristina e della sua corte ma, oggi, la famiglia reale non vi abita più. Suggestiva la cerimonia del cambio della guardia; belle anche le sale reali, il tesoro e l'armeria. Accanto al castello reale sorge la cattedrale della città, caratterizzata da molte trasformazioni. Suggestiva e più antica della stessa cattedrale è la chiesa tradizionale di Storkyrkan: è qui che molti re svedesi vi furono incoronati.

    Il museo più visitato di Stoccolma è, tuttavia, la Wasa, un'antica nave affondata nella baia della città intorno al 1600, scoperta nel 1956, riportata a galla e restaurata. La Wasa ha trovato un porto sicuro nel padiglione Wasavarvet a Djurgaarden, l'isola una volta riserva di caccia reale e ora parco urbano. La civiltà democratica della Svezia è a dir poco proverbiale. Da Norrmalm, il centro di Stoccolma, e più in particolare da Sergels Torg, chiunque abbia qualcosa da dimostrare in modo pacifico può farlo dando vita a veri e propri cortei di protesta. Anche la Svezia ha la sua Versailles: si tratta di Drottningholm, palazzo della bonheur della casa reale, costruito su un'isoletta del lago Maelaren.

    Fonte: Port Information di Costa Crociere
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it
Sto operando...
X