annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Hellesylt (Norvegia)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Hellesylt (Norvegia)

    “La cima del paese dei fiordi”: ecco un nome appropriato per definire la regione settentrionale dei fiordi, così designata sia per la sua posizione geografica, sia per le sue caratteristiche impressionanti.
    La bellezza dei fiordi norvegesi suscita nel turista le esclamazioni più superlative. I fiordi più belli si trovano proprio in Norvegia. Uno dopo l’altro s’incuneano nel paesaggio, circondati da montagne scoscese, ghiacciai, violente cascate e frutteti in fiore. Qui troverete aria pura, acqua pulita e una natura incontaminata.

    La teoria sulla formazione dei fiordi è davvero molto interessante: circa 3 milioni di anni fa, la Norvegia era coperta da una calotta di ghiaccio, più sottile lungo la costa e più massiccia all’interno. A mano a mano che il clima si fece più mite, il ghiaccio cominciò a sciogliersi in impetuosi corsi d’acqua che, scorrendo verso il mare, scavarono nel terreno letti sempre più profondi. In queste profonde vallate si riversò successivamente l’oceano, formando così i fiordi. Le forze della natura hanno plasmato il paesaggio in mille modi diversi e la varietà salta agli occhi. Le differenze si notano anche nelle varie forme di cultura e nell’indole stessa degli abitanti.

    E’ difficile pensare che possano esistere molte altre regioni della Norvegia delle stesse dimensioni, dove la natura sia stata tanto generosa come qui nelle contee del More og Romsdale e del Sogn og Fjordane. Tutta la zona offre una panoramica completa di quanto straordinaria sia la particolarità di questi fiordi e della loro natura: i fiordi di maggior rilevanza sono il Geirangerfjord, il fiordo per eccellenza, l’Hjorundfjord, paragonato dai geologi alla “navata di una cattedrale gotica” ed, infine, il Romsdalfjord, circondato da meravigliose montagne che colorano di deliziose sfumature ombrate il contorno del sole sul mare.
    Il Geirangerfjord è il ramo interno delle numerose ramificazioni del Storfjord, la cui lunghezza raggiunge i 110 chilometri, dal suo inizio a sud di Alesund, fino in fondo al Geirangerfjord. Anche qui l’acqua è la grande protagonista: si insinua tra i fiordi, creando straordinarie modanature o cade a precipizio sulle rocce, come nelle splendide cascate che sono molto vicine al villaggio di Hellesylt e che sono una delle attrattive più apprezzate e conosciute di tutta la regione.

    Un’altra particolarità straordinaria è l’Horningdalsvannet, il lago in superficie più profondo del mondo: la sua gelida acqua scende fino a 600 metri e, forse anche per questo motivo, la leggenda racconta che molti stranissimi pesci, alcuni di caratteristiche quasi mostruose, lo abitino.
    A poca distanza, risalendo il Nordfjord verso Stryn, villaggio dall’intensa attività turistica, è possibile ammirare le montagne delle nevi perenni, il cui simbolo più conosciuto e apprezzato è il ghiacciaio Tsytig. E’ qui che i due massicci della Norvegia, saldati, secondo i geologi, in due ere differenti e anche per questo diversi per caratteristiche, si uniscono.


    Fonte: "Port Information" Costa Crociere
    Mauro Moderatore globale di Crocierista.com
Sto operando...
X