annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Efficienza energetica: Costa Crociere viene premiata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Efficienza energetica: Costa Crociere viene premiata

    Le migliorie effettuate agli impianti e la sistemazione di inverter che garantiscono di regolare la continuità della potenza elettrica, hanno permesso alla Costa Crociere di aggiudicarsi l'ABB Energy Efficiency Award 2009.
    Grazie agli inverter è stato possibile ridurre gli sprechi energetici e regolarizzare il funzionamento e il consumo di ventilatori con un notevole risparmio e minori danni per l’ambiente.
    L’aver istallato ben 51 inverter su due navi da crociera ha permesso alla Costa un risparmio energetico pari a 8.760.000 kWh, ossia 1.820 tonnellate di combustibile, che hanno permesso una riduzione di emissioni in atmosfera pari a 5.723 t/anno di CO2.
    Sono in programma numerosi interventi che mirano a rendere le navi della flotta Costa più efficienti dal punto di vista energetico ed è stato annunciato che i modelli in costruzione nasceranno dotati di sistemi di risparmio energetico.

    Fonte: http://www.repubblica.it/news/
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it

  • #2
    Re: Efficienza energetica: Costa Crociere viene premiata

    Dal blog ufficiale di Costa Crociere qualche informazione aggiuntiva:

    Costa Crociere ha ottenuto il riconoscimento grazie all’installazione sulle proprie navi di “inverter” – macchine che permettono di regolare con continuità la potenza elettrica fornita centrando il punto di massimo rendimento, rendendo quindi gli impianti più flessibili in relazione alle reali necessità operative – che ha consentito l’ottimizzazione dei rendimenti dei ventilatori ed estrattori della sala macchine delle navi, con evidenti risparmi energetici e riduzione d’impatto ambientale.

    Le prime installazioni sono state fatte su Costa Fortuna e Costa Serena, e in programma ci sono gli interventi su Costa Magica, Costa Pacifica e Costa Concordia.
    Costa Luminosa e Costa Deliziosa prevedono l’installazione degli “inverter” fin dalla fase di progettazione.

    I risultati: grazie all’installazione di 51 inverter su Costa Fortuna e Costa Serena, in un anno sono stati risparmiati circa 8.760.000 kWh, equivalenti a 1.820 tonnellate di combustibile, e la conseguente riduzione di emissioni in atmosfera, pari a 5.723 t/anno di CO2.

    Per Costa l’impegno nella ricerca di sempre nuovi sistemi per migliorare il risparmio energetico è in linea con la politica ambientale del gruppo, di cui abbiamo parlato anche in altre occasioni sul blog.

    La raccolta differenziata per il 100 per cento dei rifiuti solidi viene effettuata su tutte le navi della flotta, e nessun rifiuto solido (cibo trattato a parte), così come naturalmente nessun rifiuto speciale, viene mai scaricato in mare.

    Riciclo: in un anno, circa 400 metri cubi di alluminio e circa 2.100 metri cubi di vetro provenienti dalle navi sono inviati al riciclo.

    L’acqua utilizzata è per la maggior parte prodotta direttamente dai dissalatori di bordo.

    In modo sistematico vengono effettuati campionamenti e analisi delle emissioni dei motori, dei generatori diesel e degli inceneritori, oltre che verifiche delle emissioni elettromagnetiche.

    Costa Luminosa è la prima nave in Italia, e una delle prime al mondo, predisposta per il “cold ironing”, sistema che le permette di ricevere la corrente da terra, senza dover tenere accesi i motori per alimentare i generatori, quando è ferma in banchina. Costa Deliziosa, prevista in consegna a gennaio 2010, avrà la stessa predisposizione.

    Costa Crociere è l’unica compagnia di crociere ad avere un sistema di gestione ambientale sviluppato secondo i più moderni standard internazionali (UNI EN ISO 14001 del 2004).
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it

    Commenta

    Sto operando...
    X