annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le Havre

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Le Havre

    Città della Francia nord occidentale, capoluogo del dipartimento della Seine-Maritime, sul canale della Manica, sorge sull'estuario della Senna, in piena Normandia.
    È uno dei principali porti marittimi del paese: la sua attività, bruscamente interrotta dalla seconda guerra mondiale, al termine della quale il suo porto è stato praticamente raso al suolo, è cresciuto in misura esponenziale e nel corso degli ultimi anni si è ulteriormente sviluppato seguendo per volume di traffico soltanto lo scalo di Marsiglia.

    Oggi è perfettamente attrezzato sia per i transatlantici che per i traghetti veloci che collegano Francia e Gran Bretagna. È inoltre un grande centro commerciale con industrie cantieristiche navali, meccaniche, tessili e alimentari: una città dai ritmi moderni che offre un'occupazione praticamente totale e che vive non solo intorno al suo porto ma anche della notevolissima vita culturale che è ospitata dalle sue istituzioni. Infatti, nonostante le devastanti incursioni che l'hanno fortemente danneggiata durante la seconda guerra mondiale, Le Havre conserva numerosi edifici antichi.

    Le sue origini sono tuttavia piuttosto recenti: fondata nel 1517 da Francesco I che voleva un baluardo militare pronto a reagire a un eventuale attacco inglese, Le Havre nasce come un porto militare che ospita anche piccole attività di scambio commerciale e di pesca. La vocazione militare di Le Havre viene confermata anche nei due secoli successivi soprattutto con Richelieu e Vauban che rendono Le Havre ulteriormente fortificata a protezione di un porto sempre più difeso ma anche sempre più pronto ad ospitare unità militari navali offensive.

    Lo sviluppo di Le Havre è immediato e dirompente: il porto alle foci della Senna diventa la porta della grandeur francese sull'Oceano, contendendo a La Rochelle il ruolo dominante di baluardo marittimo francese.
    Le Havre come detto pagherà duramente durante la seconda guerra mondiale la sua vocazione militare: invasa dai tedeschi, che ne volevano fare una base strategica per i propri sommergibili stravolgendo così la sua rete di infrastrutture, la città e il porto verranno incessantemente bombardate dalle unità navali e aeree alleate fino alla caduta del presidio nazista e al ritiro delle truppe tedesche che lasceranno la città in una situazione a dir poco disperata.

    La ricostruzione inizierà immediatamente ma sarà solo dopo gli anni '60 che Le Havre riuscirà a ritagliarsi uno spazio nuovamente sensibile nell'economia marittima e portuale francese riconquistando le linee delle grandi navi da crociera e dei transatlantici e riaffermando la sua leadership in campo cantieristico. La rivoluzione dei container che Le Havre intuisce in tempo dotandosi di adatte infrastrutture per la ricettività di navi portacontenitori fa il resto. Oggi Le Havre è un porto di straordinaria ricettività che si apre al mondo, accogliendo però anche migliaia di turisti che attraverso il suo scalo desiderano visitare una regione affascinante come la Normandia.

    Non solo: l'estuario della Senna è oggi un meraviglioso paradiso naturale che ospita migliaia di specie animali e vegetali che qui hanno trovato il loro ambiente ideale. Protetto dal governo come parco, tutelato dagli abitanti che ne sorvegliano la crescita e ne difendono ogni angolo con una grande sensibilità ambientale, la regione costiera di Le Havre rappresenta una straordinaria balconata naturale sul mare.

    Le Havre, che ospita circa 200mila abitanti, si conferma invece una città in perenne movimento e di grandi spazi aperti con numerosi monumenti e mille attività culturali, mostre e vernissage di grande prestigio che vengono organizzati costantemente e che rendono la città, insieme a Besançon, Angers, Nantes e Caen uno dei centri culturalmente più ricchi e fiorenti di tutta la Francia.

    I luoghi di maggiore interesse sono la chiesa di Notre-Dame (XVI-XVII secolo), la chiesa moderna Saint-Joseph e il Museo delle Belle Arti André Malraux.

    Fonte: Port Information - Costa Crociere
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it
Sto operando...
X