annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riga (Lettonia)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riga (Lettonia)

    Riga, Capitale della Lettonia, situata sulla foce del fiume Daugava, sul golfo di Riga, è un importante porto marittimo, centro culturale e industriale. Fondata probabilmente nel XII secolo, Riga divenne sede dell'episcopato di Livonia nel 1201. La città si sviluppò come centro commerciale e dell'artigianato ed entrò a far parte della Lega anseatica nel 1282. Passata alla Polonia nel 1581, venne conquistata dagli svedesi nel 1621, ottenne l'autonomia amministrativa, per essere poi ceduta alla Russia nel 1721. Alla fine del XIX secolo Riga era una delle città più industrializzate della Russia.

    Durante la prima guerra mondiale fu occupata dai tedeschi dal 1917 al 1918, data in cui divenne la capitale della Lettonia indipendente. Nel corso della seconda guerra mondiale fu annessa dall'Unione delle repubbliche socialiste sovietiche (1940), quindi occupata dai tedeschi prima di tornare nuovamente sotto il controllo sovietico, divenendo la capitale della Repubblica socialista sovietica di Lettonia fino al 1991, quando la Lettonia divenne stato indipendente.

    I quartieri più antichi di Riga conservano numerosi edifici medievali, tra cui una cattedrale del XIII secolo e alcune sedi di corporazioni del XIV secolo. Nel quartiere storico di Vecriga (Riga Vecchia) ci sono parecchi edifici tedeschi centenari. Prendendo l'ascensore che porta sulla guglia della Chiesa di San Peter si gode di una bella vista sul quartiere sottostante.
    Il Castello di Riga, che risale al 1330 venne costruito come sede dell'Ordine dei Livoniani, è oggi la residenza del presidente della Lettonia. A est di Riga Vecchia, la città si espande con grandi corsi e con verdi parchi creati nel XIX secolo.

    Il Monumento alla Libertà, eretto nel 1935, è uno dei principali punti di riferimento della zona. La Città Nuova, che circonda Riga Vecchia, risale al XIX secolo e comprende un alternarsi di zone residenziali e zone commerciali. Il mercato centrale si svolge in alcuni capannoni in cui venivano costruiti i dirigibili zeppelin durante la prima guerra mondiale. È il centro della vita moderna della città ed è anche un luogo giusto per capire gli standard di vita della popolazione.

    La città possiede circa 30 differenti tipi di musei. Di particolare interesse sono il Museo delle arti Applicate, aperto nel Luglio del 1989. La chiesa che lo ospita faceva parte del castello delle spade e più tardi dell'ordine dei Lettoni. Operò fino a circa il 1525 quando fu distrutta dal movimento di Riformazione. Il museo della fotografia, istituzione nazionale per l'importanza degli oggetti custoditi.

    La mostra offre ai visitatori un ricco archivio. Il museo della storia e della navigazione, fondato nel 1773 dalla donazione della collezione privata del medico Nicholas fon Himsel al consiglio della città. Il museo contiene circa 500.000 articoli sulla storia di Riga e della navigazione in Lettonia. Il museo Lettone della storia, il più grande contenitore di reperti di cultura Lettone, assembla collezioni di archeologia, etnografia, numismatica, botanica, geologia e zoologia. Dal 1920 il museo è ospitato nel castello di Riga. Il museo Lettone della guerra, situato all'ingresso della città vecchia, la torre che lo ospita difendeva i confini della città con il mondo ostile esterno. La torre è divenuta museo nel 1919. Museo che racconta le battaglie per l'indipendenza Lettone.

    Il Museo del Motore di Riga, situato 8 km a est di Riga Vecchia, espone automobili un tempo appartenenti a luminari sovietici come Gorkij, Stalin, Khrushiov e Breznev accompagnate da figure irriverenti a grandezza naturale dei loro proprietari.
    Il Museo Ebraico sorge, insieme all'unica sinagoga rimasta in città, nella periferia Maskavas, dove durante la seconda guerra mondiale era il ghetto.

    La gastronomia lettone è piuttosto varia. I pesci affumicati, come la passera di mare, l'anguilla, l'aringa e la sardina sono alimenti base della dieta locale, mentre la lampreda, conservata con una tecnica particolare, è una vera prelibatezza. Le zuppe e le salsicce sono anche molto diffuse. In estate e in autunno si possono gustare ottime torte e in particolare quelle fatte con frutti di bosco freschi. La birra più bevuta è la Aldaris, l'intruglio che suscita più curiosità è il Balsamo Nero di Riga, una bevanda molto alcolica (45°), spessa e nerissima e dal gusto terribile, che è sempre stata prodotta esclusivamente in Lettonia dal 1755.

    Fonte: Port Information - Costa Crociere
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it
Sto operando...
X